Scarichi aftermarket
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- NIUBBO
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Scarichi aftermarket
Ciao ragazzi,
è un po’ di tempo che penso alla mia motina, e la immagino con una voce un po’ più maschia.
Ho girato parecchio su internet, chiesto al mio meccanico, chiesto ad amici, letto di tutto e di più ed il risultato è solo una grande voglia di fare la spesa ma pareri e voci tutte diverse a seconda di chi si ascolta, insomma, un casino terribile.
Vi ricapitolo la cosa sperando che sia utile anche ad altri:
- Gli scarichi aftermarket più facilmente reperibili per la nostra moto (Utilizzo stradale e omologati per essere montati su CN) sono GPR e Leo.
- GPR fa scarichi catalizzati e non, Leo fa solo uno scarico non catalizzato.
Se si possiede una CN primo modello, credo che non ci siano molti problemi, se invece come me, si possiede una CN non orecchiuta, catalizzata e quindi EURO 2, iniziano un po’ di complicazioni.
La legge dice che si possono sostituire gli scarichi, purché omologati per essere montati su quella specifica moto e per girare per strada. Ma per girare per strada, debbono rispettare sia i limiti di rumore che di emissioni.
…e qui arriva il bello…(per così dire)…
Da come mi hanno detto, per quanto possano fare poco casino (e non vedo proprio la necessità di spendere non pochi euro per avere degli scarichi che cantano come gli originali) qualsiasi scarico “aperto” e con db killer inseriti supera i limiti di legge in quanto a rumorosità. Ma ho anche sentito e constatato che, con moto come la nostra o simili, se non si va in giro a fare gli stupidi, la polizia chiude un occhio e non rompe più di tanto per il rumore e per gli scarichi non originali.
Quando invece si va a fare la revisione, cosa succede?
Con la CN prima serie, rumore a parte, non ci dovrebbero essere problemi, si dovrebbe essere nel pieno rispetto delle regole, ma con una capo ABS come la mia togliendo lo scarico originale si va a togliere anche il catalizzatore e se non lo si rimette con lo scarico aftermarket in teoria è un gran casino perché a quel punto si è fuori sia con i limiti di rumorosità che di emissioni. Quindi, cosa fare?
Acquistare necessariamente scarichi GPR catalizzati e utilizzare il catalizzatore solo per andare a fare la revisione?
Acquistare GPR o Leo non catalizzati, risparmiando qualche eurino, ma poi al momento della revisione come la mettiamo?
In teoria GPR e Leo non catalizzati dovrebbero essere omologti per essere montati su CN primo modello. Nel foglio di omologazione che mandano allegato allo scarico, cosa c’è scritto? Perché se c’è scritto che quello scarico va montato su CN primo modello (fino al 2004 credo) allora teoricamente anche la polizia che ti ferma per strada può rompere le scatole, non tanto per il rumore ma per il fatto che quello scarico non può essere montato su quella moto.
Ragazzi, chiedo a voi cosa ne pensate di tutto questo e le vostre esperienze in fatto di fermi polizia e revisione biennale. Leo e Gpr non catalizzati, superano le revisioni con capo secondo modello?
Vi chiedo perdono per il lungo post, ma credo che l’argomento sia piuttosto complesso ed in giro c’è una grande confusione di idee.
Vi ringrazio per i pareri che vorrete darmi.
Lamps
è un po’ di tempo che penso alla mia motina, e la immagino con una voce un po’ più maschia.
Ho girato parecchio su internet, chiesto al mio meccanico, chiesto ad amici, letto di tutto e di più ed il risultato è solo una grande voglia di fare la spesa ma pareri e voci tutte diverse a seconda di chi si ascolta, insomma, un casino terribile.
Vi ricapitolo la cosa sperando che sia utile anche ad altri:
