Spedizione moto
- bassig
- NIUBBO
Spedizione moto
Siamo in prossimità delle vacanze.
Qualcuno ha mai spedito la propria moto al luogo di villeggiatura (vedi Sicilia).
P.S.: La questione non interessa me! Io sarei andato in moto!
Qualcuno ha mai spedito la propria moto al luogo di villeggiatura (vedi Sicilia).
P.S.: La questione non interessa me! Io sarei andato in moto!
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
NON CI PROVARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho visto gente..... (da Zelig...) ke ancora rimpiange vedendo il suo cadaverino sceso dal treno un ammasso di ferraglia inutilizzabbile
Ma poi dico io (kuesta da TOTO' un mito) ma ke ti 6 comprato a fare la 2 ruote x poi spedirla x le vacanze. Ma mi faccia il piacere.............
Ho visto gente..... (da Zelig...) ke ancora rimpiange vedendo il suo cadaverino sceso dal treno un ammasso di ferraglia inutilizzabbile
Ma poi dico io (kuesta da TOTO' un mito) ma ke ti 6 comprato a fare la 2 ruote x poi spedirla x le vacanze. Ma mi faccia il piacere.............

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
- Moma
- NONNO DEL FORUM
L'ultima volta che ho spedito in treno un due ruote, era un MOTOBI 3 marce giallo del 1979. Quando é arrivato era tutto storto. Mi immagino la Caponord sdraiata sul vagone merci, appoggiata sul fianco che esala l'ultimo respiro come un capodoglio morente.....
Evitare.....
Evitare.....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- B.Luke
- CURVO BENINO
- Contatta:
SE a sistemarla ci pensassi io e SE il conducente del treno fosse mio amico e SE la moto avesse intorno a se uno spazio di 10 MQ.....allora si....ma se tutto ciò fosse possibile il mio nome sarebbe PINOCCHIO!!! 
Non c'è cosa più bella di un viaggio in moto....poi se la meta è la sicilia...mizzica...non c'è da scherzare!!
Quando parte il tuo amico, io scendo a settembre in moto, magari ci facciamo la strada insieme, per salvare una CN farei qualsiasi cosa
:D:D:D:D:D !!!!
Ciao!!

Non c'è cosa più bella di un viaggio in moto....poi se la meta è la sicilia...mizzica...non c'è da scherzare!!
Quando parte il tuo amico, io scendo a settembre in moto, magari ci facciamo la strada insieme, per salvare una CN farei qualsiasi cosa

Ciao!!
CAPONORD mod 2003 Grigggia
"GrayKAPP"

"GrayKAPP"
- SILVER
- FORUM-DIPENDENTE
-
- NIUBBO
- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
serat ha scritto:Mai avuto sorprese: ho sempre assistito alla sistemazione della moto in tutti i dettagli, solo un consiglio portati a presso degli stracci da sistemare sotto le corde che assicurano la moto per la traversata, se hai il cavalletto centrale è meglio, ma non indispensabile!
ciao
saggio consiglio Serat, come dicevi è meglio assicurarsi personalmente della sistemazione.

Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
- bassig
- NIUBBO
Trasferimenti via nave ne ho fatti anch'io senza aver mai avuto problemi. Fai attenzione però che se ti dovessero danneggiare la moto durante il viaggio il codice della navigazione consente all'armatore di risarcirti SOLO IL PREZZO DEL BIGLIETTO. Converrebbe quindi fare una polizza aggiuntiva ad hoc. A me non è mai successo niente e non ho mai avuto problemi, nè ho fatto polizze kasko o ad hoc per il viaggio, ma mi è capitato un caso di uno a cui la compagnia di trasporto aveva danneggiato l'auto e in aggiunta al valore del biglietto (bontà loro) avevano offerto il 50% del danno....
Io quando vado in nave mi porto sempre anche del cellophane con le bolle. Inoltre la maggior parte delle volte sei tu a legare la moto. Io ho sempre usato nastri di tessuto che mi portavo da casa (che se anche li stringi sulla sella non lasciano il segno) epoi sono comodi anche per i bagagli. Poi ho sempre lasciato le borse laterali montate (anche perchè fare le scale dal gavone della nave con borse e bauletto in mano è impossibile).
Io quando vado in nave mi porto sempre anche del cellophane con le bolle. Inoltre la maggior parte delle volte sei tu a legare la moto. Io ho sempre usato nastri di tessuto che mi portavo da casa (che se anche li stringi sulla sella non lasciano il segno) epoi sono comodi anche per i bagagli. Poi ho sempre lasciato le borse laterali montate (anche perchè fare le scale dal gavone della nave con borse e bauletto in mano è impossibile).
-
- NIUBBO

