Ieri pomeriggio tardi tornando da un giro per i monti ( passo Colla e Sambuca) alla fine della discesa con fila di auto in colonna alla velocità di 20-25 kmh si bloccano le auto davanti a me improvvisamente ( uno decide improvvisamente di uscire di fila e fare inversione con bloccaggio improvviso della macchina e manovra da pazzo scatenato) mi trovo gli stop accesi dell' auto che mi precede e.. data la cosa improvvisa e inaspettata do una gran manata al freno ant. sento un accenno di bloccaggio alla ruota e poi .. l' ABS che interviene bloccandomi la moto in pochissimo tempo o giri di ruota e senza che si scomponesse di un mm.
Mi sono fermato in tempo e senza danni che è importante, nonostante stessi mandando un mucchio di effetti collaterali a quello dell' auto per la manovra da pazzo ero ero molto soddisfatto per il comportamento della moto in una frenata di emergenza ( la prima che mi capita) che non si è scomposta di un mm.
Nei 2,5 anni che ho la capo non avevo mai sentito attivarsi l' ABS anteriormente e (ogni tanto pensavo, ma andrà o no) devo dire che è tarato benissimo mai invasivo e quando serve ho visto che c'è e va bene.
saluti e alla prossima
Re: Frenata imprevista
Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 14:51
da giomar1965
Anch'io non ho mai avuto il piacere di usare l'ABS, ma sono contento lo stesso
Re: Frenata imprevista
Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:59
da mcr
si anche io ho avuto occasione di provarne i benefici, però sulle frenate decise su pavè o sconnesso mi fa un po' cagare sotto...
Re: Frenata imprevista
Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 19:10
da linoleone
Beh certo che ognuno ha le proprie esperienze comunque per me meglio avere l' abs che no.
Io il pavè non l'ho mai provato e pochissime volte il ciottolato di una strada di campagna o montagna quasi sempre asfalto ma se verrà penso che vada preso con le doovute cautele.
Un paio di volte 2 km di strada bianca in montagna con la classica schiena d' asino e devo dire che l' acceleratore e il freno lo centellinavo per ovvie ragioni.
Re: Frenata imprevista
Inviato: martedì 30 agosto 2011, 8:39
da rsvsteve
l'ABS è FONDAMENTALE, soprattutto su una moto così grossa e pesante.
Confermo che anche il mio funziona benone, e si attiva solo quando serve.
Mai più una moto senza abs.
Re: Frenata imprevista
Inviato: martedì 30 agosto 2011, 14:10
da SardoNord
Ne approfitto per citare la mia esperienza:
giornata di tarda primavera, ventosa con cartacce e polvere che volano, le classiche raffiche del maestrale sardo.
Mentre attraversavo una rotatoria, con la moto in posizione verticale, con la coda dell'occhio noto alla mia sinistra un bustone nero della spazzatura (vuoto) che vola e mi attraversa la strada; in qual momento la macchina che mi precede inchioda ed io di conseguenza!
Peccato che il bustone proprio in quel momento si era frapposto tra la ruota anteriore e l'asfalto.
San ABS mi ha salvato, evitando il bloccaggio e consentendo quel quarto di giro alla ruota che l'ha portata nuovamente sull'asfalto superando la plastica che generava un effetto tipo ghiaccio d'inverno senza le catene!
Relativamente alle strade sterrate vi consiglio vivamente di escludere l'Abs anche se si tratta di brevi tratti, so che è una rottura di scatole sopratutoo dover poi spegnere la moto per resettare il tutto e riattivarlo ma fidatevi, in caso di necessità, con l'Abs inserito, non ci si ferma più
Re: Frenata imprevista
Inviato: martedì 30 agosto 2011, 16:41
da Fabrizio
Inchiodata sul bagnato a 20Km/h per passare tra le file di macchine ferme in tangenziale, la macchina che scarto frena ed io ero troppo vicino per evitarla, freno duro e l'ABS mi evita il bloccaggio anteriore. Risultato: tamponamento avvenuto ma minimale; ma senza ABS penso che il bisonte si sarebbe steso con me sopra. In 20 anni di frenata non assistita, credo di avere acquisito una buona sensibilità, ma quando si sta sul bagnato ed in microfrazioni di secondo si deve pinzare e verificare contemporaneamente il grip, credo non ci sia manico che possa equiparare un ABS.
Che giorno è SanABS?
Re: Frenata imprevista
Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 0:22
da Moma
La mia é ovviamente la versione senza ABS... condivido con voi la preziosità dell'accessorio, tuttavia quello presente su CN seconda serie non mi esalta, per tutta una serie di motivi noti:
- svuotamento fisiologico della pompa post sottodimensionata (prende aria spesso);
- adeguamento ad un impianto frenante progettato in precedenza senza Abs (non basta imho aggiungere due ruote foniche e la pompa solenoidi per fare un signor impianto ABS, senza rivedere forcelle e varie su sospensioni che sono rimaste le stesse)
- frenata estremamente troppo lunga in caso di irregolarità del fondo stradale (come ha accennato anche Mcr),
Io ho un riferimento in testa (antipatico, lo so...): l'impianto del GS (e parlo a ragion veduta avendo provato e a lungo entrambe le moto di Lello in Scozia e nel Verdon) mi basterebbe che la CN Abs fosse al 60% del suo potenziale ma non é così !
Re: Frenata imprevista
Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 8:33
da D@rione
A me l'ABS mi ha salvato da dei lunghi in curva almeno un paio di volte, la prima e anche la più clamorosa, dopo 3gg che avevo la Capo mentre si andava a San Galgano... Quartapiena e Hit se lo ricordano ancora bene direi!!!
