Scarichi aftermarket
Inviato: venerdì 20 marzo 2015, 13:11
Ciao ragazzi,
è un po’ di tempo che penso alla mia motina, e la immagino con una voce un po’ più maschia.
Ho girato parecchio su internet, chiesto al mio meccanico, chiesto ad amici, letto di tutto e di più ed il risultato è solo una grande voglia di fare la spesa ma pareri e voci tutte diverse a seconda di chi si ascolta, insomma, un casino terribile.
Vi ricapitolo la cosa sperando che sia utile anche ad altri:
- Gli scarichi aftermarket più facilmente reperibili per la nostra moto (Utilizzo stradale e omologati per essere montati su CN) sono GPR e Leo.
- GPR fa scarichi catalizzati e non, Leo fa solo uno scarico non catalizzato.
Se si possiede una CN primo modello, credo che non ci siano molti problemi, se invece come me, si possiede una CN non orecchiuta, catalizzata e quindi EURO 2, iniziano un po’ di complicazioni.
La legge dice che si possono sostituire gli scarichi, purché omologati per essere montati su quella specifica moto e per girare per strada. Ma per girare per strada, debbono rispettare sia i limiti di rumore che di emissioni.
…e qui arriva il bello…(per così dire)…
Da come mi hanno detto, per quanto possano fare poco casino (e non vedo proprio la necessità di spendere non pochi euro per avere degli scarichi che cantano come gli originali) qualsiasi scarico “aperto” e con db killer inseriti supera i limiti di legge in quanto a rumorosità. Ma ho anche sentito e constatato che, con moto come la nostra o simili, se non si va in giro a fare gli stupidi, la polizia chiude un occhio e non rompe più di tanto per il rumore e per gli scarichi non originali.
Quando invece si va a fare la revisione, cosa succede?
Con la CN prima serie, rumore a parte, non ci dovrebbero essere problemi, si dovrebbe essere nel pieno rispetto delle regole, ma con una capo ABS come la mia togliendo lo scarico originale si va a togliere anche il catalizzatore e se non lo si rimette con lo scarico aftermarket in teoria è un gran casino perché a quel punto si è fuori sia con i limiti di rumorosità che di emissioni. Quindi, cosa fare?
Acquistare necessariamente scarichi GPR catalizzati e utilizzare il catalizzatore solo per andare a fare la revisione?
Acquistare GPR o Leo non catalizzati, risparmiando qualche eurino, ma poi al momento della revisione come la mettiamo?
In teoria GPR e Leo non catalizzati dovrebbero essere omologti per essere montati su CN primo modello. Nel foglio di omologazione che mandano allegato allo scarico, cosa c’è scritto? Perché se c’è scritto che quello scarico va montato su CN primo modello (fino al 2004 credo) allora teoricamente anche la polizia che ti ferma per strada può rompere le scatole, non tanto per il rumore ma per il fatto che quello scarico non può essere montato su quella moto.
Ragazzi, chiedo a voi cosa ne pensate di tutto questo e le vostre esperienze in fatto di fermi polizia e revisione biennale. Leo e Gpr non catalizzati, superano le revisioni con capo secondo modello?
Vi chiedo perdono per il lungo post, ma credo che l’argomento sia piuttosto complesso ed in giro c’è una grande confusione di idee.
Vi ringrazio per i pareri che vorrete darmi.
Lamps
è un po’ di tempo che penso alla mia motina, e la immagino con una voce un po’ più maschia.
Ho girato parecchio su internet, chiesto al mio meccanico, chiesto ad amici, letto di tutto e di più ed il risultato è solo una grande voglia di fare la spesa ma pareri e voci tutte diverse a seconda di chi si ascolta, insomma, un casino terribile.
Vi ricapitolo la cosa sperando che sia utile anche ad altri:
- Gli scarichi aftermarket più facilmente reperibili per la nostra moto (Utilizzo stradale e omologati per essere montati su CN) sono GPR e Leo.
- GPR fa scarichi catalizzati e non, Leo fa solo uno scarico non catalizzato.
Se si possiede una CN primo modello, credo che non ci siano molti problemi, se invece come me, si possiede una CN non orecchiuta, catalizzata e quindi EURO 2, iniziano un po’ di complicazioni.
La legge dice che si possono sostituire gli scarichi, purché omologati per essere montati su quella specifica moto e per girare per strada. Ma per girare per strada, debbono rispettare sia i limiti di rumore che di emissioni.
…e qui arriva il bello…(per così dire)…
Da come mi hanno detto, per quanto possano fare poco casino (e non vedo proprio la necessità di spendere non pochi euro per avere degli scarichi che cantano come gli originali) qualsiasi scarico “aperto” e con db killer inseriti supera i limiti di legge in quanto a rumorosità. Ma ho anche sentito e constatato che, con moto come la nostra o simili, se non si va in giro a fare gli stupidi, la polizia chiude un occhio e non rompe più di tanto per il rumore e per gli scarichi non originali.
Quando invece si va a fare la revisione, cosa succede?
Con la CN prima serie, rumore a parte, non ci dovrebbero essere problemi, si dovrebbe essere nel pieno rispetto delle regole, ma con una capo ABS come la mia togliendo lo scarico originale si va a togliere anche il catalizzatore e se non lo si rimette con lo scarico aftermarket in teoria è un gran casino perché a quel punto si è fuori sia con i limiti di rumorosità che di emissioni. Quindi, cosa fare?
Acquistare necessariamente scarichi GPR catalizzati e utilizzare il catalizzatore solo per andare a fare la revisione?
Acquistare GPR o Leo non catalizzati, risparmiando qualche eurino, ma poi al momento della revisione come la mettiamo?
In teoria GPR e Leo non catalizzati dovrebbero essere omologti per essere montati su CN primo modello. Nel foglio di omologazione che mandano allegato allo scarico, cosa c’è scritto? Perché se c’è scritto che quello scarico va montato su CN primo modello (fino al 2004 credo) allora teoricamente anche la polizia che ti ferma per strada può rompere le scatole, non tanto per il rumore ma per il fatto che quello scarico non può essere montato su quella moto.
Ragazzi, chiedo a voi cosa ne pensate di tutto questo e le vostre esperienze in fatto di fermi polizia e revisione biennale. Leo e Gpr non catalizzati, superano le revisioni con capo secondo modello?
Vi chiedo perdono per il lungo post, ma credo che l’argomento sia piuttosto complesso ed in giro c’è una grande confusione di idee.
Vi ringrazio per i pareri che vorrete darmi.
Lamps