Poi però amdando due volta all'elba e una in sardegna non ho mai avuto problemi anzi come già scritto per la sardegna ho legato personalmente la moto e ho aspettato che mi parcheggiassero vicino per controllare e aiutare gli altri.
Massimo
-
- NIUBBO
Io ho avuto la piacevole esperienza di fare il viaggio in treno con moto al seguito da Amburgo a Verona. Ebbeno le ferrovie tedesche offrono un servizio che a mio dire è molto efficente. Il servizio si chiama autozug mi pare e consiste nel comperare il biglietto passegero con moto od auto al seguito: le moto vengono sistemate dal proprio proprietario nell'apposito vagone per il trasporto delle auto e successivamente ben legata con staffe e cinghie dal personale addetto. E riservato alla persona una cuccetta in vagone e alla mattina se il tragitoo è lungo viene servita la colazione. L'anno scorso per il ritorno da Amburgo fino a Verona il tutto mi è costato 100 Euro. 12 ore di viaggio notturno molto rilassante. Lo stesso servizio è offerto anche per le auto. E' un ottimo modo per andare nel Nord Europa e non spararsi 1000/1500 Km di autostrade e relativi costi e tempo.
Lo so può sembrare poco "mototuristico" mi di strada se ne può fare comunque dopo.
In Italia non ricordo quale siano le stazioni abilitate ma ce ne sono molte di più sparse in Germania che offre questo servizio per destinazioni verso Sud Francia e mi pare fino in Spagna: I TEDESCHI SANNO IL FATTO LORO SULL'ORGANIZZAZIONE FERROVIARIA.
Provate a fare una ricerca in Internet.
Per quanto riguarda l'attraversamento con Nave anche in questi casi ho avuto buone impressioni per quanto riguarda La Sardegna e il Nord Europa. Solitamente l'alloggiamento della moto nella stiva è di competenza del proprietario del mezzo che ha a disposizioni le classiche corde e cinghe e con pò di esperienza il gioco è fatto! Inoltre solitamente il personale di bordo si accerta della bontà della sistemazione ma è meglio fare bene il proprio lavoro.
Per la spedizione via Cargo aereo solitamente si fa alloggiando la moto in casse di legno e questa esperienza per il momento mi manca anche se ho avuto modo di assistere a qualche spedizione del caso ma solo in TV!
Lo so può sembrare poco "mototuristico" mi di strada se ne può fare comunque dopo.
In Italia non ricordo quale siano le stazioni abilitate ma ce ne sono molte di più sparse in Germania che offre questo servizio per destinazioni verso Sud Francia e mi pare fino in Spagna: I TEDESCHI SANNO IL FATTO LORO SULL'ORGANIZZAZIONE FERROVIARIA.
Provate a fare una ricerca in Internet.
Per quanto riguarda l'attraversamento con Nave anche in questi casi ho avuto buone impressioni per quanto riguarda La Sardegna e il Nord Europa. Solitamente l'alloggiamento della moto nella stiva è di competenza del proprietario del mezzo che ha a disposizioni le classiche corde e cinghe e con pò di esperienza il gioco è fatto! Inoltre solitamente il personale di bordo si accerta della bontà della sistemazione ma è meglio fare bene il proprio lavoro.
Per la spedizione via Cargo aereo solitamente si fa alloggiando la moto in casse di legno e questa esperienza per il momento mi manca anche se ho avuto modo di assistere a qualche spedizione del caso ma solo in TV!
- Macum
- NIUBBO
Ho trasportato all'Elba la moto più di una volta (non era la Caponord ma un monster) e mi sono sempre trovato bene.
Consiglio di dare un'occhiata a come vengono legate sulla nave precedente e adeguarsi di conseguenza.
Mi porto sempre dietro qualche straccio e un paio di cinghie aggiuntive per assicurarla al meglio.
Buon viaggio!
Consiglio di dare un'occhiata a come vengono legate sulla nave precedente e adeguarsi di conseguenza.
Mi porto sempre dietro qualche straccio e un paio di cinghie aggiuntive per assicurarla al meglio.
Buon viaggio!
Lamp Lamp
Matteo
"Chi sono io?Sono l'uomo giusto, nel posto giusto al momento sbagliato"
Matteo
"Chi sono io?Sono l'uomo giusto, nel posto giusto al momento sbagliato"
- Radarman
- PIEGO BENE
- Contatta:
Signori!!!!!!!!!!!
Non facciamo di "tutta l'erba un fascio"!
Sono sicuro che le vostre esperienze con le FFSS ono state terribbbbili ed infatti, da quel che so io, le stesse non effettuano più questo tipo di (dis)servizio.
Io ho avuto modo di provare il servizio delle ferrovie francesi nel tratto Nantes/St Raphael di ritorno lo scorso anno dalla Bretagna.
Costo 300 euro per due cuccette, passaggio moto, pulmino navetta con aria condizionata all'arrivo per raggiungere la moto che pur avendo viaggito sullo stesso treno, veniva scaricata da un'altra parte e colazione alla francese.
Mi sono risparmiato 1000km circa di autostrada ed i relativi pedaggi, due giorni di viaggio che si sono trasformati in due giorni di ferie in più, due pranzi, una cena ed un pernottamento.
Le foto che vedete, purtroppo di scarsa qualità perché estrapolate da un video, mostrano come mi hanno legato la Capo dove IO l'avevo portata:

