Un paio di Caponord r.r. alla dakar ?

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Un paio di Caponord r.r. alla dakar ?

Messaggio da sergio »

La dakar e iniziata e anche per quest'anno nessuna Aprilia Cn al via.
Come avreste visto la partecipazione a un raid tanto famoso di un paio di Cn che si pregiano del nome Rally Raid ?
A mio parere sarebbe stato sufficente arrivare al termine della gara, senza strafare,senza dover dimostrare niente a nessuno.
Sarebbe stato un ottimo palcoscenico per far vedere ciò di cui è capace una Aprilia Cn rally raid
Un vero peccato non esserci :-(
Un saluto
Sergio
Avatar utente
paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 888
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2003, 13:08
Località: Montesilvano

Messaggio da paolo299 »

Sono daccordo, non sarebbe stato male se qualche CN avesse preso parte alla dakar.
Soprattutto non avrei dovuto sopportare mio figlio che, guardando un servizio in tv, mi ha fatto la perfida domanda: ma come è classificata la prima Caponord????

Ciao a tutti
CapoNord Rossa


"Solo i pesci morti vanno con la corrente"
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Messaggio da SILVER »

Beh ... si, forse ... però ..... e meglio di no!!

Rifletti :azz: , per far correre almeno un paio di Caponord r.r., avrebbero dovuto portarsi dietro un pò di pezzi di ricambio e vista la cronica penuria ed i "normali" tempi di consegna in Aprilia, per gli amici che sono in attesa di qualche pezzo sarebbe stata la fine !!! :wow:

Un saluto a tutti.
Avatar utente
Picard
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: martedì 18 marzo 2003, 1:00
Località: Limena
Contatta:

Messaggio da Picard »

Troppo pesante ed ingombrante per partecipare ad un rally del genere... secondo me non sarebbe arrivata neanche alla fine.

Un conto è farsi i giretti in Tunisia sulle piste battute, un'altro è affrontare le dune del deserto...

Lampz!
Maurizio Pacenza (Capt. ^Picard^)
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/b) - 28.000 Km
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/c) - 134.000 Km
Aprilia CapoNord Rally Raid (USS Enterprise/d) - 18.000 Km
Starbase: Limena - PD

http://www.endurostradali.it
---------
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Se modificata opportunamente, come lo sono tutte le moto che partecipano alla Dakar, hai voglia te se sarebbero arrivate!!

Il problema è diverso, ne parlavo con Carlo B. di aprilia in quel di Pedavena: gli investimenti che servono oggi per la Dakar sono enormi, almeno se ci partecipi in forma ufficiale, non tanto per le moto, quanto per tutta l'assistenza che serve al seguito, considera inoltre che il primo anno ci vai SOLO per farti esperienza e che dopo dovrai cercare di battere una marca che fa fuoristrada da sempre, per la Dakar non servono solo soldi e la moto adatta, ma anche piloti che possano guidare un bicilindrico come la Caponord RR, e ce ne sono pochi, leggi che dice Alberto Alberti nell'intervista che gli ho fatto sull'area Aprilia di M&TOOR, lui di Dakar ne ha fatte più di una come assistenza veloce per la Cagiva (quando vinceva).

La dakar non è una gara che si improvvisa, perchè poi se sbagli sono tutti pronti a puntarti il fucile addosso......
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Alex, non pensi che sia veramente pesante per la Dakar?

Non conosco il peso delle KTM in gara (l'unica casa peraltro ad essere presente ufficialmente), ma a giudicare dalle immagini video che vedo, sembrano leggere leggere.......
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Moma ha scritto:Alex, non pensi che sia veramente pesante per la Dakar?

Non conosco il peso delle KTM in gara (l'unica casa peraltro ad essere presente ufficialmente), ma a giudicare dalle immagini video che vedo, sembrano leggere leggere.......
Quali? Le monocilindriche forse! Prendi una qualsiasi rivista e paragona i pesi delle 2 moto: KTM Adventure S e Caponord RR (circa 10Kg in più della standard), vedrai che non c'è grande differenza, soprattutto se togli alcuni componenti che sulla KTM NON ci sono, ad esempio protezioni tubolari, supporti per le valige, ......

Come ho gia detto poi per una Dakar la moto viene profondamente modificata, soprattutto se si parte da una derivata di serie, ma comunque non ci dovremo preoccupare, stanno cambiando i regolamenti della Dakar per far correre moto di cilindrata inferiore, non a caso l'unico che si sia sentito di guidare la LC8 quest'anno è stato Meoni e al momento è indietro nella classifica....

