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Motorino d'avviamento impazzito
Inviato: mercoledì 17 marzo 2004, 14:01
da MisterG62
Ragazzi mi e' successo qualcosa di incredibile, credevo la moto fosse posseduta.
Ieri sera, vado per prendere la moto, giro la chiave e pigio lo starter, motorino gira ma moto non parte. Sciocco, ho dimenticato il safety switch sulla posizione off. Tolgo il dito dallo starter per passarlo sullo safety switch, ma, e qui viene il bello, o meglio il brutto, il motorino continua a girare. Tolgo la chiave, ma il motorino gira, apro la stampella laterale, sperando che il circuito di sicurezza fermi il motorino, macche', quello continua a girare!!!!! Preso dal panico lascio la frizione (avevo la Marcia inserita, idea del cazzo. Sortisco solo che la batteria e succhiata fino al midollo, e quando ritiro la frizione, il motorino ancora che gira!!!!!
In preda al nervosismo, prendo a cazzotti il blocchetto elettrico di destra, e dopo il quarto cazzoto, finalmente il motorino cessa di girare. Il dispaly e' stato azzerato, cioe' orario segna le 000, mentre sono le 2030, ed e acceso anche efi 1, ma non la spia rossa EFI.
Aiutatemi. Qualcuno ha avuto la mia stessa disavventura????
Ho chiamato il concessionario e la vengono a ritirare stamani. La moto ha solo 7 700 km.
PS: Lessi su motociclismo, circa 2 anni fa' o giu' di li, di una prova CN fatta in NAMIBIA, e guarda caso, li ebbero un problema con lo starter!!!!
Ciao, MisterG62
Inviato: mercoledì 17 marzo 2004, 14:59
da cor77
Magari e' la stessa...
Inviato: mercoledì 17 marzo 2004, 15:25
da gigabike
E' da smontare il blocchetto destro, qualcosa fa contatto.
Anni fa con una FZ 600, mentre andavo, la moto perdeva potenza e si spegneva. Due mesi a bestemmiare e poi erano i contatti dell'avviamento ossidati.
E' sicuramente quello.
Facci sap!
Inviato: mercoledì 17 marzo 2004, 16:04
da Carbogogo
Mi pare di ricordare che il problema della CN provata da Roberto Ungaro in Namibia per Motociclismo fosse diverso. I due eventi avrebbero in comune solo l'oggetto, non la causa.
Facci sap_2!
Inviato: mercoledì 17 marzo 2004, 17:56
da gigabike
Mi pare che a Ungarello facesse massa e non partisse proprio più.
Aprì il blocchetto, bypassò (voce del verbo bypassare) il tasto "engine off" e la moto ripartette (voce del verbo viva le tette).
Facci sap_3!
Inviato: giovedì 18 marzo 2004, 1:18
da zagor
gli si ruppe / non faceva contatto il safety...
è successo anche a me....
Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 19:45
da fabiox
...hai risolto il problema, di cosa si trattava? Io sto aspettando che il meccanico mi dica qualcosa, ma i sintomi sono gli stessi che hai descritto tu, cioè la moto posseduta
ciao
Motorino d'avviamento impazzito
Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 21:58
da everrunning
MisterG62 ha scritto:
Ragazzi mi e' successo qualcosa di incredibile, credevo la moto fosse posseduta.
...... il motorino continua a girare. Tolgo la chiave, ma il motorino gira,
Ciao, MisterG62
Mister GGGGG....
abbiamo scritto fiumi di post su questo argomento....
E' il relè del motorino d'avviamento. Devi farti montare quello "nuovo" da 100 Ampere.
Costo 55 euro.
Lamps.
Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 22:42
da Moma
Ciao MisterG
Se hai il "safety switch" inserito (c.d. tasto rosso) il motorino non gira. Pertanto non era quello il problema, per lo meno all'inizio. Io la penso come Ever.....
Ha smesso di rimanere attaccato perché i successivi cazzotti (avrai premuto nuovamente il tasto) hanno fatto si che la corrente erogata nuovamente alla bobinetta la sbloccassero.
Ma non avevi preso anche tu il teleruttore nel gruppo di acquisto? Dovresti quindi averlo in casa.... Lamps.
Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 22:51
da Dax
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 6:24
da lello
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 7:44
da elisocofra
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 8:11
da Pacifico
Peccato che Fabiox lo abbia cercato per non aprire l'ennesimo post e continuare la discussione ..... magari incuriosito per lo stesso problema...
Intanto benvenuto.... 8)
Noto, che molti, ma non tutti... poi si dimenticano di darci report delle loro risoluzioni...

Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 8:17
da elisocofra
Pacifico ha scritto:Peccato che Fabiox lo abbia cercato per non aprire l'ennesimo post e continuare la discussione ..... magari incuriosito per lo stesso problema...
Intanto benvenuto.... 8)
Noto, che molti, ma non tutti... poi si dimenticano di darci report delle loro risoluzioni...

Hai ragione Gaetà,
benvenuto Fabiox
Bravo per aver ricercato un vechio post che trattava del problema e non averne apperto un altro
E vero che la strada per esporre i problemi e la stessa di quella per indicare le soluzioni una volta il problema risolto, e che sarebbe utile farlo, serve a tutti.
Nel manuale è sconsigliato usare il bottone rosso "safety switch" per spegnere la moto (non chiedetmi perche, ma è scritto sul manuale ed una ragione ci sarà). Quel bottone serve solo in caso di emergenza.
Per me questa panna provienne del relé di avviamento che rimane incollato.
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 9:12
da liotru
quando sento parlare di eventi che lasciano pensare a moto possedute tipo i lcaso esposto su sto post..
mi viene di pensare soltanto che ti trovavi in una zona militarizzata con forti correnti magnetiche, radar, cams, etc etc.. non so come si chiamano.,. forse zone bianche ma ce ne sono parecchie , sopratutto nelle aree dove risiedono magistrati.
mi è capitato di sentire persone che impazziscono con gli antifurti elettronici per esempio .. antifurti che non danno segni di vita e poi spingendo la moto a mano per 100 metri magicamente si mettono a funzionare di nuovo
oppure in un raid tunisia, mi sembra il 2004...
2 motine vicine spente .. un tipo si appresta ad accendere la propria.. click sul motorino di avviamento e non si accende.. MA SI ACCENDE L'ALTRA
ciao