Pagina 1 di 4

Alcune risposte

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 14:57
da alberto_alberti
Ciao a tutti, non mi sono dsimenticato di voi, le domande sono molte vedrò di rispondere a qualcuna.
Ardocapo ha scritto: "Albertooooooo... che ci dici sul raccordo della benzina? perchè non le hanno richiamate? " ( ma come si fa ad inserire un messaggio di un altro, come fate voi ? )
Il raccordo benzina è un particolare che durante tutto lo sviluppo della moto non ha mai dato alcun problema, e vi posso assicurare che il srbatoio lo avremo smontato migliaia di volte. Quanto ci è stato segnalato l'inconveniente successo a un cliente ci siamo subito mossi per capirne la cuasa ( sembra banale, ma x risolvere un problema prima devi capire la causa, altrimenti fai modifiche che non servono, sbagliate o addiritura che peggiorano il problema ) , il risultato è stato che non siamo riusciti a rompere alcun raccordo. Contemporaneamentre ci siamo attivati con il fornitore ( azienda USA specializzata in questi particolari ). La nostra analisi ha concluso che la causa della rottura è dovuta all'imperizia di chi interviene sulla moto. Nonostante questo dietro nostre continue insistenze il fornitore ha deciso di produrre il raccordo anche nella versione in ottone, da allora ( nonostante il costo quadruplicato del componente ) lo abbiamo montato in serie prima sulle RR poi sul Model Year '04. Per poter comunque aiutare i clienti sono riuscito ad ottenere che il prezzo a ricambio sia stato definito 'politicamente' cioè uguale al prezzo di acquisto per Aprilia.

Gigabike ha chiesto " Alcune domande che ancora non abbiamo fatto all'Ing. Alberti.

Quali altre moto hai progettato?

Per quando è previsto il restyling della Pegaso?

Arriverà un motore di media cilindrata per coprire il buco di gamma Aprilia sia on che off road?

Quando arriverà la nuova Tuono su base RSV 2004?

La Mana è stata definitivamente abbandonata o è ancora in stand-by in attesa di tempi propizi?

Al Motor show alcuni addetti mostravano disegni di Caponord in stile Multistrada ed altri con il "becco" tipo GS. Quale delle due è la prossima evoluzione ?

Perché l'ABS non è stato previsto per la CN RR?

Se ti chiedessero oggi di aggiornare il progetto della CN dove interverresti? (linea, motore, freni, sospensioni...) "
Di moto che ho progettato o seguito come responsabile del progetto, ovviamente non da solo con altre persone molto valide e competenti, sono state molte durante gli oltre 20 anni che faccio questo lavoro: dalla Cagiva Elefant 125, Elefant bicilindrico 350-650, T4 350 - 500, Cruiser 125, alle Cagiva della Parigi Dakar del 1986 e 1987, gara di cui ho avuto la fortuna di poter partecipare come assistenza in auto ed in camion, alle Aprilia Tuareg Wind 125, Pegaso 125, Rx 50, Rally 50, Pegaso 650 ( la primissima versione ) ed anche qui la moto della Dakar del 1989. Poi alla Belgarda Yamaha Recing Division ho seguito le moto della Dakar del '92, fino alla Vs. Caponord, al Supermotard 50, alla Mana, alla Moto Guzzi MGS01.
Sui nuovi prodotti che Aprilia sta sviluppoando non mi sembra corretto dirvi cosa bolle in pentola, anche se qualcosa è già apparso sui giornali.
La Mana penso che ormai sia un capitolo chiuso, ormai sarebbe comunque da modificare perchè aihmè gli anni passano.
L'ABS sulla RR non è stato deliberato perchè lo sviluppo è stato fermato, inoltre la maggiore escursione delle sospensioni e l'adattamento all'utilizzo con i pneumatici tassellati comportano una discreta dose di modifche del software dell'ABS.
L'aggiornamento della Caponord ha 2 vie, una è quella dell'evoluzione del prodotto attuale, rifacendo l'estetica ed intervenendo anche sulla meccanica perchè comunque il mondo va avanti e tutto è migliorabile, l'altra via è quella di derivarne una versione con utilizzo diverso ( vedi Mana................ ).

Coraggioso ha scritto " Quella motina che ci avrebbe dato tante soddisfazioni....ne sono certo e avrebbe gonfiato le casse dell'azienda oltre alle Mie!! "
scusa, ma perchè anche alle Tue tasche ???!!!!??? :-? :roll: :o

WLK ha scritto " vorrei sapere come è possibile essere certi che sei veramente tu e non qualcuno che usa il nome di Alberto Alberti "
non ti rimane che credere o non credere.

Corvo 1311 ha scritto "il mio numero di telaio finisce cone le seguenti cifre.. S100001.
Non è che ho comprato il prototipo che vi hanno rubato durante i Test... "
mi serve il numero di matricola completo, dovete sapere che quando vi è una modifica all'omologazione cambia una parte del numero di matricola iniziale e la numerazione riparte da 00001.

