confronto Caponord con altre moto
- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30
confronto Caponord con altre moto
Recentemente ho avuto modo di confrontare la mia caponord con 2 moto 'del momento', la Yamaha Super Tenerè e la Honda Crosstourer, e sono rimasto veramente sorpreso nel constatare che la ns. vecchia Capona, pur essendo un progetto nato 11 anni fa, abbia ben poco da invidiare alle 2 moto in oggetto, che al contrario sono entrambe nuove.
In particolare, la Yamaha va molto bene, ha un indubbio vantaggio dato dalla trasmissione a cardano (che funziona benissimo) e in generale sembra di guidare una Caponord molto a punto, ma in generale non ho avvertito un vero 'salto generazionale' come ci si aspetterebbe confrontando moto di epoche diverse.
La Honda invece l'ho trovata un mezzo bidone: motore a parte (che è ottimo) la ciclistica è pessima (rigida come una trave) e la trasmissione a cardano ha un funzionamento molto migliorabile, sicuramente peggio di Yamaha.
Questa è l'ennesima dimostrazione, per me, che il progetto caponord era molto avanti, ma come solitamente succede con le aprilia non ha avuto il successo meritato. Prova ne è che spesso chi ce l'ha se la tiene stretta e la porta allo 'sfinimento chilometrico' pur di non cambiarla...
In particolare, la Yamaha va molto bene, ha un indubbio vantaggio dato dalla trasmissione a cardano (che funziona benissimo) e in generale sembra di guidare una Caponord molto a punto, ma in generale non ho avvertito un vero 'salto generazionale' come ci si aspetterebbe confrontando moto di epoche diverse.
La Honda invece l'ho trovata un mezzo bidone: motore a parte (che è ottimo) la ciclistica è pessima (rigida come una trave) e la trasmissione a cardano ha un funzionamento molto migliorabile, sicuramente peggio di Yamaha.
Questa è l'ennesima dimostrazione, per me, che il progetto caponord era molto avanti, ma come solitamente succede con le aprilia non ha avuto il successo meritato. Prova ne è che spesso chi ce l'ha se la tiene stretta e la porta allo 'sfinimento chilometrico' pur di non cambiarla...
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 16747
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Re: confronto Caponord con altre moto
Se ti sente Pacifico....

Cmq sono d'accordo, anche io quando ho provato il Tenerone non sono rimasto particolarmente folgorato, anzi...... La Crosstourer non l'ho provata, quindi non so che dire...



Cmq sono d'accordo, anche io quando ho provato il Tenerone non sono rimasto particolarmente folgorato, anzi...... La Crosstourer non l'ho provata, quindi non so che dire...
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- BOBo
- GPS man
- Messaggi: 6892
- Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:12
- Località: Canossa RE
Re: confronto Caponord con altre moto
Credo che confrontare mezzi con 10 anni di differenza nel progetto sia poco oggettivo.
Poi anche a me manca qualcosa del mio vecchio ferro....o è solo nostalgia?
Relativamente al ST1200 il salto generazionale l' ho trovato nel minor impegno fisico che ti richede, soprattutto nelle lunghe distanze, rispetto al CN.
D' altronde io penso che queste due siano motociclette piuttosto diverse.
Poi anche a me manca qualcosa del mio vecchio ferro....o è solo nostalgia?

