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Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:03
da OnlyVu
Ho notato che circolano di giorno parecchie moto bifaro con un solo faro acceso: presumo sia una modifica per abbattere l'assorbimento, ma non mi sembra che qualcuno l'abbia mai adottata sulla Capo.
E' considerata sacrilegio o nessuno ci ha mai pensato?

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:14
da Bimbo75
....Avevo letto sul Forum qualche tempo fa ( anni??? :oops: :oops: ) che un ragazzo di Genova aveva fatto la modifica....non so se è ancora dei nostri.... :roll: :roll:

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:14
da Moma
Ciao,
Le bi-faro che vedi, non sono state probabilmente modificate dall'utente.

La R1 Yamaha, per esempio, dedica ogni singola parabola all'anabbagliante e all'abbagliante, separati. Così il fazer e via dicendo.

Una volta mi ci sono trovato involontariamente in questa situazione (nelle highlands) dove per combinazione era saltato un filamento anabbagliante da una parte e l'abbagliante dall'altra.... Pertanto meglio avere -di partenza - due bulbi simmetrici :giullare:

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:45
da OnlyVu
Moma ha scritto:... le bi-faro che vedi, non sono state probabilmente modificate dall'utente...
Se fossi un utente Yamaha farei la modifica opposta... ma per vederci di notte! :giullare:

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:07
da Sting AB
Quoto Only Vu, calcola che le due parabole del faro della CN non producono due fasci di luce sovrapposti ma paralleli e leggermente convergenti, il che vuol dire che con una lampada spenta non solo l'illuminamento è dimezzato (al centro strada i "lumen" si dimezzano davvero) ma un'intera porzione laterale di strada resterà al buio... per me non c'è neanche da parlarne, doppio faro forever e con lampade ad alta efficienza, tanto l'assorbimento che risparmi spegnendone uno si disperde in calore nel regolatore di corrente :roll:

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:47
da giancarsenio
Sting AB ha scritto:Quoto Only Vu, calcola che le due parabole del faro della CN non producono due fasci di luce sovrapposti ma paralleli e leggermente convergenti, il che vuol dire che con una lampada spenta non solo l'illuminamento è dimezzato (al centro strada i "lumen" si dimezzano davvero) ma un'intera porzione laterale di strada resterà al buio... per me non c'è neanche da parlarne, doppio faro forever e con lampade ad alta efficienza, tanto l'assorbimento che risparmi spegnendone uno si disperde in calore nel regolatore di corrente :roll:
Ma qui allora la domanda mi nasce spontanea: quanto deve essere l'assorbimento totale per ottimizzare l'uso del regolatore? La dispersione in calore è un qualcosa mi infastidisce...soprattutto, al momento, la coscia destra :giullare:
Se ci sono troppi assorbimenti... addio 14 Volt di carica, se sono pochi... ok 14V ma il resto va in calore :(

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 15:58
da OnlyVu
Sting AB ha scritto:...con una lampada spenta non solo l'illuminamento è dimezzato (al centro strada i "lumen" si dimezzano davvero) ma un'intera porzione laterale di strada resterà al buio... per me non c'è neanche da parlarne, doppio faro forever e con lampade ad alta efficienza, tanto l'assorbimento che risparmi spegnendone uno si disperde in calore nel regolatore di corrente :roll:
D'accordo ma l'obiettivo nel mio caso non è non vederci di notte quanto piuttosto farmi vedere di giorno in città senza uccidere la batteria.
Quindi l'unica modifica che potrei ritenere valida sarebbe quella di dimezzare il fascio luminoso solo a bassa velocità nelle ore diurne, accendendo sempre tutto di notte o su strada veloce.
L'unica alternativa sono i fari principali spenti con fari di posizione supplementari a led ma vorrei evitare di riempire la moto di troppa roba (visto che poi di notte questo tipo di fari non serve a granchè per illuminare e potrebbero servire invece dei fendinebbia).

Comunque, complice anche la diffusione degli xenon, non faccio che vedere scooter guerci... difficile pensare che di serie siano tutti in questo stato.