- Gli scarichi aftermarket più facilmente reperibili per la nostra moto (Utilizzo stradale e omologati per essere montati su CN) sono GPR e Leo.
- GPR fa scarichi catalizzati e non, Leo fa solo uno scarico non catalizzato.
Se si possiede una CN primo modello, credo che non ci siano molti problemi, se invece come me, si possiede una CN non orecchiuta, catalizzata e quindi EURO 2, iniziano un po’ di complicazioni.
La legge dice che si possono sostituire gli scarichi, purché omologati per essere montati su quella specifica moto e per girare per strada. Ma per girare per strada, debbono rispettare sia i limiti di rumore che di emissioni.
…e qui arriva il bello…(per così dire)…
Da come mi hanno detto, per quanto possano fare poco casino (e non vedo proprio la necessità di spendere non pochi euro per avere degli scarichi che cantano come gli originali) qualsiasi scarico “aperto” e con db killer inseriti supera i limiti di legge in quanto a rumorosità. Ma ho anche sentito e constatato che, con moto come la nostra o simili, se non si va in giro a fare gli stupidi, la polizia chiude un occhio e non rompe più di tanto per il rumore e per gli scarichi non originali.
Quando invece si va a fare la revisione, cosa succede?
Con la CN prima serie, rumore a parte, non ci dovrebbero essere problemi, si dovrebbe essere nel pieno rispetto delle regole, ma con una capo ABS come la mia togliendo lo scarico originale si va a togliere anche il catalizzatore e se non lo si rimette con lo scarico aftermarket in teoria è un gran casino perché a quel punto si è fuori sia con i limiti di rumorosità che di emissioni. Quindi, cosa fare?
Acquistare necessariamente scarichi GPR catalizzati e utilizzare il catalizzatore solo per andare a fare la revisione?
Acquistare GPR o Leo non catalizzati, risparmiando qualche eurino, ma poi al momento della revisione come la mettiamo?
In teoria GPR e Leo non catalizzati dovrebbero essere omologti per essere montati su CN primo modello. Nel foglio di omologazione che mandano allegato allo scarico, cosa c’è scritto? Perché se c’è scritto che quello scarico va montato su CN primo modello (fino al 2004 credo) allora teoricamente anche la polizia che ti ferma per strada può rompere le scatole, non tanto per il rumore ma per il fatto che quello scarico non può essere montato su quella moto.
Ragazzi, chiedo a voi cosa ne pensate di tutto questo e le vostre esperienze in fatto di fermi polizia e revisione biennale. Leo e Gpr non catalizzati, superano le revisioni con capo secondo modello?
Vi chiedo perdono per il lungo post, ma credo che l’argomento sia piuttosto complesso ed in giro c’è una grande confusione di idee.
Vi ringrazio per i pareri che vorrete darmi.
Lamps
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Re: Scarichi aftermarket
Ciao!
Io ho montato un anno fa i GPR Furore catalizzati omologati. Ti posso dire che hanno un sound stupendo e con filtro K&N e mappa caFish by Giampy la "BIMBA" è diventata una figata
Io ho montato un anno fa i GPR Furore catalizzati omologati. Ti posso dire che hanno un sound stupendo e con filtro K&N e mappa caFish by Giampy la "BIMBA" è diventata una figata
- Marco73
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Re: Scarichi aftermarket
Ciao, io ho degli scarichi gpr ovali, montati dal vecchio proprietario. Per la revisione non ho avuto problemi, sono stato fermato più volte dalle forze dell'ordine anche in Svizzera e la cosa che controllano é se negli scarichi é presente il db killer. Il sound era aggressivo e molto bello, dico era poiché, per il quieto vivere, ho dovuto rimontare gli originali (per la mia zavorra nonché moglie, erano troppo rumorosi e gli dava fastidio anche il calore superiore rispetto agli originali). Ora giacciono abbandonati da un annetto....