Relativamente al ST1200 il salto generazionale l' ho trovato nel minor impegno fisico che ti richede, soprattutto nelle lunghe distanze, rispetto al CN.
D' altronde io penso che queste due siano motociclette piuttosto diverse.
Ultima modifica di BOBo il giovedì 26 luglio 2012, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Meno grappa più cent'erbe
- phoenix78
- Mi arrabatto con la bici
- Messaggi: 3612
- Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
- Località: roma/viterbo
Re: confronto Caponord con altre moto
il confronto con qualsiasi moto attuale è davvero impietoso se si prende in considerazione anche il fattore prezzo. le due che hai citato non le considero nemmeno della stessa categoria ma la multistrada mi piace un casino ed ha un gran motore ma se poi vedo che costa 12mila euri in più ed ha tagliandi da 4/500 euri allora mi tengo alla grande la caponord.
se continuano a tirar fuori certa roba la cambio quando arriva un'elettrica con 300km d'autonomia
se continuano a tirar fuori certa roba la cambio quando arriva un'elettrica con 300km d'autonomia
Nihil Difficile Volenti
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Messaggi: 7969
- Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Località: Roma
- Contatta:
Re: confronto Caponord con altre moto
oh yeahphoenix78 ha scritto:il confronto con qualsiasi moto attuale è davvero impietoso se si prende in considerazione anche il fattore prezzo. le due che hai citato non le considero nemmeno della stessa categoria ma la multistrada mi piace un casino ed ha un gran motore ma se poi vedo che costa 12mila euri in più ed ha tagliandi da 4/500 euri allora mi tengo alla grande la caponord.
se continuano a tirar fuori certa roba la cambio quando arriva un'elettrica con 300km d'autonomia

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)


- Optimus Prime
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2509
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
- Moto: in questo momento nulla....
- Località: Vercelli
Re: confronto Caponord con altre moto
boh vado un pò controcorrente........... 8)
guido la Cn da 2 anni ormai ma se la devo paragonare a 3 concorrenti recenti provate non ne esce vincitrice ma nemmeno troppo sconfitta
per carità gran moto ma gli anni denotano qualche pecca ormai rispetto a cosa offerto dal mercato......................
con la Ducati MS ci azzecca pure poco ma questa è superiore in tutto dai materiali alle finiture , elettronica , freni , motore , posizione di guida e distribuzione dei pesi e persino guidabilità in piedi sulle pedane
con due GS 1200 normali non Adv provati questi vincono a mani basse per quanto sono friendly da subito , per distribuzione dei pesi in movimento che paiono grazielle e per dei freni degni di tale nome
poi per carità manca il motore ma è un altro discorso
con la Tiger 800 provata in entrambe le versioni non andrebbe paragonata ma anche quella è una motoretta coi controca22i , leggera , bel motorino , bella ciclistica specie la XC , bei freni , comoda e con ottima posizione per guida in piedi e distribuzione ottimale pesi in genere
ecco potrebbe essere la sostituta al CN dovessi/potessi cambiare
il SuperTenerè devo assolutamente provarlo ma non son più passato dove lo si può fare in zona da me

guido la Cn da 2 anni ormai ma se la devo paragonare a 3 concorrenti recenti provate non ne esce vincitrice ma nemmeno troppo sconfitta

con la Ducati MS ci azzecca pure poco ma questa è superiore in tutto dai materiali alle finiture , elettronica , freni , motore , posizione di guida e distribuzione dei pesi e persino guidabilità in piedi sulle pedane

con due GS 1200 normali non Adv provati questi vincono a mani basse per quanto sono friendly da subito , per distribuzione dei pesi in movimento che paiono grazielle e per dei freni degni di tale nome


con la Tiger 800 provata in entrambe le versioni non andrebbe paragonata ma anche quella è una motoretta coi controca22i , leggera , bel motorino , bella ciclistica specie la XC , bei freni , comoda e con ottima posizione per guida in piedi e distribuzione ottimale pesi in genere

il SuperTenerè devo assolutamente provarlo ma non son più passato dove lo si può fare in zona da me