Probabilmente, anzi sicuramente, vedremo l'Aprilia alla Dakar con una bicilindrica che non ha niente a che vedere con la Caponord. :wink:
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Avatar utente
nonholenduro
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 582
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2003, 16:55
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da nonholenduro »

Classifica moto all'VIII giorno della Dakar:

1 - SAINCT
2 - DESPRES
3 - MEONI
4 - ROMA
5 - DE AZEVEDO
6 - LUNDMARK
7 - DE GAVARDO
8 - BRUCY
9 - COX
10 - COMA

Tutti su ktm 660 lc4 - rally, tranne il terzo classificato (Meoni) su Kappone 950, essere + leggeri ed avere meno cavalli in certi frangenti puo' essere d'aiuto, almenochè non c'è il manico (Meoni).
Secondo me la CN RR in in versione Rally a secco di liquidi non raggiunge il peso della Kappona di serie..............................
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Ultimo aggiornamento (da motonline.com):

1 DESPRES KTM 15h 23' 30" 00' 00"
2 ROMA KTM 15h 26' 33" +03' 03"
3 SAINCT KTM 15h 26' 51" +03' 21"
4 COX KTM 15h 28' 31" +05' 01"
5 BRUCY KTM 15h 34' 56" +11' 26"
6 ULLEVALSETER KTM 15h 43' 44" +20' 14"
7 DE GAVARDO KTM 15h 48' 17" +24' 47"
8 LUNDMARK KTM 15h 53' 26" +29' 56"
9 GRAZIANI KTM 16h 30' 28" +1h 06' 58"
10 CZACHOR KTM 16h 34' 05" +1h 10' 35"
11 DE AZEVEDO KTM 16h 36' 51" +1h 13' 21"
12FLICK KTM 16h 38' 35" +1h 15' 05"
14 HARDEN KTM 16h 46' 28" +1h 22' 58"
14 FRETIGNE YAMAHA 16h 48' 24" +1h 24' 54"
15 COMA KTM 17h 02' 16" +1h 38' 46"
16 COAKER KTM 17h 03' 43" +1h 40' 13"
17 MEONI KTM 17h 09' 48" +1h 46' 18"
18 VINTERS KTM 17h 14' 13" +1h 50' 43"
19 STANOVNIK KTM 17h 29' 29" +2h 05' 59"
20 ALGAY KTM 17h 33' 34" +2h 10' 04"

da notare che la Yamaha 450 2x2 ha vinto 2 tappe!
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Avatar utente
nonholenduro
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 582
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2003, 16:55
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da nonholenduro »

vi ricordate quando andavano alla dakar e vincevano cagiva, gilera....vedete io una motina come la k 660 adv me la farei, solo che vibra come un mono (lo è) non ha la coppia della cn, ed in autostrada non va, però in africa e sullo sterrato italiano..............
Ultima modifica di nonholenduro il giovedì 8 gennaio 2004, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

nonholenduro ha scritto:vi ricordate quando andavano alla dakar e vincevano cagiva, gilera....
Eccome nooo!?! :o Non tanto perchè case italiane correvano per la vittoria, quanto per il fatto che era una gara vera e propria, non un trofeo "monomarca" come ora! :wink:
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Avatar utente
nonholenduro
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 582
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2003, 16:55
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da nonholenduro »

ALEX, sai se qualche emittente televisiva italiana (non criptata) sta seguendo l'evento ???? prima dell'ultima tappa mi piacerebbe vedere qualche immagine in movimento della ktm 660 adventure sulle dune........
Ecco la sostituta della CN :P

Immagine
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

nonholenduro ha scritto:ALEX, sai se qualche emittente televisiva italiana (non criptata) sta seguendo l'evento ???? prima dell'ultima tappa mi piacerebbe vedere qualche immagine in movimento della ktm 660 adventure sulle dune........
No, non credo, i diritti se li è presi Sky con i programmi Eurosport, tutte le sere alle 22.30 o su Nuvolari che trasmetterà a fine gara un lungo riassunto di tutta la Dakar e che ovviamente mi registrerò! :wink:

Viceversa si vede in chiaro su una emittente francese, ma non so dirti quale, riescono a riceverla dal Piemonte pare....
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao io penso che l'aprilia uno sforzino lo poteva fare.
Non occorreva vincere bastava esserci......per farsi conoscere.
quando ci andò la tuareg wind 600 fu così e non mi venite a dire che gli e costato di più di qualche campagna pubblicitaria su varie riviste del settore (tipo uccelli che migrano osservati dal possessore della cn !!)
Mono o bici ?
La dakar e stata al 90% vinta da motori bicilindrici più potenti anche se + pesanti
Ricordatevi anche che se Meoni perderà la dakar sarà perchè una gomma non ha retto a una tappa da 750 km
Non ha retto perchè quel motore l'ha strappata
Questo su un mono non succede e tutto più limitato badate che non parlo di marche(ktm cagiva bmw gilera) ma di tipologia di motori.
Campionato monomarca ?(ktm)solo perchè gli altri non si presentano ufficialmente?
ll problema a mio pare è che EFFETTIVAMENTE attualmente non essite una moto in grado di competere ad armi pari con un 990 o un 660 KTM preparate per questo tipo di gare.
Forse la f 650 potrebbe se appoggiata in via ufficiale dalla BMW provare a competere con il 660 ktm
Le altre marche no
Honda
Yamaha
Suzuki
Kawasaki
e di seguito tutte le altre non hanno mezzi attualmente idonei a vincere una dakar
Anni fà non era cosi..
esisteva il supertenere Yamaha
la cagiva elefant
la gilera rally
L'honda africa twin
Altri tempi
Forza Aprilia facci sognare !!
Avatar utente
nonholenduro
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 582
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2003, 16:55
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da nonholenduro »

Alex l'emittente è "FRANCE 2" e si prende anche a Roma !
Ecco la sostituta della CN :P

Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”