benzina sporca o annacquata
-
- NIUBBO
benzina sporca o annacquata
Ciao a tutti, ieri sere ho messo dieci euro di benzina e dopo 7-8 km la moto ha iniziato ad andare a scatti, alternava una condizione di marcia normale a strappi come di una imperfetta combustione. Il serbatoio ora avrà 7_8 litri di benzina, può essere una soluzione fare un pieno con benzina buona e vedere se il problema si risolve ?
- phoenix78
- Mi arrabatto con la bici
Re: benzina sporca o annacquata
coe fai ad essere sicuro che il problema sia quello della benzina annacquata?
Nihil Difficile Volenti
-
- NIUBBO
La certezza non la ho di nulla effettivamente ma se la moto è perfetta ed il problema inizia dopo aver fatto rifornimento ho abbinato il problema alla qualità della benzina.
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Moto: Pegaso strada 2008
Talvolta la benzina presenta sacche di acqua che creano questi inconvenienti, puoi verificare facilemnte sapendo che l'acqua è più pesante e quindi si deposita sul fondo, peraltro andando, con gli scossoni, un po' si emulsiona con la benzina creando questa andatura a strappi.
Succede per svariati motivi, dall'esercente disonesto che allunga con acqua la benzina, all'acqua che si deposita nel serbatoio del benzinaio per condensa, specie d'estate, a quella che rimane a fine fornitura.
Verifica se è proprio quella la causa e poi torna dal benzinaio a reclamare, hano reagenti apposta per verificare e comunque sono assicurati
Succede per svariati motivi, dall'esercente disonesto che allunga con acqua la benzina, all'acqua che si deposita nel serbatoio del benzinaio per condensa, specie d'estate, a quella che rimane a fine fornitura.
Verifica se è proprio quella la causa e poi torna dal benzinaio a reclamare, hano reagenti apposta per verificare e comunque sono assicurati
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

- Skorpio70
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Tel: 338 7259865
Se c'è acqua nel serbatoio non risolvi a fare il pieno.
L'acqua è più pesante della benzina e non si mischia, quindi se è arrivata a livello della pompa devi svuotare il serbatoio.
Comunque anche se fosse solo sporco io ti consiglierei di svuotare il serbatoio e pulirlo bene.
L'acqua è più pesante della benzina e non si mischia, quindi se è arrivata a livello della pompa devi svuotare il serbatoio.
Comunque anche se fosse solo sporco io ti consiglierei di svuotare il serbatoio e pulirlo bene.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord

- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Visto che si tratta solo di 7/8 litri, io toglierei tutto in una bacinella pulita per verificare se effettivamente c'è acqua, in quel caso cambierei anche il filtro benzina prima di mandare a fanc..... qualche iniettore
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
-
- NIUBBO
Utilizzo la moto tre mesi all'anno e di questi tre mesi la metà li spreco sistemando qualcosa, nonostante puntuali tagliandi....dal 2003 tutti i problemi che poteva avere questa moto li ha avuti e li ho risolti spendendo parecchi quattrini, 12 anni e 44 mila km..... Per duemila euro la vendo e ve la porto pure sotto casa.
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
A me è entrata acqua nel serbatoio a causa di alcuni acquazzoni presi durante l'inverno ed i tubicini di scolo ostruiti.
Risultato: circa 3l di acqua nel serbatoio.
Tolto il serbatoio, rimosso il gruppo pompa, asciugato il tutto con un panno alla meno peggio. Rimesso un poco di benzina, 7 euro di additivo per pulizia totale del sistema di iniezione ed ho risolto.
40min di lavoro fatto nel cortile del palazzo e 7 euro di spesa.
...ovviamente se il problema è quello risolvi in fretta e con poco. I sintomi però sono mooolto simili ad una bobina bruciata. Collegati i connetori di diagnosi??
Risultato: circa 3l di acqua nel serbatoio.
Tolto il serbatoio, rimosso il gruppo pompa, asciugato il tutto con un panno alla meno peggio. Rimesso un poco di benzina, 7 euro di additivo per pulizia totale del sistema di iniezione ed ho risolto.
40min di lavoro fatto nel cortile del palazzo e 7 euro di spesa.
...ovviamente se il problema è quello risolvi in fretta e con poco. I sintomi però sono mooolto simili ad una bobina bruciata. Collegati i connetori di diagnosi??

-
- NIUBBO
Con la bobina bruciata penso che la moto vada solo con un pistone invece ha momenti in cui ha potenza ed altri più frequenti dove si sente proprio come se fosse ingolfata
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Con una bobina andata la moto non va ad un pistone.... dimentichi che è un twin spark (doppia candela....) al massimo sarà irregolare ma a casa ci torni sempre.lancillotto73 ha scritto:Con la bobina bruciata penso che la moto vada solo con un pistone invece ha momenti in cui ha potenza ed altri più frequenti dove si sente proprio come se fosse ingolfata
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

-
- NIUBBO
Mi hanno fatto notare che ho il livello dell'olio motore troppo alto, un mese fa ho fatto un rabocco ed effettivamente ho esagerato, può essere questa una causa del problema e non la benzina sporca ?
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Se è cosi avrai la scatola del filtro aria piena d'olio ed imbrattato un pò tutto... Dare una controllata non fa male

-
- NIUBBO
Quindi probabile che con il filtro aria imbrattato la combustione non avviene bene e da li i colpetti in marcia.....
-
- NIUBBO
La diagnosi del problema è il gruppo di aspirazione dei corpi farfallati. la benzina è ok e nel serbatoio è tutto ok. unico problema che mi diceva il meccanico sono i tempi pazzeschi per ordinare i ricambi. potete confermare ? voi che dite ?
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511