"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
- gioroma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10308
- Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
- Moto: caponord 1000 etv 2006
- Tel: 320 1703855
- Località: cesano maderno mb
Re: confronto Caponord con altre moto
io le ho provate entrambe e secodo me la st è molto a punto come cilistica e cardano stupendo ma
manca un po' di carattere e cattiveria nel motore, la honda ct è spettacolare in tutto meno nel cardano.
in più la honda l'ho tovata silenziosissima e non scalda x niente............
sono due degne alternative

manca un po' di carattere e cattiveria nel motore, la honda ct è spettacolare in tutto meno nel cardano.
in più la honda l'ho tovata silenziosissima e non scalda x niente............
sono due degne alternative






gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

- J.Wallace
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 290
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
- Moto: Per ora a piedi :-((((
- Località: Nizza Monferrato
Re: confronto Caponord con altre moto
Dopo 96.000 km in 7 anni di Caponord, festeggio 13.000 km di SuperTenere da Settembre dell'anno scorso.
Appena ho preso il Super mi son detto:" Che C@..ata ho fatto a dar via la Capo per questa...."
La mia CN montava olio FG e ConiTek, forcella sfilata di 1 tacca e mono Bitubo, era a posto di carburazione-bobine-mappatura, rapporti 17/47, il Super aveva 5000 km, portandolo a casa da Treviso ad Asti in autostrada mi sembrava inchiodata; nonostante il contakm mooolto abbondante, facevo fatica a tenere le medie che normalmente tenevo col CN, in curva era un legno, tendenza ad allargare e lenta da matti ad inserirsi.....
Appena sistemato le sospensioni e cambiato gomme (erano quadrate....), ciclisticamente ha iniziato ad essere più facile e poco per volta ho iniziato a prenderle le misure, (comunque la mia Capo nel misto-stretto e sui tornanti era su un altro pianeta...), come motore non ci siamo proprio, sicuramente il Super non ha difetti, lineare, pieno, corposo fin da 1000 giri, ma gli manca la "castagna", la cattiveria entusiasmante della Capo in alto....
Spendendo più o meno altri 1000
€uro son riuscito a farla andare come merita un motore del genere (Akra, filtro e centralina....)
Adesso ne sono soddisfatto, in alto ho (quasi) il carattere della Capo, in basso ho più coppia del GS......
Ciclisticamente ha un assetto rilassante che permette ognitanto di far qualche sparata su per i passi (ma su questo la Capo rimane un gradino sopra...), per turismo è una vera goduria, tranne che per la sella (che farò modificare a breve...), quella della Capo è una poltrona a confronto....
Tirando le somme, concordo con che dice che la Capo era un progetto 10 anni avanti!
Lamps!
J.Wallace
Appena ho preso il Super mi son detto:" Che C@..ata ho fatto a dar via la Capo per questa...."
La mia CN montava olio FG e ConiTek, forcella sfilata di 1 tacca e mono Bitubo, era a posto di carburazione-bobine-mappatura, rapporti 17/47, il Super aveva 5000 km, portandolo a casa da Treviso ad Asti in autostrada mi sembrava inchiodata; nonostante il contakm mooolto abbondante, facevo fatica a tenere le medie che normalmente tenevo col CN, in curva era un legno, tendenza ad allargare e lenta da matti ad inserirsi.....
Appena sistemato le sospensioni e cambiato gomme (erano quadrate....), ciclisticamente ha iniziato ad essere più facile e poco per volta ho iniziato a prenderle le misure, (comunque la mia Capo nel misto-stretto e sui tornanti era su un altro pianeta...), come motore non ci siamo proprio, sicuramente il Super non ha difetti, lineare, pieno, corposo fin da 1000 giri, ma gli manca la "castagna", la cattiveria entusiasmante della Capo in alto....
Spendendo più o meno altri 1000