Riguardo alla situazione Aprilia, adesso comincia ad uscire qualcosa sui giornali, potrei scrivere molto, ma non so se farei la cosa giusta nella sede giusta.
Essenzialomente Aprilia vive una grossa crisi finanziaria derivata da una serie di errori commessi negli ultimi 4-5 anni.
A seguito del calo del mercato degli scooter Aprilia non ha saputo reagire adeguatamente, vi è stata una girandola di amministratori delegati, i vertici hanno badato + a litigare tra loro e a segarsi le gambe delle sedie, la rete commerciale la conoscete voi meglio di me, le riunioni si concludevano senza decisioni opuure dopo 3 giorni tutto ritornava in discussione, vari progetti sono partiti-fermati-ripartiti-congelati- .................
La speranza è che arrivi il prima possibile qualcuno con la liquidità necessaria e con le idde chiare.

Riguardo al problema di Anedar sui ricambi, se vi può essere utile io ho rilevato tutto il materiale che avevamo nella struttura Svizzera dove è stato progettato e sviluppato ( ovviamente in stretta collaborazione con Noale ) il Caponord, tra cui vari ricambi nuovi o usati.

_____________
Alberto Alberti
a.Engineering

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 15:42
da sergioenrico
vi è stata una girandola di amministratori delegati, i vertici hanno badato + a litigare tra loro e a segarsi le gambe delle sedie, la rete commerciale la conoscete voi meglio di me, le riunioni si concludevano senza decisioni opuure dopo 3 giorni tutto ritornava in discussione, vari progetti sono partiti-fermati-ripartiti-congelati- .................
Ma Beggio, cosa faceva intanto???

Re: Alcune risposte

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 16:25
da Moma
alberto_alberti ha scritto:Per poter comunque aiutare i clienti sono riuscito ad ottenere che il prezzo a ricambio sia stato definito 'politicamente' cioè uguale al prezzo di acquisto per Aprilia.

_____________
Alberto Alberti
a.Engineering
Per inserire automaticamente ciò che altri utenti hanno scritto, devi cliccare su "quote".

Alberto, forse la "rete" non sa della decisione politica: io ho comprato il raccordo (plastica) e pagato ben 24 Euro; non penso sia il prezzo praticato dal produttore all'Aprilia.


Per il resto, sfondi una porta aperta. Grazie per la sincerità.

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 16:41
da lello
Rimango sbalordito a leggere cio' ke un progettatore ci scrive sul sito a noi poveri mortali!!!
E poi ragazzi: CI RISPONDE :salta: :salta: :salta:
Non penso sia mai successa da altra parte una cosa del genere.
Mi sa' ke siamo i primi ad avere come iscritto il papa' delle ns. bimbe.
Ti sono grato davvero e spero ke nn ci abbandonerai
Ciao triplo lamps

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 16:44
da attila
...esatto, grazie per la sincerità e trasparenza...

come purtroppo in molte grandi aziende, a prescindere dalla categoria d'appartenenza, troppi sono i dirigenti, e MOLTO pochi quelli che realmente decidono e si assumono le responsabilità...
so che può sembrare un discorso troppo generalizzato e qualunquista, ma guardate quante aziende italiane riescono a fare realmente la differenza... il panorama è desolante... lungimiranza e capacità imprenditoriale= ZERO!!! (o quasi...)

Rientro subito nei ranghi tecnici e a mia volta ti chiedo:

qual'è secondo te la moto del futuro?
Intendo, a parte i "bombardoni" che sempre più sono mezzi appunto per chi ne ha le capacità e la possibilità d'apprezzarne le caratteristiche in pista, gli scooteroni che in ambito cittadino spopolano, non ti sembra che le cosiddette maxienduro abbiano il potenziale di diventare quello che i SUV sono ora in campo automobilistico?


;-)

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 18:49
da nonholenduro
Non capisco perchè insistete con l'accostamento sgradevole maxienduro - SUV ? E' proprio necessario imputare una supposta discendenza automobilistica per avere la certezza del successo del prodotto che guidiamo ? Ricordo a tutti voi che la fascia di prezzo di un suv va dai 60.000 ai 100.000 €uro, mentre la nostra moto nuova la puo' acquistare anche il povero operaio allo stesso prezzo di una fiat 600 nuova !

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 19:01
da ivansart
Ciao Alberto (posso darti del tu?)
alberto_alberti ha scritto: se vi può essere utile io ho rilevato tutto il materiale che avevamo nella struttura Svizzera dove è stato progettato e sviluppato ( ovviamente in stretta collaborazione con Noale ) il Caponord, tra cui vari ricambi nuovi o usati
cosa significa? Che nella vostra engineering avete tutti i modellini, i disegni e gli sviluppi della Capo? E della Tuareg/Pegaso? E anche dell'Elefant? E anche ...

E' possibile organizzare una visita guidata in questo tempio dell'enduro?

