Caponord in Panne in mezzo a una strada

Tutto quanto riguarda la Caponord...
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Caponord in Panne in mezzo a una strada

Messaggio da OnlyVu »

Ebbene si, sapevo che prima o poi sarebbe capitato. Proprio mentre stavo cercando di mettere tutto a posto per prevenire i vari possibili inconvenienti segnalati da questo forum, non sono riuscito a non rimanere per strada.
Ho tentato di venirne fuori ma stavolta purtroppo, niente da fare(un grazie va a Giampaolo per il conforto morale).
In più di trent'anni su due ruote questa è la terza volta che mi trovo costretto ad abbandonare tutto per tornare con i mezzi pubblici, non mi aspettavo certo che mi succedesse, però, con appena 11.000 km all'attivo.
Mi auguro si tratti di una banalità (ma forse non lo è ...).

PREMESSA: anche se credo che non centri nulla, ho sostituito il regolatore con il mosfet americano e il teleruttore con quello cinese da 300 W, dopodiche ho percorso circa 100 km con l'unico inconveniente (alla fine della giornata di ieri e durato circa una mezzora) di vedere la moto che non teneva il minimo e strattonava un pò nei cambi marcia. L'avevo imputato a possibile acqua nel serbatoio essendomi accorto (sempre ieri) che il condotto di scarico dell'acqua piovana/benzina, che parte dall'interno del tappo serbatoio, era ostruito e che nell'aprire il tappo, qualcosa poteva essere finito dentro.
L'indomani (oggi ahime!) tutto sparito, moto perfetta per circa trenta km, poi... il buio, o meglio, la luce rossa lampeggiante dell'EFI che sembrava dirmi: no no, di qua non te ne vai! :cry:

CONCLUSIONI: girata la chiave, quindi con il quadro acceso, la spia EFI rimane lampeggiante, la pompa benzina non parte e se si tenta di avviare il motore, il motorino gira ma la moto non si avvia. I fusibili (controllati più volte) sono tutti integri (cruscotto e codone). La diagnostica dà soltanto (come mi ha spiegato Giampaolo) errore generico di mancato avviamento (EFI -1), quindi niente di apparentemente grave.

Ho provato anche a disconnettere e riconnettere i quattro relè sotto sella ma ho l'impressione che ce ne sia un quinto nascosto da qualche parte (in quanto sento il clic che non mi convince troppo quando giro la chiave con gli altri quattro staccati) ma non so se possa essere questa la strada.

OGNI IDEA SU COME RISOLVERE E' BENE ACCETTA!!!

Scusate le maiuscole ma finora mi sono scoperto fin troppo calmo a fronte di questa catastrofe accadutami :giullare:, qualche anno fa mi sarei caricato la moto sulle spalle pur di non abbandonarla in giro.
Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Re: Caponord in Panne in mezzo a una strada

Messaggio da Skorpio70 »

Da quello che scrivi, ovvero strattonate, moto che non tiene il minimo, e quando la riaccendi la pompa benzina non la senti...
Direi che hai rotto la pompa benzina.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Da come mi hai descritto i sintomi... la stessa cosa l'hanno fatta le due Capo che quest'estate si sono fermate in Romania durante la nostra vacanza: lì si era rotto il tubo benzina che va dalla pompa benzina al filtro benzina.... se vuoi essere sicuro, controllalo, ma devi smontare serbatoio e blocco pompa (se lo fai, svuotalo prima... se no ti fa il bagno!!) oppure è direttamente la pompa, come suggerisce scorpio... cmq direi qualcosa all'impianto di alimentazione.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014

Messaggio da Topolinio »

D@rione ha scritto:Da come mi hai descritto i sintomi... la stessa cosa l'hanno fatta le due Capo che quest'estate si sono fermate in Romania durante la nostra vacanza: lì si era rotto il tubo benzina che va dalla pompa benzina al filtro benzina.... se vuoi essere sicuro, controllalo, ma devi smontare serbatoio e blocco pompa (se lo fai, svuotalo prima... se no ti fa il bagno!!) oppure è direttamente la pompa, come suggerisce scorpio... cmq direi qualcosa all'impianto di alimentazione.
Se fosse il tubo bucato come alle altre in Romania, allora si potrebbe avere la conferma che non era colpa della benzina... ma della qualità del tubo ad altra pressione per le Capo prodotte dopo un certo periodo
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Topolinio ha scritto:
D@rione ha scritto:Da come mi hai descritto i sintomi... la stessa cosa l'hanno fatta le due Capo che quest'estate si sono fermate in Romania durante la nostra vacanza: lì si era rotto il tubo benzina che va dalla pompa benzina al filtro benzina.... se vuoi essere sicuro, controllalo, ma devi smontare serbatoio e blocco pompa (se lo fai, svuotalo prima... se no ti fa il bagno!!) oppure è direttamente la pompa, come suggerisce scorpio... cmq direi qualcosa all'impianto di alimentazione.
Se fosse il tubo bucato come alle altre in Romania, allora si potrebbe avere la conferma che non era colpa della benzina... ma della qualità del tubo ad altra pressione per le Capo prodotte dopo un certo periodo
OT on
CHEMOTODIMERDA
OT off
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

