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Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 13:06
da mitus
Ciao ragazzi,
come ho scritto ieri ho preso una caponord con circa 50.000 km, la prima cosa che voglio fare è un cambio olio e filtri, cosa altro devo verificare a questo kilometraggio per circolare tranquillo?
Una domanda, nell'asta del livello olio a moto dritta e fredda non segnala il livello, nemmeno sotto il minimo....sono a secco?
Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 13:26
da D@rione
Olio e filtri direi che sono la cosa basilare; dai uno sguardo anche alle pasticche dei freni (qaundo sono state cambiate l'ultima volta?), alla trasmissione (quanti km hanno catena corona e pignone), il precedente proprietario aveva messo il raccordo in metallo al serbatoio? Le forcelle come vanno? Nel caso rifai l'olio anche a quelle... olio freni e olio frizione quanto sono vecchi? Bene o male devi guardare queste cose qua, ma prima devi sentire il precedente proprietario a quando risale l'ultimo tagliando e cosa ha fatto....
Lamsp
D.
Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 13:42
da mitus
Qualcuno a Roma sa consigliarmi un'officina competente dove portarla?
Sapete se quella che sta a Pomezia è buona?
Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 14:01
da aito
Se hai un attimo di manualità quelli citati da Dario son lavori che ti puoi fare trankuillamente.
...e risparmiando vari neuri.

Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 14:08
da Alex-007
mitus ha scritto:Qualcuno a Roma sa consigliarmi un'officina competente dove portarla?
Sapete se quella che sta a Pomezia è buona?
Certo......Simone Velluti 338OTTO15NOVE6UNO3

Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 15:10
da D@rione
mitus ha scritto:Qualcuno a Roma sa consigliarmi un'officina competente dove portarla?
Sapete se quella che sta a Pomezia è buona?
Simone di Pomezia è conosciuto per la sua competenza e manualità con le nostre motorette....!!! Sei in mani sicure!!
Lamps
D.
Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 15:27
da Sting AB
D@rione ha scritto:mitus ha scritto:Qualcuno a Roma sa consigliarmi un'officina competente dove portarla?
Sapete se quella che sta a Pomezia è buona?
Simone di Pomezia è conosciuto per la sua competenza e manualità con le nostre motorette....!!! Sei in mani sicure!!
Lamps
D.
Quoto
Una valida alternativa a Roma è questa:
Moto Passione Di Vilmercati Enrico
Via Giuseppe Manno, 3, 00179 Roma
06 7834 6233
Ora è un plurimarca ma per anni è stato un meccanico ufficiale Aprilia come Fiore, è un esperto di motori rotax e conosce bene la Caponord, di lui ti puoi fidare.
Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 15:38
da Alex-007
mitus ha scritto:Ciao ragazzi,
come ho scritto ieri ho preso una caponord con circa 50.000 km, la prima cosa che voglio fare è un cambio olio e filtri, cosa altro devo verificare a questo kilometraggio per circolare tranquillo?
Una domanda, nell'asta del livello olio a moto dritta e fredda non segnala il livello, nemmeno sotto il minimo....sono a secco?
Dimenticavo..........se nel tubicino del livello non vedi l'olio, ti consiglio di aggiungerne perchè sei sotto il minimo, quindi non puoi sapere quanto ce n'è, cosi fino a che non arrivi dal mecca fai l'aggiunta !

Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 15:56
da Busanela
Il manuale uso e mantenzione, a pag.65, dice a riguardo del livello olio:
Il controllo del livello olio motore deve
essere effettuato a motore caldo.
Effettuando il controllo livello olio a motore
freddo, lolio potrebbe scendere
temporaneamente al di sotto del livello
MIN.
Questo non costituisce alcun problema
purché non si verifichi laccensione della
spia LED pressione olio motore
G, vedi pag. 16 (TABELLA STRUMENTI
E INDICATORI).
IMPORTANTE Per riscaldare il motore
e portare l»olio motore in temperatura
d»esercizio, non lasciare funzionare il motore
al minimo dei giri con veicolo fermo.
La procedura corretta prevede di effettuare
il controllo dopo un viaggio o dopo aver
percorso 15 km (10 mi) circa su un percorso
extraurbano (sufficienti per portare in
temperatura l»olio motore).
Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 17:57
da bugio
Ha ragione Busanela !
LA capo ha il carter secco, il controllo del livello va effettuato quindi a caldo. E' normalissimo a motore freddo vedere il tubicino del livello vuoto.
Attenzione a rabboccare in queste condizioni, l'eccedenza poi la trovate nell'air box...
Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 18:11
da mitus
Grazie a tutti per le ottime dritte date fin qui...
Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 19:33
da GheGhe
Controlla anche usura dei dischi freno, c'è un limite di spessore.... serraggio bulloni telaio-telaietto, filtro airia, batteria e volt di ricarica del regolatore tensione, trovi tutto nelle sezioni officina....
Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 19:36
da Alex-007
bugio ha scritto:Ha ragione Busanela !
LA capo ha il carter secco, il controllo del livello va effettuato quindi a caldo. E' normalissimo a motore freddo vedere il tubicino del livello vuoto.
Attenzione a rabboccare in queste condizioni, l'eccedenza poi la trovate nell'air box...
Nella mia a freddo il livello è sempre a metà, mentre a caldo sale di poco ..........3 anni e mai problemi. Nell'air-box al momento della pulizia del filtro ne trovo si e no che mezzo bicchiere. Non ne consuma !
Non voglio sostituirmi al libretto di uso e manutenzione, ci mancherebbe, ma mi sono sempre regolato così !

Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 20:26
da lupogrigio257
Non ti dimenticare di controllare se c'è
benza nel serbatoio,co sti prezzi è il costo
maggiore che rischi di dover affrontare

Re: Cosa controllare a 50.000 km
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 20:32
da aito