1987 Piaggio Ciao
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Re: Scarichi aftermarket
...e li lasci a prendere polvere in garage???Marco73 ha scritto: Ciao, io ho degli scarichi gpr ovali, montati dal vecchio proprietario. Per la revisione non ho avuto problemi, sono stato fermato più volte dalle forze dell'ordine anche in Svizzera e la cosa che controllano é se negli scarichi é presente il db killer. Il sound era aggressivo e molto bello, dico era poiché, per il quieto vivere, ho dovuto rimontare gli originali (per la mia zavorra nonché moglie, erano troppo rumorosi e gli dava fastidio anche il calore superiore rispetto agli originali). Ora giacciono abbandonati da un annetto....![]()

- Marco73
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Re: Scarichi aftermarket
GiàRaffa 58 ha scritto:...e li lasci a prendere polvere in garage???Marco73 ha scritto: Ciao, io ho degli scarichi gpr ovali, montati dal vecchio proprietario. Per la revisione non ho avuto problemi, sono stato fermato più volte dalle forze dell'ordine anche in Svizzera e la cosa che controllano é se negli scarichi é presente il db killer. Il sound era aggressivo e molto bello, dico era poiché, per il quieto vivere, ho dovuto rimontare gli originali (per la mia zavorra nonché moglie, erano troppo rumorosi e gli dava fastidio anche il calore superiore rispetto agli originali). Ora giacciono abbandonati da un annetto....![]()







Avevo pensato di metterli in vendita, ma ho sempre trovato una scusa motivazionale per non farlo

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Re: Scarichi aftermarket
... quando ti deciderai fammi sapereMarco73 ha scritto:GiàRaffa 58 ha scritto:...e li lasci a prendere polvere in garage???Marco73 ha scritto: Ciao, io ho degli scarichi gpr ovali, montati dal vecchio proprietario. Per la revisione non ho avuto problemi, sono stato fermato più volte dalle forze dell'ordine anche in Svizzera e la cosa che controllano é se negli scarichi é presente il db killer. Il sound era aggressivo e molto bello, dico era poiché, per il quieto vivere, ho dovuto rimontare gli originali (per la mia zavorra nonché moglie, erano troppo rumorosi e gli dava fastidio anche il calore superiore rispetto agli originali). Ora giacciono abbandonati da un annetto....![]()
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Avevo pensato di metterli in vendita, ma ho sempre trovato una scusa motivazionale per non farlo

- Marco73
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Re: Scarichi aftermarket
Ok Raffa, ci penso un attimo. Li monteresti sulla tua capo? Se si potrei anche darteli almeno fanno il lavoro per cui sono stati costruiti. Dopo Pasqua ci aggiorniamo e ti do il responso
se lo dico a mia moglie viene a portarteli a casa direttamente




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Re: Scarichi aftermarket
e certo che li monto sulla mia (non sono riuscito a prendere quelli del GdA per problemi
e quindi provo con l'usato
) e ringrazia la moglie
ci aggiorniamo dopo Pasqua in MP



ci aggiorniamo dopo Pasqua in MP

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- NIUBBO
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Re: Scarichi aftermarket
Grazie per le risposte ragazzi, siete eccezionali, tutti...
Ho avuto modo di sentire il suono dei Leo e mi è decisamente piaciuto ma forse sono fatto un po' male e quando vado in giro mi piace stare ultra tranquillo e sapere di essere in regola sotto ogni aspetto. Avevo paura anche per la revisione, per il fatto che togliendo lo scarico originale il catalizzatore se ne va...ma se mi dite così....sono sempre più propenso ad abbattere questa scimmia e credo che la abbatterò con i GPR ovali in alluminio catalizzati.
Sinceramente sono stanco di cercare filmati su internet per vedere come sono e per sentirne il sound...voglio vederli e sentirli sulla mia piccola
...e si, credo che fra non molto la mia piccola canterà con un vocione gpr
Zeus, posso chiederti solo una cosa? tu giri con gli scarichi in conformazione originale e quindi con 2 db killer e catalizzatore montati?
Cambiando solo gli scarichi, cambia in qualche modo il "carattere" della bimba?
Grazie ancora a tutti!!!
Ho avuto modo di sentire il suono dei Leo e mi è decisamente piaciuto ma forse sono fatto un po' male e quando vado in giro mi piace stare ultra tranquillo e sapere di essere in regola sotto ogni aspetto. Avevo paura anche per la revisione, per il fatto che togliendo lo scarico originale il catalizzatore se ne va...ma se mi dite così....sono sempre più propenso ad abbattere questa scimmia e credo che la abbatterò con i GPR ovali in alluminio catalizzati.
Sinceramente sono stanco di cercare filmati su internet per vedere come sono e per sentirne il sound...voglio vederli e sentirli sulla mia piccola