GheGhe ha scritto:
Topolinio ha scritto:
OT on
CHEMOTODIMERDA
OT off
Eppure alla fine ti banno, SICURO!!! Fai tanto di cambiare moto e lo vedi..... :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

Immagine
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

GheGhe ha scritto: OT on
CHEMOTODIMERDA
OT off
Che hai!!!!!!!!!! :ridi:
Non so come fai a resistere :cry:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

Ragazzi sparo una ca@@ata forse...ma se fosse il tubo benzina bucato,nn si vedrebbe la benzina per terra???
OT Gaetà...nuovo mezzo di trasporto nella foto ? :giullare: :giullare: :giullare:
CN - BIANCO VENICE 2007
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Si, che si tratti della pompa benzina è molto probabile. Tempo libero permettendo, cercherò di appurare la cosa il prima possibile, per oggi ho già lavorato abbastanza:35 km con la Caponord a rimorchio su un carrello per moto da cross sono già stati una dura prova.
Ma il problema del tubo portava alla rottura della pompa?
Mi sembra poi che la pompa benzina in questione sia adottata anche da qualche automobile: come ci si regola in questo caso per il ricambio, conviene quello originale o c'è qualche alternativa?
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Il tubo e' quello poma-filtro ed'e' interno al serbatoio, se crepa la benzina ricircola solo internamente ma non furoiesce...
Potresti avere problemi simili se ti e' entrata acqua nel serbatoio, smonta il blocco pompa e verifichi in un attimo, anche se la pompa gira...

@Cri il mezzo mi intriga ma non sono adatto... :giullare:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

GheGhe ha scritto:Il tubo e' quello poma-filtro ed'e' interno al serbatoio, se crepa la benzina ricircola solo internamente ma non furoiesce...
Potresti avere problemi simili se ti e' entrata acqua nel serbatoio, smonta il blocco pompa e verifichi in un attimo, anche se la pompa gira...

@Cri il mezzo mi intriga ma non sono adatto... :giullare:

Sapevo di sparare una ca@@ata :oops: , infatti nessuno diceva se c'era benzina a terra... :roll:
Anche io sono attratto da quel mezzo...quando posso mi sparo giri in montagna,mi rilassa e sto a contatto con la natura :wink:
CN - BIANCO VENICE 2007
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

OnlyVu ha scritto:Si, che si tratti della pompa benzina è molto probabile. Tempo libero permettendo, cercherò di appurare la cosa il prima possibile, per oggi ho già lavorato abbastanza:35 km con la Caponord a rimorchio su un carrello per moto da cross sono già stati una dura prova.
Ma il problema del tubo portava alla rottura della pompa?
Mi sembra poi che la pompa benzina in questione sia adottata anche da qualche automobile: come ci si regola in questo caso per il ricambio, conviene quello originale o c'è qualche alternativa?
Se sei in emergenza, posso spedirti la mia che tengo come ricambio :sgrat: ... però ti cheiderei di ridarmela non appena trovi quella per te in sostituzione. Io te la mando giusto per non farti rimanere a piedi. Fammi sapere....

Immagine
nemus
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da nemus »

only se vuoi farti sentire visto che abitiamo vicini forse ti do qualche soluzione
339 4729175
ciao
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Messaggio da Skorpio70 »

Io non credo che si sia verificata la rottura del tubo come a questi ragazzi a giro per il mondo
(MA SIETE SEMPRE A GIRO EH!).
OT
era invidia :evil:
fine OT

SE ho capito bene al momento di girare la chiave non si sente il classico rumore della pompa che carica, cosa che credo farebbe con il tubo rotto, quindi è proprio la pompa, o l'impianto elettrico che la alimenta, che ha un problema.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Per la cronaca... anche con il tubo rotto il rumore della pompa che girava si sentiva pochissimo... ma non chiedetemi il perchè! :roll:

Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”