La polenta.

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Schwarz
PIEGO BENE
PIEGO BENE

La polenta.

Messaggio da Schwarz »

Ormai è tardi. Però è un'idea formidabile, secondo me.
Ho letto su una rivistina consigliatami da Bikelink della polenta di Storo, una di quelle cose che si stanno perdendo.
Come sapete ci sono moltissime varietà alimentari che sono state 'tagliate fuori' dai circuiti della grande distribuzione.
Capisco il perchè: io faccio lo stesso con i miei fornitori. Ma cmq è una cosa che non trovo giusta: avere quindici varietà di granoturco è meglio che averne due. Ebbene: i tenaci trentini di Storo coltivano una specie di granoturco rossastra con la quale si fa una polenta eccezionale. E poi sono elencati le solite robacce come salumi tipici, formaggi particolari, dolci di castagne, etc. Quindi per l'anno prossimo, per i primi giorni di settembre.... un mesetto prima del mio sposalizio... si potrebbe andare a gustare un po di specialità.
Un giro molto particolare: i km sono pochi, quelli per arrivare. Poi si parcheggia la moto e si gira a piedi nei dintorni, al massimo si tira su il mezzo per andare al paesello di fianco. Un turismo che diventa sempre meno moto e sempre più approfondimento del luogo in cui ci si ferma. Il pasto non come MANGIATA, ma il capire che il cibo che si ha sul tavolo è risultante di una cultura, di una tradizione. Tradizioni che sarebbe bello approfondire, magari con un incontro coordinato con l'Apt del luogo, con visite presso i produttori. Che dite? Ogni tanto mi piacerebbe che il nostro mototurismo diventasse motoTURISMO. Non sempre, intendiamoci, però a volte sarebbe bello.
Chi mi aiuta? :roll:
Lampz! Schwarz.
Alessandro Riccardi detto Schwarz
KTM 1190 Brunilde
ex Aprilia ETV 1000 Capo Nord "Schwarzer Adler"
Seveso (MI)
Greywolf
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Greywolf »

Stavo leggendo, e un rompitasche mi telefona....

E se andassimo qui, tagliando permettendo? :salta:
On a hot summer night, would you offer your throat to the wolf with the red roses?
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Re: La polenta.

Messaggio da ALEX (LI) »

Schwarz ha scritto:Ormai è tardi. Però è un'idea formidabile, secondo me.
Ho letto su una rivistina consigliatami da Bikelink della polenta di Storo, una di quelle cose che si stanno perdendo.
Come sapete ci sono moltissime varietà alimentari che sono state 'tagliate fuori' dai circuiti della grande distribuzione.
Capisco il perchè: io faccio lo stesso con i miei fornitori. Ma cmq è una cosa che non trovo giusta: avere quindici varietà di granoturco è meglio che averne due. Ebbene: i tenaci trentini di Storo coltivano una specie di granoturco rossastra con la quale si fa una polenta eccezionale. E poi sono elencati le solite robacce come salumi tipici, formaggi particolari, dolci di castagne, etc. Quindi per l'anno prossimo, per i primi giorni di settembre.... un mesetto prima del mio sposalizio... si potrebbe andare a gustare un po di specialità.
Un giro molto particolare: i km sono pochi, quelli per arrivare. Poi si parcheggia la moto e si gira a piedi nei dintorni, al massimo si tira su il mezzo per andare al paesello di fianco. Un turismo che diventa sempre meno moto e sempre più approfondimento del luogo in cui ci si ferma. Il pasto non come MANGIATA, ma il capire che il cibo che si ha sul tavolo è risultante di una cultura, di una tradizione. Tradizioni che sarebbe bello approfondire, magari con un incontro coordinato con l'Apt del luogo, con visite presso i produttori. Che dite? Ogni tanto mi piacerebbe che il nostro mototurismo diventasse motoTURISMO. Non sempre, intendiamoci, però a volte sarebbe bello.
Chi mi aiuta? :roll:
Lampz! Schwarz.
Bellissimo, mi propongo volontario! :wink:
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Gillo
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Gillo »

A novembre io proporrei qualcosa per novembre, non per settembre...

Perchè aspettare tanto ? :wink:
Greywolf
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Greywolf »

E allora sia Dicembre! :wink:
On a hot summer night, would you offer your throat to the wolf with the red roses?
attila
STAFF
STAFF
Moto: Caponord ETV1000

Messaggio da attila »

...pronti! ...o quasi... :-? :roll:

:wink:
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

io a Storo dimenticai i documenti dopo girello motociclistico...e abbondanti libagioni..
la compagnia + giusta....la zona bella..quindi PRESENTE!
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: La polenta.

Messaggio da omer68 »

[quote="Schwarz"]Ormai è tardi. Però è un'idea formidabile, secondo me.
Ho letto su una rivistina consigliatami da Bikelink della polenta di Storo,

Di che rivista si tratta?
Se c'è da mangiare e da bere io sono sempre disponibile.... :D
Saluti
Remo
ex caponord, ora Honda crosstourer
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”