Ferie in Sicilia - Problema leva frizione - AIUTO

Tutto quanto riguarda la Caponord...
SuXskiz
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Caponord 2002
Tel: 3quattro8cinque5tre9nove6tre

Ferie in Sicilia - Problema leva frizione - AIUTO

Messaggio da SuXskiz »

Ciao a tutti.
Anche quest'anno sono in ferie in Sicilia e per mantenere la tradizione dell'anno scorso la caponord ha deciso di darmi qualche rogna. Sembra proprio che non le piaccia la Sicilia! E dire che è stupenda...

Descrizione del problema:
Ieri mi sono reso conto che la leva frizione che è sempre stata molto dura (tanto da crearmi qualche problema con la tendinite che mi ritrovo) è diventata molto morbida mentre il cambio è diventato molto duro (soprattutto sulle marce corte 1 N 2 e anche a scalare sulle altre marce).
In realtà ripensandoci bene il cambio aveva già questa durezza da un pò ma avendo usato poco la moto non ci ho fatto troppo caso. Mentre la leva frizione probabilmente aveva già perso durezza da inizio viaggio ma io ingenuamente fino a ieri ho pensato "vedi che stare fuori dall'ufficio e non usare il pc ha migliorato la tendinite e la leva frizione non fa più male al polso".

Quindi: leva frizione troppo molle con molto gioco (più del solito).

Stamattina ho dato un'occhiata e sembra che nel serbatoio del liquido frizione non ci sia più nulla (dalla finestrella non si vede il giallo del dot4). :o
Non sembrano esserci trasudamenti ne dal serbatoio del dot4 ne dall'attuatore sul motore. Non ho smontato il serbatoio della benzina e quindi non posso dire di preciso però sembra esserci dell'olio sul telaio dove passa il tubo frizione ma potrebbe essere sporcizia accumulata durante il viaggio. Il cappuccio in gomma dove preme la leva frizione è crepato (credo sia accaduto di recente).

In sequenza le mie grane:
1 - stamattina ho provato ad aprire il coperchio del serbatoio del dot4 ma una delle due viti non ne vuole sapere di aprirsi. Si è già mezza spanata non vorrei spanarla del tutto. Ho provato ad inondare di Crc 666 e wd40 ma al momento non si è mossa.
2 - una volta riuscito eventualmente ad aprire il serbatoio del dot4 trovare qui in zona marina di noto Ragusa Siracusa un ricambista dove prendere una confezione di dot4 per riempire il serbatoio e fare lo spurgo
3 - trovare un ricambista aprilia dove prendere eventuali pezzi di ricambio tipo oring o tubo frizione
4 - al di là di avere mezza vacanza rovinata (tutto il ragusano ancora da vedere...) domenica mattina dovrei partire da qui (noto marina) e arrivare al porto di Palermo per tornare in nave a Genova e lunedì sera dovrei tornare da Genova a chivasso (To). Dovrei quindi percorrere almeno almeno 450 km

Si accettano consigli dritte informazioni e quant'altro possiate dirmi per risolvere sta grana in modo da rientrare a casa con tranquillità e poi li eventualmente risolvere definitivamente il problema.

Anche il supporto morale e i santini sono ben accetti.

Un grazie anticipato a tutto il forum.
Ciao
Willi
SuXskiz (si pronuncia: SuPERschizzz)
Ex - Aprilia Pegaso 650IE 2002
Aprilia Caponord 1000 2002 (ex "Topo")
Verolengo (TO)
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881

Re: Ferie in Sicilia - Problema leva frizione - AIUTO

Messaggio da ROSARIO »

mandami il tuo numero di cellulare
Immagine
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9

Messaggio da polaroid »

inviata email...
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
giofo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Caponord 1000 del 2002 blu Inf
Tel: 3938906262

Messaggio da giofo »

Ciao.

Io abito un pò più lontano dei nostri amici di Catania.

