Pagina 1 di 1
Problema in accellerazione!
Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 11:06
da kawarock
Ciao a tutti,è un pò che non scrivo sul forum preso da impegni di lavoro dall'altra parte del mondo

.Ieri tornando dalle vacanze mi è successa una cosa molto strana.Per tre o quattro volte nel momento in cui accelleravo la moto ha avuto un mancamento (come se mancasse benzina)per poi riprendersi subito dopo.L'ultima volta che l'ha fatto ho visto per un attimo la spia Efi lampeggiare.CChiaramente la benzina c'era e non riesco a capire quale possa essere il problema.A qualcuno di voi è già capitato un problema del genere? Spero non sia qualcosa di grave che mi possa lasciare a piedi... Un saluto a tutti...
Re: Problema in accellerazione!
Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 11:30
da brucaliffo
A me era successa una cosa simile dopo aver montato la batteria nuova, la colpa era semplicemente di un morsetto serrato male

Re: Problema in accellerazione!
Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 13:58
da CN57
Per le mie esperienze ti posso dire che potrebbe essere anche la pompa della benzina o anche un iniettore (sporco o andato).
Oppure una bobina.
Hai fatto la procedura per vedere il codice errore dell'EFI?
Re: Problema in accellerazione!
Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 14:14
da kawarock
Spero tanto che sia solo un morsetto...Come si esegue la procedura per il cod.errore? Grazie per l'aiuto!
Re: Problema in accellerazione!
Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 14:31
da Busanela
Come si esegue la procedura per il cod.errore?
Sotto la sella, vicino la batteria al lato sinistro, un connettore monopolare bianco da unire assieme: sul cruscotto, display orologio, compare il numero magico.

Re: Problema in accellerazione!
Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 14:46
da kawarock
Domani provo! Grazie

Re: Problema in accellerazione!
Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 9:20
da kawarock
Eseguito la procedura.Sul display dell'orologio compare il num.1. Qualcuno mi sa dire il significato? Ciao
Re: Problema in accellerazione!
Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 10:19
da Busanela
EFI 1 non è un'errore: solitamente esce se si spegne il motore dall'interruttore rosso sulla manopola destra del manubrio invece che con la chiave.
Se hai solo quello, la centralina non rivela errori; questo non vuol comunque darti la certezza matematica che qualche bobina non lavora a dovere. Per vedere se scaricano, mettendo in moto alla sera, con poca luce, tolta sella e alzato serbatoio, si dovrebbero vedere delle scariche di AT sulla bobina incriminata, sempre che non sia guasta per interruzione!
Prova ad andare qualche tempo con il connettore efi inserito: se si presenta il problema sporadicamente, lo becchi quando hai ancora il "mancamento".
Re: Problema in accellerazione!
Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 9:27
da kawarock
Grazie per l'aiuto! Appena torno da un viaggio di lavoro,a fine Settembre, proverò a fare una verifica...Speriamo non sia nulla di grave

Ciao!!
Re: Problema in accellerazione!
Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 11:08
da Sting AB
Prova a fare il pieno di benzina e vedi se migliora, potresti avere dell'acqua nel serbatoio, a me è successo.
Altro controllo che ti consiglio di fare è di vedere sotto al serbatoio se hai i tubi benzina alta pressione in posizione tale da non piegarsi e formare strozzature.
Facci sapere

Re: Problema in accellerazione!
Inviato: giovedì 10 novembre 2011, 5:39
da kawarock
Ciao a tutti.Rispondo solo ora perchè essendo in Cina per lavoro sono stato lontano dalla mia "bambina".La scorsa settimana ho fatto il pieno e la bimba è andata come un orologio per oi circa 250 km del giro.Spero quindi che si possa essere trattato di un pò d'acqua nel serbatoio.Vi farò sapere se ci saranno novità.Intanto sono di nuovo in Cina...

.Ringrazio tutti per l'aiuto,come sempre prezioso.Spero in un dicembre mite,al mio ritorno sarò in crisi di astineza da moto...

Re: Problema in accellerazione!
Inviato: martedì 15 novembre 2011, 0:44
da ervi
Ciao.
Confermo anch'io per esperienza personale.
Se facendo il pieno il problema sparisce fin da subito, riapparendo quando restano 2 o 3 tacche sull'indicatore del livello carburante, allora al 99% si tratta di acqua nel serbatoio.
In questo caso oltre al serbatoio devono essere asciugati ( soffiati ) anche i filtri interni al serbatoio e le tubazioni che collegano il serbatoio al motore. La presenza di acqua nel serbatoio potrebbe essere dovuta al fatto che il tubetto in gomma di drenaggio del bordo interno del tappo serbatoi sia strozzato ( normalmente avviene in corrispondenza dell'attuatore della frizione ) e quindi non drena l'acqua piovana o dei lavaggi che filtra dal bordo superiore del tappo, quindi ogni volta che viene aperto il tappo dell' acqua cade dentro il serbatoio. Di volta in volta la quantità d'acqua nel serbatoio aumenta e prima o poi genera il problema da te descritto.
Bye