...e si, credo che fra non molto la mia piccola canterà con un vocione gpr

Zeus, posso chiederti solo una cosa? tu giri con gli scarichi in conformazione originale e quindi con 2 db killer e catalizzatore montati?
Cambiando solo gli scarichi, cambia in qualche modo il "carattere" della bimba?
Grazie ancora a tutti!!!
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- NIUBBO
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Re: Scarichi aftermarket
...e comunque permettetemi, in giro è davvero un casino, nessuno che sa niente di come funzionano queste cose dal punto di vista della legge...nessuno che conosce la direttiva 2005/30/CE, nemmeno chi dovrebbe conoscerla!!! (e sono passati 10 anni da quando è stata pubblicata)...
- ROSARIO
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Re: Scarichi aftermarket
Uomo...mio parere se posso...scippa i 2 DB killer a monte all'entrata sei collettori e tieni solo i posteriori a valle...vedrai che spettacolo...ai bassi è un altro andare..non dimenticare il filtro




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- NIUBBO
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Re: Scarichi aftermarket
Grazie Rosario, la mia idea era infatti quella di montarli prima in conformazione fabbrica, tanto per vedere l'effetto che hanno, ma poi lasciare solo il db killer in uscita.
Ma cambiando anche il filtro con uno in tela poi devo obbligatoriamente modificare la mappatura? non è che poi anche i consumi vanno alle stelle?
Ma cambiando anche il filtro con uno in tela poi devo obbligatoriamente modificare la mappatura? non è che poi anche i consumi vanno alle stelle?
- ROSARIO
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Re: Scarichi aftermarket
Ciao...non devi cambiare nulla a parte levare i DB killer a monte montare un filtro KNMichele P ha scritto: Grazie Rosario, la mia idea era infatti quella di montarli prima in conformazione fabbrica, tanto per vedere l'effetto che hanno, ma poi lasciare solo il db killer in uscita.
Ma cambiando anche il filtro con uno in tela poi devo obbligatoriamente modificare la mappatura? non è che poi anche i consumi vanno alle stelle?
I consumi??


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- NIUBBO
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Re: Scarichi aftermarket
Grande Rosario!!!
...lo sacrico deve essere mio, quanto prima!!!




...lo sacrico deve essere mio, quanto prima!!!




- lumasie
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Re: Scarichi aftermarket
Prima di partire per l'internazionale a Flims in Svizzera, sono stato a fare un giretto in GPR a Milano.
Montavo scarichi ovali GPR acquistati sulla baia da un pazzo che aveva limato i rivetti dei Db Killer e mentre gironzolavo ne ho sparato uno per strada... Così mi sono rivolto direttamente alla casa costruttrice per trovare una soluzione.
Adesso la mia Capo monta i Furore anodizzati neri. La sostituzione me l'hanno fatta in officina dalle loro mani esperte nel giro di un'oretta. Ripristinare i vecchi mi costava circa 180-200€!
Ho acquistato i nuovi di 2^ scelta a 250€!
Consiglio: chi avesse intenzione di sostituire gli scarichi, magari si potrebbe rivolgere direttamente a loro come ho fatto io. Sono eccezionali, molto pratici e risolutivi, poi il prezzo... Avevo pagato gli ovali 200€ sulla baia!!
A saperlo prima...
Quindi basta chiamare in GPR e prendere appuntamento.
A corredo mi hanno dato 2 terminali con uscita maggiorata senza siringa, 2 conetti anti rumore da inserire tra collettore e terminale ed ovviamente l'omologazione.
Lampi!!
Montavo scarichi ovali GPR acquistati sulla baia da un pazzo che aveva limato i rivetti dei Db Killer e mentre gironzolavo ne ho sparato uno per strada... Così mi sono rivolto direttamente alla casa costruttrice per trovare una soluzione.
Adesso la mia Capo monta i Furore anodizzati neri. La sostituzione me l'hanno fatta in officina dalle loro mani esperte nel giro di un'oretta. Ripristinare i vecchi mi costava circa 180-200€!
Ho acquistato i nuovi di 2^ scelta a 250€!
Consiglio: chi avesse intenzione di sostituire gli scarichi, magari si potrebbe rivolgere direttamente a loro come ho fatto io. Sono eccezionali, molto pratici e risolutivi, poi il prezzo... Avevo pagato gli ovali 200€ sulla baia!!
A saperlo prima...
Quindi basta chiamare in GPR e prendere appuntamento.
A corredo mi hanno dato 2 terminali con uscita maggiorata senza siringa, 2 conetti anti rumore da inserire tra collettore e terminale ed ovviamente l'omologazione.
Lampi!!