Motociclisti al palo ... fermi per inquinamento
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Motociclisti al palo ... fermi per inquinamento
Un saluto a tutti...
Volevo sottolineare una notizia di alcuni giorni fa, secondo me passata anche abbastanza inosservata, che riguarda tutti i caponordisti milanesi e dei comuni del nord-lombardia in generale.
In pratica chi non e' Euro-2 puo' girare solo la notte, come i vampiri... in compenso i camion e i tir possono continuare a sfilare sotto il Duomo... !
Comunque a questo link trovate i dettagli: http://www.comunemilano.it/webcity/home ... endocument
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Volevo sottolineare una notizia di alcuni giorni fa, secondo me passata anche abbastanza inosservata, che riguarda tutti i caponordisti milanesi e dei comuni del nord-lombardia in generale.
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- Dominator
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Non facciamo disinformazione, la 91/441/CEE è la euro 1, tutte le caponord circolano senza problemi
Andate sul sito del coordinamento motociclisti c'è scritto tutto con precisione
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Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
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- pelo
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anche io la vedevo cosi', ma il testo del piano d' azione specifica che, relativamente ai veicoli a motore alimentati a benzina ( quindi anche motoveicoli...) e' richiesta l' omologazione alla diretiva 91/441/CEE e la CATALIZZAZIONE del suddetto veicolo...Dominator ha scritto:Non facciamo disinformazione, la 91/441/CEE è la euro 1, tutte le caponord circolano senza problemi
Andate sul sito del coordinamento motociclisti c'è scritto tutto con precisione
Non so, a me sembra quantomeno ambigua la cosa...
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- gigabike
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confusione
Non facciamo confusione. Lo spirito delle normative euro 1-2 è omologare veicoli il cui livello di emissioni inquinanti rispetti certi limiti.pelo ha scritto:anche io la vedevo cosi', ma il testo del piano d' azione specifica che, relativamente ai veicoli a motore alimentati a benzina ( quindi anche motoveicoli...) e' richiesta l' omologazione alla diretiva 91/441/CEE e la CATALIZZAZIONE del suddetto veicolo...Dominator ha scritto:Non facciamo disinformazione, la 91/441/CEE è la euro 1, tutte le caponord circolano senza problemi
Andate sul sito del coordinamento motociclisti c'è scritto tutto con precisione
Non so, a me sembra quantomeno ambigua la cosa...
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Ergo, se un veicolo rispetta ad esempio la euro3 anche senza catalizzatore, quel veicolo E' euro 3 punto e basta, catalizzatore o meno non importa.
Se la Caponord prima serie è euro1 ma senza catalizzatore e sonda lambda è perché ha un motore che per rispettare i limiti euro1 non ha bisogno del catalizzatore, che invece le serve per rientrare nella euro2.
Se in lombardia possono circolare i veicoli dalla 91/441/CEE in su, specificare "con catalizzatore" non ha senso. Insomma se veramente il testo della Regione Lombardia dice una cosa del genere, è una enorme stronzata e mi chiedo quale idiota possa aver scritto una norma del genere... e poi dicono che sanno di cosa parlano. Poveri noi!
Io abito a Milano e giro tranquillo con la mia Caponord euro1. Se mi fermano e mi contestano che non ho il catalizzatore stacco i terminali e glieli rompo in testa...

Dategli il gas, non fate la guerra.
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Re: confusione
ben detto, ma devo dire che se io ho impiegato 2 mesi per capire che NON avevo il catalizzatore, secondo te chi ti ferma quanto tempo ci metterà? Sempre se sa che cosa è un catalizzatore!gigabike ha scritto:Io abito a Milano e giro tranquillo con la mia Caponord euro1. Se mi fermano e mi contestano che non ho il catalizzatore stacco i terminali e glieli rompo in testa...
CapoNord Rossa
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Re: confusione
[quote="gigabike]
Se in lombardia possono circolare i veicoli dalla 91/441/CEE in su, specificare "con catalizzatore" non ha senso. Insomma se veramente il testo della Regione Lombardia dice una cosa del genere, è una enorme stronzata e mi chiedo quale idiota possa aver scritto una norma del genere... e poi dicono che sanno di cosa parlano. Poveri noi!
[/quote]
Si il testo è proprio così per quello che ho specificato che la 91/441/CEE è la euro 1, perchè altrimenti si tende a confondere la euro 1 col catalizzatore..