Re: Frenata imprevista
Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 8:49
da rsvsteve
Moma ha scritto:La mia é ovviamente la versione senza ABS... condivido con voi la preziosità dell'accessorio, tuttavia quello presente su CN seconda serie non mi esalta, per tutta una serie di motivi noti:
- svuotamento fisiologico della pompa post sottodimensionata (prende aria spesso);
- adeguamento ad un impianto frenante progettato in precedenza senza Abs (non basta imho aggiungere due ruote foniche e la pompa solenoidi per fare un signor impianto ABS, senza rivedere forcelle e varie su sospensioni che sono rimaste le stesse)
- frenata estremamente troppo lunga in caso di irregolarità del fondo stradale (come ha accennato anche Mcr),
Io ho un riferimento in testa (antipatico, lo so...): l'impianto del GS (e parlo a ragion veduta avendo provato e a lungo entrambe le moto di Lello in Scozia e nel Verdon) mi basterebbe che la CN Abs fosse al 60% del suo potenziale ma non é così !
non sono d'accordo: sulla mia 2006 l'ABS funziona molto bene, la forcella affonda meno rispetto ai modelli precedenti e problemi alla pompa dietro non ne ho.
Io possiedo anche una Honda Pan european con ABS Nissin, ed effettivamente riconosco che quello del CN, pur valido, non arriva al livello di quello dell'Honda (che ha uno 'stacco' un poco meno invasivo), ma paragonato a quello del BMW GS non ha nulla da invidiare.
Re: Frenata imprevista
Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 22:46
da Moma
rsvsteve ha scritto: paragonato a quello del BMW GS non ha nulla da invidiare.
Ne prendo atto... io posso dirti che se una qualsiasi delle Caponord con ABS su questo forum si trovasse dietro ad uno dei due GS che ho avuto modo di provare a lungo (ripeto, quelli di Lello) e quest'ultimo decidesse di fermarsi prima possibile, la Caponord gli salirebbe sulla schiena
non sarà per l'Abs come tu scrivi, sarà per l'equilibrio della frenata in generale, ma sicuro gli vai sulla schiena mi sentirei invece tranquillo con la mia Tuono (con la quale rischi di cappottarti da solo )
Re: Frenata imprevista
Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:38
da rsvsteve
la Tuono ce l'ho anche io e concordo che frena molto di più, MA non ha l'ABS quindi bisogna stare all'occhio. In particolare io uso pastiglie 'dure' per rendere la frenata meno brusca (tanto x strada ce n'è d'avanzo).
Concordo anche che se il GS frena il Caponord probabilmente gli va addosso, ma questo non è dovuto all'ABS ma al fatto che il GS monta un impianto con pinze a 4 pistoncini decisamente + performante, mentre la CN con le sue flottanti ha una frenata di compromesso tra strada e fuoristrada. Di sicuro se la CN dovessero rifarla ora monterebbe pinze a 4 pistoni.
Quindi qui non c'entra ABS, c'entra l'impianto frenante.
Re: Frenata imprevista
Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 22:30
da bluethunder
E' vero.... può succedere (ed è un bene, tutto sommato) che ciascuno di noi non conosca le reazioni della propria moto ad una frenata brusca, improvvisa, piena....
su consiglio del mio amico - mentore - "medico" personale (prima della Capo, ora della ST) Maurizio
ho fatto una serie di frenate da "bloccaggio" a velocità progressivamente diverse, per "assuefarmi" (vd video)... la stabilità che ti dà l'ABS è impagabile (è uno dei principali motivi per cui ho cambiato la Capona...la mia era un modello senza ABS) e, probabilmente, può fare la differenza tra una caduta pressoché certa e rimanere in piedi
Re: Frenata imprevista
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 12:56
da Zarco
Moma ha scritto:La mia é ovviamente la versione senza ABS... condivido con voi la preziosità dell'accessorio, tuttavia quello presente su CN seconda serie non mi esalta, per tutta una serie di motivi noti:
- svuotamento fisiologico della pompa post sottodimensionata (prende aria spesso);
- adeguamento ad un impianto frenante progettato in precedenza senza Abs (non basta imho aggiungere due ruote foniche e la pompa solenoidi per fare un signor impianto ABS, senza rivedere forcelle e varie su sospensioni che sono rimaste le stesse)
- frenata estremamente troppo lunga in caso di irregolarità del fondo stradale (come ha accennato anche Mcr),
Io ho un riferimento in testa (antipatico, lo so...): l'impianto del GS (e parlo a ragion veduta avendo provato e a lungo entrambe le moto di Lello in Scozia e nel Verdon) mi basterebbe che la CN Abs fosse al 60% del suo potenziale ma non é così !
Sono d'accordo con Moma, circa il fatto che l'ABS in linea generale magari è anche un dispositivo valido (prima o poi mi ci dovrò abituare..............) ma che nel caso della cn è , amio avviso, un po' un aggiustamento commerciale rappezzato...............
Re: Frenata imprevista
Inviato: sabato 3 settembre 2011, 13:27
da Moma
Zarco ha scritto: l'ABS in linea generale magari è anche un dispositivo valido (prima o poi mi ci dovrò abituare..............) ma che nel caso della cn è , amio avviso, un po' un aggiustamento commerciale rappezzato...............
Proprio quello che volevo dire
L'abs della Caponord II serie sta a quello della ST o del GS come i 4 airbag della Daewoo Matiz stavano ai 4 airbag della Golf
Già il fatto che mi si svuoti la pompa freni post mi sa di qualcosa "da metter su e vai