Pagina 1 di 1
passaggio di proprietà
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 8:20
da Pablof_75
Volevo chiedere a persone più esperte di me, come si procede con il passaggio di proprietà.
Qualche giorno fa ho acquistato la mia CN, siamo andati al distretto comunale ed il venditore ha autenticato la sua firma.
Domani dovrei andare al Pra della mia città e registrare sul certificato proprietà l'avvenuto passaggio.
Vi chiedevo se questo è sufficiente oppure devo poi andare anche alla motorizzazione per modificare l'intestatario del libretto di circolazione.
Ai fini dell' assicurazione, basta la "formalizzazione" al Pra, o devo aspettare che mi ritorni dalla MTC il libretto modificato?
secondo voi economicamente conviene che faccia tutto personalmente o se vado aci od in agenzia faccio prima a fronte di un onere economico maggiore ma relativamente trascurabile (sapete mica indicarmi i costi indicativi per entrambe le opzioni)
Per il momento è tutto
un saluto.
Re: passaggio di proprietà
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 8:44
da phoenix78
al pra è lo stesso ma si prende un po' di soldi per il servizio.
va direttamente alla motorizzazione e spendi meno di 100euri e se non sono sommersi di lavoro fai tutto in giornata
oppure gli lasci il libretto e lo passi a prendere quando è fatto.
io ho sempre fatto da solo per i passaggi e non capisco perchè si dovrebbe fare altrimenti.

Re: passaggio di proprietàb
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 10:05
da tissy
ad ottobre ho preso la peggy usata da un concessionario,se la pratica l avesse fatta un'agenzia la cifra era attorno ai 300€;vista la cortesia e l affollamento della motorizzazione di vado ligure(sembrano la postina dei soliti idioti) ho preferito andare al pra di savona a fare le pratiche di persona e con una delega del concessionario sono bastato solo io....senza manco un minuto di coda in un quarto d ora ho fatto tutto spendendo intorno ai 130€ ...
Re: passaggio di proprietà
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 10:19
da giancarsenio
Ciao,
io circa un mese fa ho fatto il passaggio di proprietà della moto. Sono andato all'ACI con il proprietario cedente, ed in 15min più una pausa caffè (tempo di stampare il tagliando da incollare sul libretto) abbiamo fatto tutto. Occorrono solo i documenti personali di chi vende e chi compra, più quelli della moto. La compilazione del modulo TT-2119 la fanno loro direttamente.
Con 160 euro di tasse e marche da bollo ho fatto tutto.
Ciao
Re: passaggio di proprietà
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 10:21
da Pablof_75
grazie, ma visto il week end imminente, una volta usciti dal pra o mct, posso subito passare dall' agenzia assicurativa?
Re: passaggio di proprietà
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 10:24
da giancarsenio
Io ho fatto il passaggio al mattino, il pomeriggio ho stipulato l'assicurazione con una compagnia online (gen.....), ed il sabato mattina mi hanno inviato via email il foglio temporaneo per circolare (in attesa di tutto il plico arrivato dopo qualche giorno). L'importante è indicare la data di decorrenza della polizza.
Ciao
Re: passaggio di proprietà
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 10:25
da tissy
assolutamente si!!!anzi fai tutto la stessa mattina ke avanzi tempo(dico mattina xke soesso i pra e la mtc fanno orari solo mattutini)

Re: passaggio di proprietà
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 10:37
da phoenix78
hanno tutti ragione e come vedi è solo una questione di soldi e pazienza per le eventuali file.
per l'esattezza credo di aver speso 84euri alla motorizzazione.
va presto che devi prendere dei bollettini andare all'ufficio postale a pagarli e tornare per fare il tutto poi vai tutto allegro a farti spellare da un'assicurazione che spero non userai mai
