Problemi ondeggiamento casco passeggero

Tutto quanto riguarda la Caponord...
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Problemi ondeggiamento casco passeggero

Messaggio da mefistofele82 »

Ho un problema con la mia zavorrina.

Premesse:
Ho una Caponord 2009 ABS, con cupolino standard, biellette RR, bauletto.

Io sono alto 190cm, lei 180cm.

Ogni qualvolta andiamo in autostrada le da molto fastidio il vento, il problema sono gli ondeggiamenti del casco alle alte velocità (120/140 km/h), inoltre se c'è vento forte le cose peggiorano ancor di più, e praticamente dopo 30km di autostrada, non ce la fa più.

Lei usa un casco modulare Caberg Konda.

Secondo voi quanto è causa del casco (che pesa un botto, 1700gr) e quanto è causa dell'aerodinamica della moto?

Che posso fare??

Lamps
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Re: Problemi ondeggiamento casco passeggero

Messaggio da phoenix78 »

le cause per questo problema sono parecchie ma le principali sono 3
1- le turbolenze che crea la moto
2- il casco
3- la scarsa abitudine ad andare in moto

per la prima ci sono molte soluzioni anche già supertrattate qui sul forum, io ho molta fiducia nell'ultimo progetto ma sembra sia pure quello che riscuote meno successo :-?
per la seconda, il casco, posso dirti, sperando che non ti offenda che il konda è un vero :wc: per carità costa poco e mi sembra abbia una buona valutazione sharp ma è un plasticone e pesa davvero troppo, sicuramente non adatto ad una donna/zavorrina.
per terza la poi che ti devo dire, se hai la zavorrina lamentosa sei spacciato :ridi: magari però col tempo passa se ti vuole bene per davvero ma su questo io ... :roll:

spero di esserti stato utile :wink:
Nihil Difficile Volenti
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

D'accordo con Luca sui punti 1 e 2

Il terzo non mi compete.....

Punto 1: acquista il MRA X-creen
http://www.ebay.it/itm/400307727666?ssP ... 1863wt_978

Punto 2: casco integrale, leggero. Se vuoi un modulare serio, preparati a scucire i circa 500 euro del C3 o del nuovo Shoei
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

anche la mia dolce metà si lamenta dell' aria che sembra gli alzi il casco, del rumore e dello
sbattimento della testa ........................................................................
soluzione: non ci faccio caso......tanto riguardano solo lei........
:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Messaggio da Optimus Prime »

bah io uso il Konda da due anni e mi ci trovo da Dio , non noto la necessità di sti caschi da un milione di € :roll: , non sarò ancora patito del silenzio ecc :ridi: :ridi: :ridi: :giullare: lo ricomprerei immediatamente senza pensarci proprio guarda...........

sul problema della zavorrina boh non saprei che dire , mia moglie con un modulare preso da Louis.de non mi ha mai detto nulla :roll:
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

Optimus Prime ha scritto:bah io uso il Konda da due anni e mi ci trovo da Dio , non noto la necessità di sti caschi da un milione di €
proprio ieri un collega mi ha chiesto che casco comprare ed gli ho semplicemente consigliato di prendere quello che si sente meglio in testa ma di non provare mai uno schuberth c3 se non vuole spendere quella cifra. è proprio una questione di materiali e di qualità percepita. legittimamente si può puntare su altro nella scelta di un casco ma che lo schuberth sia il più confortevole non ci sono dubbi. ovviamente vale lo stesso per i bmw, hanno solo il design differente ma per il resto...
Nihil Difficile Volenti
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Grazie ragazzi!!

Devo vedere come migliorare la deviazione dell'aria dalla testa, e passare ad un casco più leggero, io ho un C2, ma credo che per la zavorrina prenderò un X702...

lamps
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

se vuoi un c3 per la tua zavorrina io devo cambiare il mio per la taglia. è una s e sul prezzo ci accordiamo tranquillamente. lun passo per napoli oltretutto
ciao
luca
Nihil Difficile Volenti
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

anche la mia Lei è alta 178, ti consiglio un casco + leggero, cerca di stare al massimo sul 1400g e poi...un pò di sofferenza :wink: :wink:
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

baghera08 ha scritto:anche la mia Lei è alta 178, ti consiglio un casco + leggero, cerca di stare al massimo sul 1400g e poi...un pò di sofferenza :wink: :wink:

OUT

Ma ti è arrivata la mia email??
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

phoenix78 ha scritto:se vuoi un c3 per la tua zavorrina io devo cambiare il mio per la taglia. è una s e sul prezzo ci accordiamo tranquillamente. lun passo per napoli oltretutto
ciao
luca
Sono interessato.