Sono di Caltanissetta

Comunque se ti posso essere d'aiuto fammi sapere...
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Pegaso Strada '05

Messaggio da Vhack »

Ciao! se serve io sono in zona Palermo, resto in ascolto !
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Ciao Willi,
a Ragusa c'è moto performance http://www.motoperformance.it/.

Da quanto mi ricordo è abbastanza fornito..

In bocca al lupo

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Consiglio: nelle condizioni in cui sei non provare a fare da solo, portala subito al mecca più vicino, uno qualunque, meglio se è quello che ti ha consigliato Giancarsenio, le pompe freno con tubazioni e attuatori funzionano tutte nello stesso modo e non ci vuole un Fiore superspecializzato per capire cos'è che non va e porvi rimedio in qualche modo...

Però c@zzarola un appunto lo devo fare: vi lamentate che la moto da problemi quando non rispettate minimamente le buone prassi di uso e manutenzione della moto... :teach: se il cambio diventa duro non è perchè ha visto una bella gnocca, è perchè c'è qualcosa che non va :azz: e se la leva della frizione diventa più leggera vuol dire che a breve non potrà più staccare :roll: e in queste condizioni NON si può intraprendere un viaggio :frusta:

Vabbè ormai è accaduto, vai da un meccanico qualsiasi che ha dei buoni attrezzi e vedi che si può fare, non usare quelli in dotazione perchè spani qualunque vite o bullone... :hallo:
Ultima modifica di Sting AB il mercoledì 10 luglio 2013, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da ROSARIO »

Sting AB ha scritto:Consiglio: nelle condizioni in cui sei non provare a fare da solo, portala subito al mecca più vicino, uno qualunque, meglio se è quello che ti ha consigliato Giancarsenio, le pompe freno con tubazioni e attuatori funzionano tutte nello stesso modo e non ci vuole un Fiore superspecializzato per capire cos'è che non fa e porvi rimedio in qualche modo...

Però c@zzarola un appunto lo devo fare: vi lamentate che la moto da problemi quando non rispettate minimamente le buone prassi di uso e manutenzione della moto... :teach: se il cambio diventa duro non è perchè ha visto una bella gnocca, è perchè c'è qualcosa che non va :azz: se la leva della frizione diventa più leggera vuol dire che a breve non potrà più staccare :roll: e in queste condizioni NON si può intraprendere un viaggio :frusta:

Vabbè ormai è accaduto, vai da un meccanico qualsiasi che ha dei buoni attrezzi e vedi che si può fare, non usare quelli in dotazione perchè spani qualunque vite o bullone... :hallo:
ciao,Sting per caso tu hai il numero del suo ceelulare,in modo che almeno ci mettiamo in contatto da me e Polaroid dista non piu' di 40 minuti,so' che Polaroid gli ha mandato un'@,ma lui non si fa' sentire :grr:
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

no non ce l'ho il suo cell :nonsò: però provate a scrivere a MCR o Billuce che sono delle sue parti ed è facile che ce l'abbiano...

Di seguito i caponordisti della prov di Torino, uno di loro dovrebbe averlo...

CN57 - Torino (TO) - CN Grigio Dust 2003 -
MCR - Pinerolo (TO) - CN Grigio Dust 2004 ABS -
Kawarock - Torino (TO) - CN Grigio 2001 -
adrycorio - Strambino (TO) - CN Grigio Scuro 2002 -
Bepz - Banchette (TO)- CN Grigio/nero 2002 -
Snoopy71 - Garzigliana (TO) - CN Grigio Dust 2002 -
Electro- Torino (TO) - Caponord 2003 Blu Infinity -
faustinifabio - Torino (TO) - CN Blu 2001 -
Papermacho - Ivrea (TO) - CN Rally Raid 2004 -
billuce - Torino (TO) - CN Grigio dust 2003 -
Binario - Moncalieri (TO) - CN Blu 2001 -
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Messaggio da Optimus Prime »

mi era successa la stessa cosa estate scorsa a Luglio mentre ero al mare una Domenica a Cogoleto , molto più repentinamente però ovvero al mattino scendendo la frizione si era alleggerita :roll: per poi abbandonarmi la sera stessa :cry:

risolto provvisoriamente con pieno di olio liquido freni comprato al primo autogrill (del Turchino) e successiva visita settimanale a Giampy per sostituzione o ring frizione preso su ebay a 19 €

ti auguro di cuore sia solo quello cosi la risolvi in fretta da un meccanico :wink: e ti godi il resto delle ferie sereno :D
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

