[RISOLTO] problema minimo irregolare
- giannidec
- NIUBBO
- Moto: CAPONORD 2005 ABS
[RISOLTO] problema minimo irregolare
Ciao, vi chiedo se potete aiutarmi a capire cosa possa avere la mia capo 2005 abs km 25000 presa 3 mesi fa' ho continui problemi con il minimo che la maggiore delle volte diventa basso la moto gira male al minimo e si spegne poi di improvviso dopo pochi secondi si regola da solo e va a posto ma a volte capita anche l'opposto tende ad alzarsi! Anche accendendola a volte se non si tiene accellerato non parte poi basta qualche secondo e il regime torna regolare rilasciado il gas...
ho gia chiesto aiuto a Giampy ma per vari problemi non ha potuto aiutarmi, ho controllato già tutti i tubi ho sostituito la valvola del minimo fatta la regolazione del co e della centralina ora il mio meccanico vuole sostituire la centralina x prova. Se vi è mai capitato aiutatemi!! Grazie
ho gia chiesto aiuto a Giampy ma per vari problemi non ha potuto aiutarmi, ho controllato già tutti i tubi ho sostituito la valvola del minimo fatta la regolazione del co e della centralina ora il mio meccanico vuole sostituire la centralina x prova. Se vi è mai capitato aiutatemi!! Grazie
caponord '05 abs
ex tuareg wind 125
ex pegaso 650 '99
ex Caponord '02
caponord '05 abs
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Re: Aiuto problema minimo irregolare
Usa la funzione "cerca" in alto a destra e digita le parole "minimo irregolare" oppure "motorino passo passo" oppure "autoapprendimento" e vedrai che ti escono un mondo di post sull'argomento.

Ps: la centralina secondo me non può essere, quando è rotta la moto non parte nemmeno. Magari cambia meccanico perchè mi sa che quello lì vuole spillarti un po' di soldi.

Ps: la centralina secondo me non può essere, quando è rotta la moto non parte nemmeno. Magari cambia meccanico perchè mi sa che quello lì vuole spillarti un po' di soldi.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- giannidec
- NIUBBO
Ho provato con la funzione cerca le sto provando tutte ma zero in piu non posso sostituire ogni pezzo per provare il meccanico vuole togliersi il dubbio con una centralina usata senza nessuna spesa l'unica cosa che abbiamo notato è che quando il minimo non è regolare la valvola passo passo non lavora e a 0 ed è nuova quindi il problema è a monte
caponord '05 abs
ex tuareg wind 125
ex pegaso 650 '99
ex Caponord '02
caponord '05 abs
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- gio70
- PIEGO BENE
- Moto: KTM SADV S 2021
Più che la valvola passo passo dovrebbe chiamarsi motorino passo passo. Quel marchingegno è elettrico e lo comanda direttamente la centralina a seconda della temperatura, rarefazione dell'aria, umidità etc. etc. Secondo me il tuo meccanico fa bene a fare la prova con un'altra centralina. Da come ci racconti, il problema sembrerebbe proprio elettrico. Tienici aggiornati e non dimenticare di far controllare anche il funzionamento del sensore dell'aria, se funziona male potrebbe essere lui a "ingannare" la centralina facendole sbagliare la miscelazione aria/benzina. Ovviamente tutto IMHOgiannidec ha scritto:.......il meccanico vuole togliersi il dubbio con una centralina usata senza nessuna spesa l'unica cosa che abbiamo notato è che quando il minimo non è regolare la valvola passo passo non lavora e a 0 ed è nuova quindi il problema è a monte

Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
riesci a fare un salto da Fiore?
i meccanici che ti consigliano di provare non mi sono mai piaciuti......
i meccanici che ti consigliano di provare non mi sono mai piaciuti......

- giannidec
- NIUBBO
sicuramente dopo la prova con altra centralina se dovesse dare esito negativo provero con tutto il resto, x fiore e' un po lontanino per me mi sarebbe servito il Giampy..
caponord '05 abs
ex tuareg wind 125
ex pegaso 650 '99
ex Caponord '02
caponord '05 abs
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
Da Novara il meccanico più vicino che mi sento di consigliare è Maxsbk a Novate Milanese che è in zona nord Milano alla Bovisa, ti risparmi 500 km.
Paracarro zen
- J.Wallace
- GOMMA PIATTA
- Moto: Per ora a piedi :-((((
Oltre al motorino passo-passo, dovresti controllare il tubetto in gomma che si connette alla centralina e che serve per segnalare la pressione dell'aria; se lo segui partendo dalla centralina verifica che lungo il percorso non ci siano strozzature e che non sia tappato, a me una volta si era strozzato e dava gli stessi sintomi che da la tua....
Lamps!
J.Wallace
Lamps!
J.Wallace
"Stupido è chi lo stupido fa...."
Lamps!
Jordi Wallace
Lamps!
Jordi Wallace
- giannidec
- NIUBBO
grazie, provo a verificare il tubetto in gomma della centralina
caponord '05 abs
ex tuareg wind 125
ex pegaso 650 '99
ex Caponord '02
caponord '05 abs
- giannidec
- NIUBBO
Niente ho verificato anche il tubo della centralina che arriva alla scatola filtro ma nulla la moto è come prima non tiene il minimo e si spegne... domani la porto in officina e attendiamo la verifica della centralina 

caponord '05 abs
ex tuareg wind 125
ex pegaso 650 '99
ex Caponord '02
caponord '05 abs
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Domanda: quando non tiene il minimo borbotta, scoppietta o sbuffa? Non sto scherzando
ma dal rumore che fa prima di spegnersi si capisce anche la possibile causa:
1: se borbotta (minimo non rotondo ma senza rumori strani) può essere il motorino passo-passo che funziona male e non regola bene il minimo in funzione della temperatura del motore e dell'aria;
2: se scoppietta (tipo miccette) può essere l'alimentazione troppo magra (CO troppo basso)
3: se sbuffa (tipo ciuff ciuff) può essere un tubicino dell'airbox (collettori di gomma) o dell'alimentazione (per la sincronizzazione dei cilindri) crepato dal quale entra aria.

1: se borbotta (minimo non rotondo ma senza rumori strani) può essere il motorino passo-passo che funziona male e non regola bene il minimo in funzione della temperatura del motore e dell'aria;
2: se scoppietta (tipo miccette) può essere l'alimentazione troppo magra (CO troppo basso)
3: se sbuffa (tipo ciuff ciuff) può essere un tubicino dell'airbox (collettori di gomma) o dell'alimentazione (per la sincronizzazione dei cilindri) crepato dal quale entra aria.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- giannidec
- NIUBBO
Come ho già spiegato il problema deriva dal fatto che il motorino passo passo a volte non lavora ma dipende da qualche cosa che lo comanda perché il motorino lo abbiamo già cambiato e tutto il resto lo già provato dubicini e co ora lo portata in officina per la prova della centralina vediamo 

caponord '05 abs
ex tuareg wind 125
ex pegaso 650 '99
ex Caponord '02
caponord '05 abs
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
.....forse una banalità ......
il regolatore di tensione da corrente in modo adeguato...(13,8-14,o a fari accesi)... a tutto l'impianto .???...
il regolatore di tensione da corrente in modo adeguato...(13,8-14,o a fari accesi)... a tutto l'impianto .???...
ciao
ClaudioB

ClaudioB