Ma che misure hai di testa? Che colore?

Sentiamoci per email

lamps
Neo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Neo »

Io ti posso dire che da quando abbiamo preso i C3 la mia zavorrina non mi urla più nelle orecchie quando supero una certa velocità, prima con i vemar jiano oltre i 130 le sembrava che la testa le si staccasse, con lo schubert anche se vado a velocità supersoniche non si scompone neanche. Oltre che leggero il C3 ha anche un coefficiente di penetrazione eccellente.
Lamps.
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da marioloc »

mefistofele82 ha scritto:Ho un problema con la mia zavorrina.

Lamps

Ma però secondo me non è tanto una questione di casco (che sicuramente può influire), ma della statura della tua dolce metà ... e qui parlo per esperienza personale...l'unica volta che ho fatto da zavorrino è stata la volta che il mio amico Sergio (neo) mi ha riportato a prendere la mia moto da Fiore. Abbiamo fatto tutta autostrada e vi posso garantire che ad un certo punto ho pensato alle nostre donne ed ho capito che sono delle "sante"...io sono alto 1.76 ma vi garantisco che a fine autostrada il collo mi faceva un male cane perchè ero costantemente in tensione con i muscoli per contrastare la forza del vento che premeva sul casco...inutile dirlo il passeggero alto di statura e ben più esposto al vento e questa, più che la tipologia di casco, potrebbe esserne la causa...
Immagine Immagine Immagine
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

marioloc ha scritto:

Lamps

Ma però secondo me non è tanto una questione di casco (che sicuramente può influire), ma della statura della tua dolce metà ... e qui parlo per esperienza personale...l'unica volta che ho fatto da zavorrino è stata la volta che il mio amico Sergio (neo) mi ha riportato a prendere la mia moto da Fiore. Abbiamo fatto tutta autostrada e vi posso garantire che ad un certo punto ho pensato alle nostre donne ed ho capito che sono delle "sante"...io sono alto 1.76 ma vi garantisco che a fine autostrada il collo mi faceva un male cane perchè ero costantemente in tensione con i muscoli per contrastare la forza del vento che premeva sul casco...inutile dirlo il passeggero alto di statura e ben più esposto al vento e questa, più che la tipologia di casco, potrebbe esserne la causa...
Si, lo so che è qst il problema...

L'unica cosa che posso fare è montare uno spoiler sul cupolino, diminuendo la pressione dell'aria.
Sicuramente anche il casco fa la sua parte....

A qst punto procederò per gradi.
A riguardo del casco, devo solo decidere se integrale (ancora più leggero e silenzioso), oppure modulare, nel primo caso pensavo ad un xlite x702, nel secondo ad uno Schuberth C3.
Consigli??

Lamps
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da marioloc »

mefistofele82 ha scritto:
marioloc ha scritto:

Si, lo so che è qst il problema...

L'unica cosa che posso fare è montare uno spoiler sul cupolino, diminuendo la pressione dell'aria.
Sicuramente anche il casco fa la sua parte....

Lamps
Per lo spoilerino io monto quello della MRA e mi trovo benissimo (trovi molte informazioni sul forum), adesso tra l'altro lo hanno fatto con dei morsetti che ti evitano di bucare il parabrezza. Per il casco sicuramente un integrale è più leggero di un modulare, ma non hai la versatilità di quest'ultimo. Io e mia moglie abbiamo due Shoei Multitech e ci troviamo veramente bene; adesso la Shoei ha fatto uscire il Neotec che mi dice il mio negoziante ha una capacità di ventilazione nettamente maggiorata rispetto al mio ed ha anche la visierina interna parasole. Certo che il costo almeno qui si aggira sui 540 euro...pensa che ad Andorra lo abbiamo visto in negozio a 399 euro....ma lo so che andarci è un po lontanuccia....
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”