Anche quest'anno sono in ferie in Sicilia e per mantenere la tradizione dell'anno scorso la caponord ha deciso di darmi qualche rogna. Sembra proprio che non le piaccia la Sicilia! E dire che è stupenda...
Descrizione del problema:
Ieri mi sono reso conto che la leva frizione che è sempre stata molto dura (tanto da crearmi qualche problema con la tendinite che mi ritrovo) è diventata molto morbida mentre il cambio è diventato molto duro (soprattutto sulle marce corte 1 N 2 e anche a scalare sulle altre marce).
In realtà ripensandoci bene il cambio aveva già questa durezza da un pò ma avendo usato poco la moto non ci ho fatto troppo caso. Mentre la leva frizione probabilmente aveva già perso durezza da inizio viaggio ma io ingenuamente fino a ieri ho pensato "vedi che stare fuori dall'ufficio e non usare il pc ha migliorato la tendinite e la leva frizione non fa più male al polso".
Quindi: leva frizione troppo molle con molto gioco (più del solito).
Stamattina ho dato un'occhiata e sembra che nel serbatoio del liquido frizione non ci sia più nulla (dalla finestrella non si vede il giallo del dot4).

Non sembrano esserci trasudamenti ne dal serbatoio del dot4 ne dall'attuatore sul motore. Non ho smontato il serbatoio della benzina e quindi non posso dire di preciso però sembra esserci dell'olio sul telaio dove passa il tubo frizione ma potrebbe essere sporcizia accumulata durante il viaggio. Il cappuccio in gomma dove preme la leva frizione è crepato (credo sia accaduto di recente).
In sequenza le mie grane:
1 - stamattina ho provato ad aprire il coperchio del serbatoio del dot4 ma una delle due viti non ne vuole sapere di aprirsi. Si è già mezza spanata non vorrei spanarla del tutto. Ho provato ad inondare di Crc 666 e wd40 ma al momento non si è mossa.
2 - una volta riuscito eventualmente ad aprire il serbatoio del dot4 trovare qui in zona marina di noto Ragusa Siracusa un ricambista dove prendere una confezione di dot4 per riempire il serbatoio e fare lo spurgo
3 - trovare un ricambista aprilia dove prendere eventuali pezzi di ricambio tipo oring o tubo frizione
4 - al di là di avere mezza vacanza rovinata (tutto il ragusano ancora da vedere...) domenica mattina dovrei partire da qui (noto marina) e arrivare al porto di Palermo per tornare in nave a Genova e lunedì sera dovrei tornare da Genova a chivasso (To). Dovrei quindi percorrere almeno almeno 450 km
Si accettano consigli dritte informazioni e quant'altro possiate dirmi per risolvere sta grana in modo da rientrare a casa con tranquillità e poi li eventualmente risolvere definitivamente il problema.
Anche il supporto morale e i santini sono ben accetti.
Un grazie anticipato a tutto il forum.
Ciao
Willi