otto ha scritto:credo che l'ABS sia esclusivamente un vantaggio (visto che è possibile disinserirlo).
Ma ero interessato al peso per una questione di maneggevolezza. Provengo da un africa twin (del 1990), che pesa certamente meno della RR, e in alcune situazioni (tipo curve in salita, pacheggi scomodi...) era veramente pesante con un baricentro molto alto. La caponord RR ha un baricentro basso? Assicura una buona maneggevolezza in uno sterrato semi-impegnativo? Ad esempio Alex, tu che la possiedi, andresti a fare la via del sale o la val di susa?

la Val di Susa?!? Quest'anno ho fatto la scalata alle seguenti fortificazioni alpine della prima e seconda guerra mondiale: Forte Pramand, Forte Varisello, Forte Foen, Forte Jafferau->(in questo non ho fatto gli ultimi 100m per una errata valutazione delle difficoltà), e durante l'anno sterrati ben più impegnativi sul nostro appennino, dove le strade hanno notevoli pendenze e il fondo è di terra battuta, quindi tiene meno in caso di pioggia, poi sempre sulle Alpi tutta la via Lattea, la strada dei 7 Colli e la Val di Susa ovviamente in lungo e in largo arrivando fino a 2900m slm. Per la Via del Sale bisogna capirci, io l'ho fatta per intero dedicandogli 5 gioni diversi anni fa con una BMW R80GS, ma non esiste una sola via del Sale, vi sono invece tanti itinerari, alcuni principali, alcuni secondari, e quindi non si può parlare della stessa strada per tutti, volendo è possibile fare TUTTO un itinerario sterrato dalla Svizzera al mar ligure, in questo caso no, non me la sentirei perchè diventerebbe impegnativa anche per un grosso monocilindrico.
In definitiva i limiti della Caponord RR fuori dall'asfalto vengono fuori solo in caso di: notevoli pendenze in discesa dove il peso inerziale della moto si fa sentire, fondo fangoso dove si sprofonda in quanto non si possono tenere velocità elevate, la sabbia SE non riesci a tenere una velocità adeguata di galleggiamento, per tutto il resto, magari con una bella coppia di Metzeler Karoo tassellate arrivi ovunque in piena sicurezza, con la possibilità di trasportare tutti i bagagli che vuoi, con una ottima protezione del pilota e della moto, senza contare potenza e prestazioni che sono al vertice della categoria!