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La mia nuova CAPONORD
Inviato: venerdì 4 giugno 2004, 22:37
da ruotagrassa
Lamps bros!
Ho appena preso la mia Caponord ed eccomi con i primi quesiti!!
Premetto che la moto è un 2003 con 17.000 Km e gomme originali. Proprio delle gomme vi voglio parlare. Sono le classiche Tourance, ma sono “quadrate”. Mi spiego meglio: il vecchio proprietario deve aver trovato un immenso rettifilo, perché la spalla è intatta, mentre il centro è piuttosto consumato. Mi aspettavo una sensazione di caduta nell’inserimento in curva, ma non una cospicua ed evidentissima perdita di aderenza dell’avantreno (mi è veramente venuta la caga...) nelle curve a raggio stretto.
La domanda é:
il fenomeno è da imputarsi
1) alle gomme?
2) alla guida tipo Pegaso, butto giù la moto di colpo col busto dritto e il gomito esterno alto?
3) allla taratura delle sospensioni?
4) altro (ditemi cosa)?
5 .....o sarà che non so andare in moto?
Risolvetemi il dubbio!!
Comunque sono contento di aver acquistato un bel battello fluviale.... DAVVERO!!!

Inviato: venerdì 4 giugno 2004, 23:58
da aprilia58
complimenti ruotagrassa per l'Upgrade, riguardo la ruota, mi sa che il vecchio proprietario camminava con la Capo sempre su strade dritte senza mai piegare.Ciao
Inviato: sabato 5 giugno 2004, 1:09
da attila
Compliments!
io direi che la prima cosa da fare è cambiare le gomme... (scusa la domanda, ma controllata la pressione?)
per le sospensioni verificherei che il mono non sia tarato troppo sul morbido...
la perdita dell'anteriore non mi sembra così facile... o sei andato subito a grattare le pedane?

Re: La mia nuova CAPONORD
Inviato: sabato 5 giugno 2004, 1:42
da Dominator
ruotagrassa ha scritto:
1) alle gomme?
Si sicuramente a 17mila km le tourance sono alla frutta e in fondo sono parecchio durette. Già che ci sei prova a montare le Bridgestone trailwing pare che su strada siano superiori alle Metz. Codice V mi raccomando e occhio alla pressione
2) alla guida tipo Pegaso, butto giù la moto di colpo col busto dritto e il gomito esterno alto?
La capo è una maxi enduro e come tale si guida come tutte le altre enduro, busto dritto e bacino che si piega. La differenza con le altre maxienduro è che questa puoi spingerla giù fino a far grattare le pedane e prendere a fuoco i curvoni .. non fa una piega ( in senso figurato

)
Devi però essere più rotondo nelle traettorie, nno dimenticare che l'aggeggio pesa 260 kili
3) allla taratura delle sospensioni?
Può essere, io ho modificato abbastanza l'anteriore, cambiato le molle originali con le wirth progressive e sfilato la forcella di 5 mm. A breve prevedo cambio olio con uno più viscoso. Il mono dietro ce l'ho settatto parecchio duro, con precarico al massimo e freno a 7/8 della chiusura massima. Se davanti hai l'assetto di serie il mono lascialo morbido altrimenti la moto è sbilanciata nell'assetto.
4) altro (ditemi cosa)?
Considera sempre la maggiore inerzia dell'ammiraglia.. quindi quando freni, accelleri, entri in piega fallo sempre in modo progressivo se non vuoi trovarti a gestire un arnese da 260 kili che va e fa dove dice lui...
Se invece che la strada guardi le belle signorine..

Inviato: sabato 5 giugno 2004, 11:56
da paolo299
Complimenti e auguri!!!!!!!!!!
Inviato: sabato 5 giugno 2004, 13:08
da B.Luke
....Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che perde ma è contento di quello che trova!!!!

:D:D:D:D
Complimenti!!!
Inviato: sabato 5 giugno 2004, 13:14
da nonholenduro
Ruotagrassa auguri e tieni a mente il punto 4 del post di Dom, la CN piega ma non è una biscia nelle curve e dunque non la puoi buttare a destra e manca con tanta viuuuulenza, prova ad avere una guida più rotonda ed avrai grandi soddisfazioni !
Inviato: sabato 5 giugno 2004, 21:26
da daryope
Complimenti per la CN
i suggerimenti ho visto che li hai già avuti
lamps Dario
p.s. io ho le Bridgestone trailwing e mi trovo bene
Inviato: lunedì 7 giugno 2004, 11:27
da Moma
Sabato io e Ruotagrassa ci siamo fatti una stradina che conosceva lui (Sperlonga - Itri?) fantastica.
Per aver avuto una moto nuova, le gomme alla frutta, niente male......veramente niente male..... ed ottimo acquisto.
Complimenti.
Inviato: lunedì 7 giugno 2004, 11:51
da bikelink
io ho preso in mano domenica per qualche km (una decina) la CN di Only.
veramente come la ricordavo...facile, piena e divertente pur per un fermo come il sottoscritto.
dopo 3/4 curve la confidenza aumenta.
credo che sia fondamentale avere delle gomme in buono stato, così come la pressione giusta e gli ammortizzatori ok.
per la cronaca Only è andato a spasso (si fà per dire...) sabato con amici con superstradali....(r1 con LeoVinci e nuova kawa 1000 ) a cui al banco in officina hanno rilevato alla ruota 167 cv ...... ( me cojoni)
quando è smontato gli han chiesto "Ma quanto cazzo và stà APRILIA ???"

Inviato: lunedì 7 giugno 2004, 21:39
da lucio
Complimenti Ruotagrassa!
Ora Motopippa può viaggiare in poltrona!
Ciao!
Inviato: lunedì 7 giugno 2004, 21:42
da lucio
Complimenti Ruotagrassa!
Ora Motopippa può viaggiare in poltrona!
Ciao!
Inviato: mercoledì 9 giugno 2004, 0:02
da capopaolo
Bravo Frankie, ti aspetto a fine mese, però prima cambia le gomme, ok?