Caponord in Panne in mezzo a una strada
Inviato: giovedì 10 novembre 2011, 1:02
Ebbene si, sapevo che prima o poi sarebbe capitato. Proprio mentre stavo cercando di mettere tutto a posto per prevenire i vari possibili inconvenienti segnalati da questo forum, non sono riuscito a non rimanere per strada.
Ho tentato di venirne fuori ma stavolta purtroppo, niente da fare(un grazie va a Giampaolo per il conforto morale).
In più di trent'anni su due ruote questa è la terza volta che mi trovo costretto ad abbandonare tutto per tornare con i mezzi pubblici, non mi aspettavo certo che mi succedesse, però, con appena 11.000 km all'attivo.
Mi auguro si tratti di una banalità (ma forse non lo è ...).
PREMESSA: anche se credo che non centri nulla, ho sostituito il regolatore con il mosfet americano e il teleruttore con quello cinese da 300 W, dopodiche ho percorso circa 100 km con l'unico inconveniente (alla fine della giornata di ieri e durato circa una mezzora) di vedere la moto che non teneva il minimo e strattonava un pò nei cambi marcia. L'avevo imputato a possibile acqua nel serbatoio essendomi accorto (sempre ieri) che il condotto di scarico dell'acqua piovana/benzina, che parte dall'interno del tappo serbatoio, era ostruito e che nell'aprire il tappo, qualcosa poteva essere finito dentro.
L'indomani (oggi ahime!) tutto sparito, moto perfetta per circa trenta km, poi... il buio, o meglio, la luce rossa lampeggiante dell'EFI che sembrava dirmi: no no, di qua non te ne vai!
CONCLUSIONI: girata la chiave, quindi con il quadro acceso, la spia EFI rimane lampeggiante, la pompa benzina non parte e se si tenta di avviare il motore, il motorino gira ma la moto non si avvia. I fusibili (controllati più volte) sono tutti integri (cruscotto e codone). La diagnostica dà soltanto (come mi ha spiegato Giampaolo) errore generico di mancato avviamento (EFI -1), quindi niente di apparentemente grave.
Ho provato anche a disconnettere e riconnettere i quattro relè sotto sella ma ho l'impressione che ce ne sia un quinto nascosto da qualche parte (in quanto sento il clic che non mi convince troppo quando giro la chiave con gli altri quattro staccati) ma non so se possa essere questa la strada.
OGNI IDEA SU COME RISOLVERE E' BENE ACCETTA!!!
Scusate le maiuscole ma finora mi sono scoperto fin troppo calmo a fronte di questa catastrofe accadutami
, qualche anno fa mi sarei caricato la moto sulle spalle pur di non abbandonarla in giro.
Ho tentato di venirne fuori ma stavolta purtroppo, niente da fare(un grazie va a Giampaolo per il conforto morale).
In più di trent'anni su due ruote questa è la terza volta che mi trovo costretto ad abbandonare tutto per tornare con i mezzi pubblici, non mi aspettavo certo che mi succedesse, però, con appena 11.000 km all'attivo.
Mi auguro si tratti di una banalità (ma forse non lo è ...).
PREMESSA: anche se credo che non centri nulla, ho sostituito il regolatore con il mosfet americano e il teleruttore con quello cinese da 300 W, dopodiche ho percorso circa 100 km con l'unico inconveniente (alla fine della giornata di ieri e durato circa una mezzora) di vedere la moto che non teneva il minimo e strattonava un pò nei cambi marcia. L'avevo imputato a possibile acqua nel serbatoio essendomi accorto (sempre ieri) che il condotto di scarico dell'acqua piovana/benzina, che parte dall'interno del tappo serbatoio, era ostruito e che nell'aprire il tappo, qualcosa poteva essere finito dentro.
L'indomani (oggi ahime!) tutto sparito, moto perfetta per circa trenta km, poi... il buio, o meglio, la luce rossa lampeggiante dell'EFI che sembrava dirmi: no no, di qua non te ne vai!

CONCLUSIONI: girata la chiave, quindi con il quadro acceso, la spia EFI rimane lampeggiante, la pompa benzina non parte e se si tenta di avviare il motore, il motorino gira ma la moto non si avvia. I fusibili (controllati più volte) sono tutti integri (cruscotto e codone). La diagnostica dà soltanto (come mi ha spiegato Giampaolo) errore generico di mancato avviamento (EFI -1), quindi niente di apparentemente grave.
Ho provato anche a disconnettere e riconnettere i quattro relè sotto sella ma ho l'impressione che ce ne sia un quinto nascosto da qualche parte (in quanto sento il clic che non mi convince troppo quando giro la chiave con gli altri quattro staccati) ma non so se possa essere questa la strada.
OGNI IDEA SU COME RISOLVERE E' BENE ACCETTA!!!
Scusate le maiuscole ma finora mi sono scoperto fin troppo calmo a fronte di questa catastrofe accadutami