Adesso ne sono soddisfatto, in alto ho (quasi) il carattere della Capo, in basso ho più coppia del GS......
Ciclisticamente ha un assetto rilassante che permette ognitanto di far qualche sparata su per i passi (ma su questo la Capo rimane un gradino sopra...), per turismo è una vera goduria, tranne che per la sella (che farò modificare a breve...), quella della Capo è una poltrona a confronto....
Tirando le somme, concordo con che dice che la Capo era un progetto 10 anni avanti!
Lamps!
J.Wallace
"Stupido è chi lo stupido fa...."
Lamps!
Jordi Wallace
Lamps!
Jordi Wallace
- Moma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10764
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Re: confronto Caponord con altre moto
Discussione interessamte,
ma se scrivete che il GS vi ha deluso di motore non si tratta sicuramente dell'ultima versione che di pepe ne ha parecchio !!!
ma se scrivete che il GS vi ha deluso di motore non si tratta sicuramente dell'ultima versione che di pepe ne ha parecchio !!!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30
Re: confronto Caponord con altre moto
Riguardo alla SuperTenerè mi sa che mi avete frainteso: per me la moto è OTTIMA, solo non ho sentito quel netto passo avanti rispetto alla Caponord, che invece mi aspettavo visti i 10 anni di differenza. Sicuramente come vantaggi ha il cardano e anche una leggerezza ciclistica un poco superiore (ma non di tanto).
Quella che ho provato io aveva appunto scarico Akra, filtro e centralina, e il motore andava: spingeva tanto in basso (più del CN) e in alto non era malaccio (meno del CN comunque).
In quanto alla Crosstourer invece x me non ci siamo: ha una ciclistica che non assorbe minimamente le asperità. Provatela su una strada un poco dissestata e poi mi dite...
Se al giorno d'oggi dovessi cambiare la CN sarei indeciso tra la Stelvio e la Supertenerè. La prima mi piace molto di più come linea e come qualità costruttiva, la seconda invece è migliore come equilibrio globale ed ha meno vibrazioni.
Quella che ho provato io aveva appunto scarico Akra, filtro e centralina, e il motore andava: spingeva tanto in basso (più del CN) e in alto non era malaccio (meno del CN comunque).
In quanto alla Crosstourer invece x me non ci siamo: ha una ciclistica che non assorbe minimamente le asperità. Provatela su una strada un poco dissestata e poi mi dite...
Se al giorno d'oggi dovessi cambiare la CN sarei indeciso tra la Stelvio e la Supertenerè. La prima mi piace molto di più come linea e come qualità costruttiva, la seconda invece è migliore come equilibrio globale ed ha meno vibrazioni.
- Optimus Prime
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2509
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
- Moto: in questo momento nulla....
- Località: Vercelli
Re: confronto Caponord con altre moto
Moma ha scritto:Discussione interessamte,
ma se scrivete che il GS vi ha deluso di motore non si tratta sicuramente dell'ultima versione che di pepe ne ha parecchio !!!
entrambi i modelli GS1200 da me provati credo fossero del 2008 , per me sono ferme


continuavo a cercare motore che non arrivava mai








"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
- Moma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10764
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Re: confronto Caponord con altre moto
Ok Optimus, concordo sul motore 2008.
Quello successivo (con valvole radiali e 120 hp in corpo) è tutta altra cosa!
Se ti sei trovato bene con il telelever, cardano e freni (veramente ottimi) allora.... Non la provare perchè il motore è portentoso.
Quello successivo (con valvole radiali e 120 hp in corpo) è tutta altra cosa!
Se ti sei trovato bene con il telelever, cardano e freni (veramente ottimi) allora.... Non la provare perchè il motore è portentoso.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- Optimus Prime
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2509
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
- Moto: in questo momento nulla....
- Località: Vercelli
Re: confronto Caponord con altre moto
mi fido ciecamente 

"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30
Re: confronto Caponord con altre moto
Ieri ho guidato una bmw con l' ultimissima versione del boxer e confermo che va molto forte, spinge bene ai bassi e allunga forte agli alti
-
- PIEGO BENE
- Messaggi: 678
- Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 16:27
- Località: Napoli
Re: confronto Caponord con altre moto
Pensavo che la Honda CT fosse un'ottima moto, invece da come ne avete parlato....non mi sembra più cosi...
Che genere di problemi ha il cardano? La ciclistica??
lamps
Che genere di problemi ha il cardano? La ciclistica??
lamps