Ciao ! Mi è successa la stessa cosa a me la scorsa settimana...il problema era l'o-ring dell'attuatore che perdeva...risolto con 20 euro con aprilia come ricambio...cmq se fai uno spurgo a doc un po ci viaggi perché non penso che coli tutto all'istante...solo che per lo spurgo devi usare una siringa da vetrinaria ( per le mucche) e con un tubicino aspiri l'aria che hai nel circuito...se vuoi sapere di più chiamami tranquillamente allo 3nove3 96uno89sei3 ...
Dai che risolvi presto...saluti Cris
CN - BIANCO VENICE 2007
SuXskiz
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Caponord 2002
Tel: 3quattro8cinque5tre9nove6tre

Messaggio da SuXskiz »

Eccomi presente!
Scusate se sono stato offline ma ho la testa dura e alla fine ho aperto la vaschetta del dot4 e come pensavo ce n'è un filo appena.
Ringrazio tutti per le pronte risposte e le tirate d'orecchie :wink:
In ogni caso ora mi armo di ragazza ombrellone e vado a smontare il serbatoio per vedere se il tubo frizione perde.
Poi vi faccio sapere.
Grazie a Polaroid e a Rosario per la disponibilità a raggiungermi al lido di Noto (e pensare che fino a venerdì ero praticamente a Catania) appena visionato il tubo vi chiamo anche solo per ringraziarvi della pronta risposta.
Seguiranno aggiornamenti.
Ciao a tutti.
SuXskiz (si pronuncia: SuPERschizzz)
Ex - Aprilia Pegaso 650IE 2002
Aprilia Caponord 1000 2002 (ex "Topo")
Verolengo (TO)
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da ROSARIO »

SuXskiz ha scritto:Eccomi presente!
Scusate se sono stato offline ma ho la testa dura e alla fine ho aperto la vaschetta del dot4 e come pensavo ce n'è un filo appena.
Ringrazio tutti per le pronte risposte e le tirate d'orecchie :wink:
In ogni caso ora mi armo di ragazza ombrellone e vado a smontare il serbatoio per vedere se il tubo frizione perde.
Poi vi faccio sapere.
Grazie a Polaroid e a Rosario per la disponibilità a raggiungermi al lido di Noto (e pensare che fino a venerdì ero praticamente a Catania) appena visionato il tubo vi chiamo anche solo per ringraziarvi della pronta risposta.
Seguiranno aggiornamenti.
Ciao a tutti.
chiama quando vuoi,non manca sia il furgone che il meccanico,se ti serve qualcosa al volo ti raggiungiamo e cogliamo l'occasione di un tuffo in quel di Montalbano.
Immagine
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

ragazzi siculi, siete straordinari, come tutta quella banda "moto-infermieristica"di aotr !!!!! :salta: :salta:

att.ne! è aperto dalle vs parti il concorso per l'elezione del Mago Gianpy della Trinacria! :giullare:
Immagine Immagine Immagine
gere
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da gere »

Sono stato in sicilia l'anno scorso in ferie e la capona ha fatto i capricci con l'avviamento:

CASA DELLA MOTO MACCA GIUSEPPE DI VINCENZO
P.ZZALE MARCONI, 7A/8/9
96100 SIRACUSA (SIRACUSA)
Tel. 0931 67014 Fax 0931 61612

ricambista aprilia con annessa officina. Corretti e disponibili.
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”