Se in lombardia possono circolare i veicoli dalla 91/441/CEE in su, specificare "con catalizzatore" non ha senso. Insomma se veramente il testo della Regione Lombardia dice una cosa del genere, è una enorme stronzata e mi chiedo quale idiota possa aver scritto una norma del genere... e poi dicono che sanno di cosa parlano. Poveri noi!
[/quote]
Si il testo è proprio così per quello che ho specificato che la 91/441/CEE è la euro 1, perchè altrimenti si tende a confondere la euro 1 col catalizzatore..
Spero no gli scarichi nuoviIo abito a Milano e giro tranquillo con la mia Caponord euro1. Se mi fermano e mi contestano che non ho il catalizzatore stacco i terminali e glieli rompo in testa...![]()

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A proposito di "non facciamo confusione"
Non facciamo confusione
La normativa 91/441 è per le AUTO! Capisco che alcune moto somiglino ai camion, ma da lì a confondersi...
Per le moto vale la 97/24/CE, ovvero l'omologazione Euro1. Come diceva Giga, il catalizzatore non è necessario. L'importante è che da libretto risulti la dicitura 97/24.
La delibera della regione, sebbene raffazzonata e piena di punti contestabili legalmente/logicamente, parla chiaro: le moto con 97/24/CE (o succ) possono circolare, ergo TUTTE le caponord.
Certo rimane una pensata infelice: chi ha una moto NON euro1 prenderà un'auto catalizzata, quindi il traffico (e l'inquinamento) aumenterà, non il contrario
Augh!
Alx
Non facciamo confusione

La normativa 91/441 è per le AUTO! Capisco che alcune moto somiglino ai camion, ma da lì a confondersi...
Per le moto vale la 97/24/CE, ovvero l'omologazione Euro1. Come diceva Giga, il catalizzatore non è necessario. L'importante è che da libretto risulti la dicitura 97/24.
La delibera della regione, sebbene raffazzonata e piena di punti contestabili legalmente/logicamente, parla chiaro: le moto con 97/24/CE (o succ) possono circolare, ergo TUTTE le caponord.
Certo rimane una pensata infelice: chi ha una moto NON euro1 prenderà un'auto catalizzata, quindi il traffico (e l'inquinamento) aumenterà, non il contrario
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- lello
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Re: Motociclisti al palo ...
Xche' hai qualcosa contro i TIR?????????????????????pelo ha scritto:Un saluto a tutti...
Volevo sottolineare una notizia di alcuni giorni fa, secondo me passata anche abbastanza inosservata, che riguarda tutti i caponordisti milanesi e dei comuni del nord-lombardia in generale.
In pratica chi non e' Euro-2 puo' girare solo la notte, come i vampiri... in compenso i camion e i tir possono continuare a sfilare sotto il Duomo... !
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P.S. Cmq ha ragione Giga. Immatricolate dopo il 95 possono circolare tutti ho chiesto al Conce xche' ho preso un Foresight Honda e avevo anch'io il dubbio subito risolto dal mio Conce
A rilamps!!!
- pentax
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a me l'ufficio relazioni con il pubblico mi aveva risposto che il limite era per le non cat, moto comprese... poi in effetti la circolare parla di direttiva Cee 97 per le moto, quindi euro 1.... peccato che la mia pegaso del 99 non lo e'...
anzi, qcuno sa se e come si puo' rendere una peg cube euro 1?
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P.S. Cmq ha ragione Giga. Immatricolate dopo il 95 possono circolare tutti ho chiesto al Conce xche' ho preso un Foresight Honda e avevo anch'io il dubbio subito risolto dal mio Conce
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non capisco, perche' dopo il 95?????
lamps

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non capisco, perche' dopo il 95?????