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 16:07
da Sting AB
Io sono anni che giro con la luce di posizione sostituita con una a 4 led ravvicinati, ti assicuro che fanno una luce bella forte e anche di giorno da lontano ti si nota eccome, IMHO per me così è sufficiente e non è necessario aggiungere nulla.

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 17:41
da glaucot
io ho appena acquistato un interruttore per spegnere un solo anabbagliante di giorno (non ho deciso se il dx o il sx).
di notte lo riaccendo quando mi serve l'illuminazione completa..... :ok:

del resto fra poco ci aumenterà l'iva .... risparmiamo sulla bolletta! :giullare:

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 18:25
da OnlyVu
Sting AB ha scritto:...Io sono anni che giro con la luce di posizione sostituita con una a 4 led ravvicinati....
Anche io avevo ordinato in Cina un paio di lampadine con otto led disposti su un piano.
Morale...non è mai arrivata, però ho notato con altre lampade led con attacco tuttovetro che scaldano parecchio e quindi ho il timore che la cupolina trasparente della luce di posizione, alla lunga, si possa cuocere.

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 18:55
da giancarsenio
I led riscaldano, non come i filamenti a incandescenza...ma riscaldano comunque.
Bisogna cercare questi che hanno un bel dissipatore
Immagine

Io ne monto una che ce l'ha più piccolo....ma comunque c'è.

Ciao

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 10:15
da Sting AB
La mia luce di posizione è come quella mostrata nella foto di giancarsenio, solo che invece di avere un solo led centrale ne ha quattro disposti come ai vertici di un quadrato, scalda pochissimo e sicuramente meno di quella ad incandescenza per cui la parabola in plastica dopo anni di utilizzo è ancora perfetta, su ebay se ne trovano di un bel po' di tipi, l'importante è che abbiano attacco e dimensioni della lampada originale così non bisogna fare nessuna modifica :hallo:

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 10:17
da Optimus Prime
interessantissimo sta cosa della lampada a posizione a led Sting :wink: :roll:

confermi che la moto non ne risente quindi in termini consumo ecc giusto ? in effetti la posizione della moto originale fà davvero cagare pare una candela da chiesa votiva :cry:

se qualcuno ne trova qualche modello sulla baia è cosi gentile da postare i link ? cosi me la sostituisco pure io prox stagione :D

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 10:23
da Zarco
Sting AB ha scritto:La mia luce di posizione è come quella mostrata nella foto di giancarsenio, solo che invece di avere un solo led centrale ne ha quattro disposti come ai vertici di un quadrato, scalda pochissimo e sicuramente meno di quella ad incandescenza per cui la parabola in plastica dopo anni di utilizzo è ancora perfetta, su ebay se ne trovano di un bel po' di tipi, l'importante è che abbiano attacco e dimensioni della lampada originale così non bisogna fare nessuna modifica :hallo:
è interessante ma non essendo omlogata non si rischia la contestazioe, e relativa sanzione, dalla pula?

Re: Faro singolo (alias guercio) Caponord

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 11:32
da Sting AB
Zarco ha scritto:
Sting AB ha scritto:La mia luce di posizione è come quella mostrata nella foto di giancarsenio, solo che invece di avere un solo led centrale ne ha quattro disposti come ai vertici di un quadrato, scalda pochissimo e sicuramente meno di quella ad incandescenza per cui la parabola in plastica dopo anni di utilizzo è ancora perfetta, su ebay se ne trovano di un bel po' di tipi, l'importante è che abbiano attacco e dimensioni della lampada originale così non bisogna fare nessuna modifica :hallo:
è interessante ma non essendo omlogata non si rischia la contestazioe, e relativa sanzione, dalla pula?
Non credo, l'importante è che siano a luce bianca e non blu, come quelle che mettono i tamarri :giullare:

Cmq le mie sono simili a queste

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...e le potete trovare a 5 neuri la coppia quì
http://www.subito.it/accessori-auto/cop ... 138191.htm


Ma in giro si atrovano anche queste ancora più efficienti

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