Lorenzo, conosci la barzelletta della mucca nera e della mucca bianca?
Il significato è quello. Difficilmente si ragiona su dati attendibili, ma "a pelle". D'altra parte, come tu stessi dici, la scelta della moto è in gran parte irrazionale. Purtroppo i pregiudizi fanno parte dell'irrazionale, come anche i postulati non verificati che si insinuano nella mente di ciascuno di noi.
Ne deriva che il "motociclista medio" ritiene il BMW estremamente affidabile, la moto Jap tecnicamente ineccepibile, il servizio Aprilia uno schifo, ed ovviamente se compri una Ducati sei sempre dal meccanico.
Sarà vero? Nessuno lo sa, perchè ognuno utilizza le informazioni del suo piccolo universo per rassicurare e dare conferma dei propri pregiudizi. Questi si fondano probabilmente su una memoria storica, la quale però è tutta da verificare.
Un amico mio ha avuto un BMW RT che in anno e mezzo ha presentato una rottura del cambio (una stupida mollettina che ha tenuto ferma la moto 30 giorni!), dell'ABS e del cardano. Essendo una BMW pensi "quando una moto nasce male.....sai ci sono sempre le eccezioni anche in casa BMW". Capita ad una Aprilia e il giudizio cambia in: "Tu vuoi comprare una moto Italiana? E adesso ne paghi le conseguenze"
Sempre un amico mio e sempre in casa BMW, ad un tagliando il mecca si è dimenticato di mettere la guarnizione al dado del serbatoio olio, con moto ferma sul GRA senza un goccio d'olio nel giro di due giorni. Ad un altro si sono dimenticati di fissare bene le pinze del freno anteriore con le conseguenze che puoi immaginare.
L'amico da quel momento ha cambiato meccanico, ma non ha perso la fiducia in "tutti i meccanici BMW". Se fosse capitato ad un servizio assistenza aprilia, cosa avrebbe pensato?
In casa Yamaha, c'è gente che ha atteso il tendicatena della distribuzione per il TDM per mesi, ma la cosa viene semplicemente ritenuta "strana".
Tutti casi singoli. Senza significato statistico. Come piccola è la mia esperienza aprilia: moto consegnata con minimo a 2500, vado al servizio e in 5 minuti mi sistemano il tutto. Ordino sella ribassata pensando di attendere fino all'estate e questa inaspettatamente arriva dopo 4 giorni...
Che dire? so far so good, ma ormai ho tanto letto di problemi di assistenza e ricambi in casa aprilia che l'approccio ad ogni occasione è stupidamente e irrazionalmente pessimista. In questo caso, ma solo in questo, un po' di razionalità non fa male
lamps
Anedar
CN 2004 Obelix