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Andrea "Pentax"
Caponord grigio titan 04
ex Pegaso cube 99
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c'è mica un volontario che scrive una paginetta con tutte le spiegazioniGreywolf ha scritto:Credo che la 97/24 sia entrata in vigore l'1/1/2000...
nel senso: le moto immatricolate dopo l'1/1/2000 sono a norma...
Era perché l'Italia era un po' in ritardo...
O sbaglio?
Chi lo sa, BENE?
sul funzionamento delle normative EURO 1 EURO 2 EURO 3
( le pubblichiamo in prima pagina )
.... il volontario potrebbe vincere una enorme birra

(bikelink NON può pèartecipare...

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L.

- lello
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ho trovato questo su una sezione del sito Aci....
fino al 17 giugno 2003 era ancora LEGALE vendere come nuove moto NON EURO 1....
(6 anni dopo la direttiva)
poi pero' te le bloccano con i divieti...
trovo tutto questo incredibile... gia' mi sembra assurdo bloccare un veicolo immatricolato nel 99 (il mio), figuriamoci dopo.... ma si, facciamo liberare i magazzini ai produttori/venditori, poi blocchiamo le moto agli acquirenti, cosi' ne devono comprare un'altra....
mah, c'e' poco da ridere, la solita farsa...
rinnovo la richiesta... qcuno ha contattato l'aprilia per vedere se le peg cube sono omologabili? io avevo deciso di cambiare la moto, ma ora sara' piu' difficile vendere la mia a milano...
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Motocicli e ciclomotori
Ai fini dell'esclusione dalle limitazioni alla circolazione sono generalmente considerati validi solo i veicoli omologati secondo la direttiva 97/24 (EURO1-moto), chiaramente indicata nella documentazione che accompagna il veicolo con la dicitura "rispetta la direttiva 97/24/CE cap. 5".
Non è significativa l'assenza di un catalizzatore allo scarico, dato che i valori di emissione richiesti da quella direttiva possono essere ottenuti, secondo la tecnologia di produzione, anche senza quel dispositivo.
Alcuni modelli tra i più recenti, omologati in periodi precedenti a quella direttiva, possono essere resi conformi ad essa applicando particolari dispositivi, che li rendono analoghi a quelli omologati successivamente; in altri casi, può essere sufficiente una dichiarazione della Casa costruttrice. In entrambe le ipotesi, informazioni certe - anche riguardo alla eventuale necessità di apportare aggiornamenti nei documenti di circolazione - potranno essere fornite solo dalla Casa costruttrice o dalla sua rete di assistenza.
È da notare che, in Italia, a causa del tardivo recepimento della direttiva, i veicoli di modelli non omologati EURO1-moto e che non possono usufruire della procedura di adeguamento sopra descritta, possono ugualmente essere immatricolati come nuovi fino al 17 giugno 2003; anche in questi casi, è ovvio attendersi e richiedere condizioni di vendita ben più favorevoli rispetto ai veicoli già a norma oppure adeguabili, dato che sono soggetti ad eventuali limitazioni della circolazione.
Tenuto conto che, fino a quella data, possono essere presenti sul mercato veicoli nuovi con caratteristiche diverse, se si ritiene che sia rilevante ai fini della decisione di acquisto è opportuno introdurre nella commissione di acquisto o nel contratto una clausola che indichi nel rispetto della direttiva 97/24 un requisito indispensabile.
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questo e' il link....
http://www.aci.it/percircolare/veicoli/ ... ne=veicoli
lamps non euro... (ancora in lire...
vabbe'...)
fino al 17 giugno 2003 era ancora LEGALE vendere come nuove moto NON EURO 1....


poi pero' te le bloccano con i divieti...


rinnovo la richiesta... qcuno ha contattato l'aprilia per vedere se le peg cube sono omologabili? io avevo deciso di cambiare la moto, ma ora sara' piu' difficile vendere la mia a milano...