Scusami per l'impertinenza
lello ha scritto: Rimango sbalordito a leggere cio' ke un progettatore ci scrive sul sito a noi poveri mortali!!!
Mi hai tolto le parole di bocca.
sergioenrico ha scritto:
vi è stata una girandola di amministratori delegati, i vertici hanno badato + a litigare tra loro e a segarsi le gambe delle sedie, la rete commerciale la conoscete voi meglio di me, le riunioni si concludevano senza decisioni opuure dopo 3 giorni tutto ritornava in discussione, vari progetti sono partiti-fermati-ripartiti-congelati- .................
Ma Beggio, cosa faceva intanto???
ehm, non penserai mica che son stati gli operai a segare gli amministratori (mica siamo in Alitalia).

Poi magari sbaglio di brutto, ma sai.

p.s. Ciò non toglie nulla alla grande stima che ho per un imprenditore, veneto tralaltro, che partendo da una officina di biciclette è arrivato a produrre moto e scooter a livello mondiale.

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 19:07
da lello
Beato te ke conosci poveri operai ke possono permettersi " Il lusso" di spendere 20milioni x comprarsi un giocattolo.
Secondo me nn dimentikiamolo la moto e' un gocattolo ke a determinati livelli siamo poki fortunati a poterci permettere e mantenere

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 19:23
da andydj31
lello ha scritto:Beato te ke conosci poveri operai ke possono permettersi " Il lusso" di spendere 20milioni x comprarsi un giocattolo.
Secondo me nn dimentikiamolo la moto e' un giocattolo ke a determinati livelli siamo poki fortunati a poterci permettere e mantenere
D'accordo con Lello!!!!! :roll:

andydj31 :andydj:

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 19:38
da coraggioso
Mon cher Ing. ..........il riferimento "alle Mie tasche" era più che legittimo in quanto Conce Mono Aprilia.......per di più addolorato, per la scarsa fortuna della Belva, in seno all'azienda, della quale mi sono innamorato a prima vista e che Amo ancora purtroppo non ricambiato.

Il mio sentito rispetto per il Babbo della "Piccola Incompresa".......

Chi l'ha bocciata??!!!!! Dimmelo che lo faccio gambizzare!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Re: Alcune risposte

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 20:06
da Max
alberto_alberti ha scritto: Di moto che ho progettato o seguito come responsabile del progetto, ovviamente non da solo con altre persone molto valide e competenti, sono state molte durante gli oltre 20 anni che faccio questo lavoro: dalla Cagiva Elefant 125............,
_____________
Alberto Alberti
a.Engineering

.....non ci posso credere!!! E' stata la mia prima moto e come per il primo amore è rimasta nel mio cuore!!!!! :love:
Non posso che ringraziarTi perchè ai suoi tempi è stata un vero sogno ed un mito fra i ragazzi!!!!

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 20:13
da nonholenduro
nonholenduro ha scritto:Non capisco perchè insistete con l'accostamento sgradevole maxienduro - SUV ? E' proprio necessario imputare una supposta discendenza automobilistica per avere la certezza del successo del prodotto che guidiamo ? Ricordo a tutti voi che la fascia di prezzo di un suv va dai 60.000 ai 100.000 €uro, mentre la nostra moto nuova la puo' acquistare anche il povero operaio allo stesso prezzo di una fiat 600 nuova !
Daccordo con me stesso !

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 20:28
da B.Luke
lello ha scritto:Beato te ke conosci poveri operai ke possono permettersi " Il lusso" di spendere 20milioni x comprarsi un giocattolo.
Secondo me nn dimentikiamolo la moto e' un gocattolo ke a determinati livelli siamo poki fortunati a poterci permettere e mantenere
Non sono d'accordo con te lello...per me la CN è l'unico mezzo di trasporto che possiedo e definirlo un giocattolo non è carino..!! potrebbe essere considerato tale se fosse uno sfizio, una cosa di importanza relativa.... :wink:

Inviato: lunedì 19 aprile 2004, 21:03
da nonholenduro
Per quasi un anno, da novembre 2002 ad ottobre 2003 il mio unico mezzo di locomozione è stata la CN, per me la moto è sempre stata una priorità, quando poi ho potuto, ho comperato l'auto.

Inviato: martedì 20 aprile 2004, 3:02
da attila
nonholenduro ha scritto:
nonholenduro ha scritto:Non capisco perchè insistete con l'accostamento sgradevole maxienduro - SUV ? E' proprio necessario imputare una supposta discendenza automobilistica per avere la certezza del successo del prodotto che guidiamo ? Ricordo a tutti voi che la fascia di prezzo di un suv va dai 60.000 ai 100.000 €uro, mentre la nostra moto nuova la puo' acquistare anche il povero operaio allo stesso prezzo di una fiat 600 nuova !
Daccordo con me stesso !
:-? :-? :-?

sgradevole? chiamasi semplicemente "metafora" per fare un esempio...

il successo del mio mezzo è assicurato, per quanto mi riguarda, e a me basta...

SUV sta ad auto come enduro sta a moto...

tutto qui... ;-)