Aiuto:macchie blu e pompa frizione

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
migraineboy
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 10:25
Località: Napoli

Aiuto:macchie blu e pompa frizione

Messaggio da migraineboy »

Stamattina ho notato delle macchioline blu scuro (la moto è blu) sul lato sinistro del serbatoio e sulla fiancatina sinistra.Avendo letto da qualche parte su etv1000.com che possono essere causate da una non perfetta tenuta della pompa frizione ho verificato il livello del serbatoio di questa e
sorpresa...il livello è zero.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ho intenzione di richiedere sostituzione pompa, serbatoio e fiancatina (la moto è in garanzia ed ha 3500 km) quindi ogni contributo sarà apprezzato
Un saluto a tutti.
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Io ho avuto sostituito il complessivo pompa/serbatoio. Ma trafilava, e l'azione corrosiva dell'olio aveva portato via la vernice nera opaca del serbatoio. Nessuno problema alla fiancatina verniciata.

Se sei rimasto senza olio, certamente lo hai perso in quella zona. mi sembra però un pò strano che non abbia lasciato altri segni. Controlla intorno al perimetro del coperchio serbatoio e vicino all'innesto del tubo freni...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Gillo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 440
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2003, 12:56
Località: Mestre (VE)

Messaggio da Gillo »

Anche io ho la moto blu ed il serbatoio pieno di macchioline più scure sul fianco sx da tanto tempo ormai.
Ho chiesto a Fiorenzo se si poteva fare qualcosa in garazia, ma lui non mi ha dato molte speranze.
Non sono tanto pignolo, e così me la sono tenuta a puà (lo so che non si scrive così). Non dà poi tanto fastidio il difetto.
CIAO !!!!
Attualmente residente a Cork, Ireland.
La cosa che mi manca di piu' di casa? Serve dirlo in questo forum?
marcoluga
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2003, 14:09
Località: Lugano

frix

Messaggio da marcoluga »

Ciao migran,

ho appena fatto riparare in garanzia il problema alla pompa frix. Temo che sia un difetto che può succedere alle Caponord e RSV, il mecca mi ha subito sostituito una guarnizione della pompa. Ora tutto a posto. Però la mia non perdeva l'olio così in fretta. Probabilmente io mi sono accorto subito del problema alla frix perché ho sentito che si induriva il cambio.
Secondo il mecca però non succede così spesso come saremmo portati a pensare. Quello che mi ha lasciato perplesso è che probabilmente la parte di ricambio è "identica" all'originale, quindi se tanto mi da tanto potrebbe ricapitarmi tra altri 9000 Km. Speriamo bene :lol:
Comunque si tratta di 1/2 di lavoro :goodluck:
Avatar utente
sonus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2003, 13:32
Località: Svizzera, non lontano dalla Germania, ma italianissimo toscano

Messaggio da sonus »

Salve a tutti

Quanto detto da Marcoluga sta a significare che alla Capy va sotituita la pompa frizione ogni 9000 km e che questo comporta una spesa di 1/2 ora di lavoro più il materiale, quando sarà scaduta la garanzia?

Lamps
:)
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: frix

Messaggio da Moma »

marcoluga ha scritto: ho appena fatto riparare in garanzia il problema alla pompa frix. , il mecca mi ha subito sostituito una guarnizione della pompa.

Ciao Sonus; Marcoluga ha sostituito solo la guarnizione del serbatoio. Hai presente? Quel "diaframma nero" che sta sotto il coperchio metallico e sopra l'olio.

Quanto al resto, non credo che dovrà reintervenire nuovamente: io, dopo l'intervento effettuato, non ho avuto più alcun problema. Consiglio comunque in ogni caso di controllare SEMPRE al tagliando (ma lo dice anche il libretto uso e manutenzione) il livello olio frizione ispezionando il serbatoio aprendo il coperchietto (non fidandosi pertanto dell'oblò di ispezione). Addirittura, suggerirei di cambiare il liquido anche prima dei due anno previsti.
L'olio si scalda parecchio ed il livello tende a scendere sensibilmente.

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1383
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2002, 2:00
Località: Roma(lavoro) Genzano(casa)
Contatta:

Messaggio da gigabike »

Io ho cambiato parte bassa pompa frizione a 35.000 in garanzia, perdeva. Sostituito l'olio del circuito a 56.000 km. Unici due interventi.
Dategli il gas, non fate la guerra.
migraineboy
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 10:25
Località: Napoli

Messaggio da migraineboy »

La pompa frizione sembra essere un punto debole quindi.
In settimana la porto in concessionaria,speriamo bene,è la prima volta che ho a che fare col postvendita aprilia.
un saluto a tutti
Avatar utente
Zappa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:26
Località: Malnate (Varese)

Messaggio da Zappa »

anche io sulla Falco ho avuto lo stesso problema...il conce mi ha però parlato della pompa difettosa sulle Falco '99 e 2000 (la mia è una 2000)..dal 2001 in poi si è provveduto a montarne una modificata...mi sembra alquanto strano che abbiano montato le pompette difettose ante 2001......
migraineboy
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 10:25
Località: Napoli

Messaggio da migraineboy »

Aggiornamento:
stato stamattina dal concessionario,rapida la diagnosi (120 secondi)
la pompa non è rotta,l'olio c'è e le macchie sono dovute a cause esterne.
Fine della storia
lunga vita all'aprilia
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”