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Motocicli e ciclomotori
Ai fini dell'esclusione dalle limitazioni alla circolazione sono generalmente considerati validi solo i veicoli omologati secondo la direttiva 97/24 (EURO1-moto), chiaramente indicata nella documentazione che accompagna il veicolo con la dicitura "rispetta la direttiva 97/24/CE cap. 5".
Non è significativa l'assenza di un catalizzatore allo scarico, dato che i valori di emissione richiesti da quella direttiva possono essere ottenuti, secondo la tecnologia di produzione, anche senza quel dispositivo.
Alcuni modelli tra i più recenti, omologati in periodi precedenti a quella direttiva, possono essere resi conformi ad essa applicando particolari dispositivi, che li rendono analoghi a quelli omologati successivamente; in altri casi, può essere sufficiente una dichiarazione della Casa costruttrice. In entrambe le ipotesi, informazioni certe - anche riguardo alla eventuale necessità di apportare aggiornamenti nei documenti di circolazione - potranno essere fornite solo dalla Casa costruttrice o dalla sua rete di assistenza.
È da notare che, in Italia, a causa del tardivo recepimento della direttiva, i veicoli di modelli non omologati EURO1-moto e che non possono usufruire della procedura di adeguamento sopra descritta, possono ugualmente essere immatricolati come nuovi fino al 17 giugno 2003; anche in questi casi, è ovvio attendersi e richiedere condizioni di vendita ben più favorevoli rispetto ai veicoli già a norma oppure adeguabili, dato che sono soggetti ad eventuali limitazioni della circolazione.
Tenuto conto che, fino a quella data, possono essere presenti sul mercato veicoli nuovi con caratteristiche diverse, se si ritiene che sia rilevante ai fini della decisione di acquisto è opportuno introdurre nella commissione di acquisto o nel contratto una clausola che indichi nel rispetto della direttiva 97/24 un requisito indispensabile.
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questo e' il link....
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lamps non euro... (ancora in lire...

Andrea "Pentax"
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lello, euro 1 per le autovetture NON corrisponde ad euro 1 per i motocicli... vedi il link aci che ho postato sopra.... li' spiega tutto... anche per le automobili, con tutti i tempi di attuazione...lello ha scritto:Scusa ho sbagliato era dopo il 93 xche' e' da quell'anno che hanno iniziato a fare le macchine catalitiche
Ciao
lamps
auto:
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Le norme "Euro"
Nelle offerte commerciali e nella terminologia comune si distinguono, per le autovetture, diverse situazioni:
"pre-Euro 1" indica i veicoli "non catalizzati" a benzina e i veicoli "non ecodiesel": questi veicoli sono i primi ad essere colpiti da eventuali provvedimenti di limitazione;
"Euro 1" indica i veicoli "ecologici" conformi alla direttiva 91/441.
Il rispetto dei limiti di emissione stabiliti da questa direttiva impose l'adozione della "marmitta catalitica" sulle vetture nuove;
"Euro 2" indica i veicoli "ecologici" conformi alle direttive 93/59 e 94/12.
I veicoli omologati secondo questa direttiva non possono più essere immatricolati come nuovi a partire dall'1/1/2001, a meno che non si tratti di "veicoli di fine serie";
"Euro 3" indica i veicoli "ecologici" conformi alla direttiva 98/69. A partire dall'1/1/2001 possono essere immatricolate come nuove solo autovetture omologate secondo questa direttiva, a parte il caso di "veicoli di fine serie".
Esiste infine anche una "norma Euro 4", costituita dalla seconda parte della tabella dei limiti di emissione compresa nella medesima direttiva 98/69, che sarà obbligatoria per le autovetture immatricolate come nuove a partire dall'1/1/2006.
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Luca, la birra si vince anche con "copia/incolla" da un altro sito?

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