Potete notare sulla seconda foto che le corde sono legate al telaietto delle GiVi. Quando mi sono reso conto che era un rischio enorme mantenere la Capo da li l'ho fatto presente al ragazzo che si vede e lui tranquillamente, dopo aver verificato meglio, ha tolto le stesse e rifatto il lavoro dal principio legandole al telaio.
Credetemi, ne vale la pena se il servizio è degno di tale nome!
Un saluto
Non facciamo di "tutta l'erba un fascio"!

Sono sicuro che le vostre esperienze con le FFSS ono state terribbbbili ed infatti, da quel che so io, le stesse non effettuano più questo tipo di (dis)servizio.
Io ho avuto modo di provare il servizio delle ferrovie francesi nel tratto Nantes/St Raphael di ritorno lo scorso anno dalla Bretagna.
Costo 300 euro per due cuccette, passaggio moto, pulmino navetta con aria condizionata all'arrivo per raggiungere la moto che pur avendo viaggito sullo stesso treno, veniva scaricata da un'altra parte e colazione alla francese.
Mi sono risparmiato 1000km circa di autostrada ed i relativi pedaggi, due giorni di viaggio che si sono trasformati in due giorni di ferie in più, due pranzi, una cena ed un pernottamento.
Le foto che vedete, purtroppo di scarsa qualità perché estrapolate da un video, mostrano come mi hanno legato la Capo dove IO l'avevo portata:

Potete notare sulla seconda foto che le corde sono legate al telaietto delle GiVi. Quando mi sono reso conto che era un rischio enorme mantenere la Capo da li l'ho fatto presente al ragazzo che si vede e lui tranquillamente, dopo aver verificato meglio, ha tolto le stesse e rifatto il lavoro dal principio legandole al telaio.
Credetemi, ne vale la pena se il servizio è degno di tale nome!
Un saluto
Radarman.....
Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey

.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey

.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
- SILVER
- FORUM-DIPENDENTE
Ciao fratelli,
un grazie a tutti per i consigli che mi avete dato sullo stivaggio in nave della moto. Ma il più importante se ho ben capito è essere presente e sorvegliare (e se del caso intervenire) al momento del legaggio, visto che non tutto il personale è affidabile.
La seconda dritta è quella di una polizza assicurativa ma ho il timore che cercheranno di rifilarmela con validità (ed ahimè costo) per tutto l'anno e non per il solo periodo del viaggio. In caso contrario vi farò sapere.
Lamps.

un grazie a tutti per i consigli che mi avete dato sullo stivaggio in nave della moto. Ma il più importante se ho ben capito è essere presente e sorvegliare (e se del caso intervenire) al momento del legaggio, visto che non tutto il personale è affidabile.
La seconda dritta è quella di una polizza assicurativa ma ho il timore che cercheranno di rifilarmela con validità (ed ahimè costo) per tutto l'anno e non per il solo periodo del viaggio. In caso contrario vi farò sapere.
Lamps.
- paco74
- PISTONE SGONFIO
- Moto: Caponord 1.000 2002
- Tel: 3357874054
- Contatta:
-
- PISTONE SGONFIO