Con i primi freddi, ho notato che (solo a freddo) dalla forcella proviene un fastidioso rumore simile ad uno sciacquettio. Lo fa ovviamente sullo sconnesso (il pavè di Roma, detto anche Sanpietrini). Dopo qualche Km. scompare........
Ne sapete qualcosa? E' un problema d'olio?
Non ho rilevato (ma sono l'incompetente n°1 della lista) un decadimento dell'efficienza complessiva della forcella, mentre lo fa.
Resta il fatto che é di burro (sempre) e se non arrivano le molle Wirth già ordinate devo comprarmi Travelgum in farmacia per il mal di mare.
lamps.
Rumori dalla forcella
- Moma
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Rumori dalla forcella
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
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avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
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- PIEGO BENE
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Caro Moma,mi dispiace per te spero che non sia il problema del tlang, tlang, che afflige la mia forcella io fino ad ora non sono riuscito a risolverlo. Ilproblema dopo la sostituzione in garanzia delle aste pompanti era sparito ma dopo alcune migliaia di Km. è ricomparso.
Con il meccanico ho provato di tutto: spessori, più olio, controllo dei serraggi, ecc. niente. Sembra che qualcosa si allenti nella forcella e ti garantisco che non dipende dalle molle, la forcella comunque oltre al rumore non ha problemi di funzionamento.
AH! mi sentivo solo ad avere questo inconveniente e spero per te di rimanerci "solo", controlla il canotto se quello è OK! be! auguri
PIPPINO
Con il meccanico ho provato di tutto: spessori, più olio, controllo dei serraggi, ecc. niente. Sembra che qualcosa si allenti nella forcella e ti garantisco che non dipende dalle molle, la forcella comunque oltre al rumore non ha problemi di funzionamento.
AH! mi sentivo solo ad avere questo inconveniente e spero per te di rimanerci "solo", controlla il canotto se quello è OK! be! auguri
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- Moma
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Si, é proprio un "tlang tlang tlang"; la cosa strana é che dopo 5 minuti (dico 5) di guida nel traffico cittadino, scompare totalmente.PIPPINO ha scritto:Caro Moma,mi dispiace per te spero che non sia il problema del tlang, tlang, che afflige la mia forcella io fino ad ora non sono riuscito a risolverlo.
PIPPINO
Boh?
Fioreeeeeeeeeeeeeee





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Fiore, iero ho perso un pò di tempo con la moto e ho smontato la ruotra anteriore, le pinze ed il parafango.
ho provato poi a comprimere la forcella da sotto nel tentativo di capire se esistesse un qualche gioco, ma non c'è, poi tanto per giocare ho fatto ruotare la parte inferiore (gambale?), il destro gira senza problemi e rumori, il sinistro pur girando liberamente emette un tang! tang! perchè?
Nel contempo, purtroppo, verificando i cuscinetti ho trovato quello sul lato detsro del mozzo ruota fottuto! (sgrunt!) è quello dove va inserito il distanziale fatto a cono, io troverei un altra soluzione se fossi in Aprilia, quel cono sembrerebbe portare dentro acqua.
Ah! è inutile che dica che era tutto secco, senza un filo di grasso,il perno era lucido.
Denghiu.
PIPPINO
ho provato poi a comprimere la forcella da sotto nel tentativo di capire se esistesse un qualche gioco, ma non c'è, poi tanto per giocare ho fatto ruotare la parte inferiore (gambale?), il destro gira senza problemi e rumori, il sinistro pur girando liberamente emette un tang! tang! perchè?
Nel contempo, purtroppo, verificando i cuscinetti ho trovato quello sul lato detsro del mozzo ruota fottuto! (sgrunt!) è quello dove va inserito il distanziale fatto a cono, io troverei un altra soluzione se fossi in Aprilia, quel cono sembrerebbe portare dentro acqua.
Ah! è inutile che dica che era tutto secco, senza un filo di grasso,il perno era lucido.
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- pipo1961
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Pipo,
per smontare il cuscinetto in modo corretto serve l'estrattore (se usi i soliti cacciaviti, scalpello, martello, leve, ecc.ecc. rischi di rovinare la sede del mozzo in lega) ci dovrebbe essere un anello seeger sul lato destro sotto l'anello di tenuta ma non lo visto bo?
Intanto ho pulito e lubrificato come ho potuto, ma devo sostituirlo di corsa, ha gioco, e non va bene.
Vuoi sapere se fa rumore? be! se hai un pòdi sensibilità si sente e come è che non ci volevo credere.
PIPPINO
per smontare il cuscinetto in modo corretto serve l'estrattore (se usi i soliti cacciaviti, scalpello, martello, leve, ecc.ecc. rischi di rovinare la sede del mozzo in lega) ci dovrebbe essere un anello seeger sul lato destro sotto l'anello di tenuta ma non lo visto bo?
Intanto ho pulito e lubrificato come ho potuto, ma devo sostituirlo di corsa, ha gioco, e non va bene.
Vuoi sapere se fa rumore? be! se hai un pòdi sensibilità si sente e come è che non ci volevo credere.
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