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La mia nuova CAPONORD

Inviato: venerdì 4 giugno 2004, 22:37
da ruotagrassa
Lamps bros!
Ho appena preso la mia Caponord ed eccomi con i primi quesiti!!
Premetto che la moto è un 2003 con 17.000 Km e gomme originali. Proprio delle gomme vi voglio parlare. Sono le classiche Tourance, ma sono “quadrate”. Mi spiego meglio: il vecchio proprietario deve aver trovato un immenso rettifilo, perché la spalla è intatta, mentre il centro è piuttosto consumato. Mi aspettavo una sensazione di caduta nell’inserimento in curva, ma non una cospicua ed evidentissima perdita di aderenza dell’avantreno (mi è veramente venuta la caga...) nelle curve a raggio stretto.
La domanda é:
il fenomeno è da imputarsi
1) alle gomme? :o
2) alla guida tipo Pegaso, butto giù la moto di colpo col busto dritto e il gomito esterno alto? :(
3) allla taratura delle sospensioni? :-?
4) altro (ditemi cosa)? :cry:
5 .....o sarà che non so andare in moto? :lol: :oops: :lol: :oops:

Risolvetemi il dubbio!! :roll:

Comunque sono contento di aver acquistato un bel battello fluviale.... DAVVERO!!! :tutticontenti:

Inviato: venerdì 4 giugno 2004, 23:58
da aprilia58
complimenti ruotagrassa per l'Upgrade, riguardo la ruota, mi sa che il vecchio proprietario camminava con la Capo sempre su strade dritte senza mai piegare.Ciao

Inviato: sabato 5 giugno 2004, 1:09
da attila
Compliments!

io direi che la prima cosa da fare è cambiare le gomme... (scusa la domanda, ma controllata la pressione?) ;-)

per le sospensioni verificherei che il mono non sia tarato troppo sul morbido...

la perdita dell'anteriore non mi sembra così facile... o sei andato subito a grattare le pedane?

;-)

Re: La mia nuova CAPONORD

Inviato: sabato 5 giugno 2004, 1:42
da Dominator
ruotagrassa ha scritto: 1) alle gomme? :o
Si sicuramente a 17mila km le tourance sono alla frutta e in fondo sono parecchio durette. Già che ci sei prova a montare le Bridgestone trailwing pare che su strada siano superiori alle Metz. Codice V mi raccomando e occhio alla pressione
2) alla guida tipo Pegaso, butto giù la moto di colpo col busto dritto e il gomito esterno alto? :(
La capo è una maxi enduro e come tale si guida come tutte le altre enduro, busto dritto e bacino che si piega. La differenza con le altre maxienduro è che questa puoi spingerla giù fino a far grattare le pedane e prendere a fuoco i curvoni .. non fa una piega ( in senso figurato :D )
Devi però essere più rotondo nelle traettorie, nno dimenticare che l'aggeggio pesa 260 kili

3) allla taratura delle sospensioni? :-?
Può essere, io ho modificato abbastanza l'anteriore, cambiato le molle originali con le wirth progressive e sfilato la forcella di 5 mm. A breve prevedo cambio olio con uno più viscoso. Il mono dietro ce l'ho settatto parecchio duro, con precarico al massimo e freno a 7/8 della chiusura massima. Se davanti hai l'assetto di serie il mono lascialo morbido altrimenti la moto è sbilanciata nell'assetto.
4) altro (ditemi cosa)? :cry:
Considera sempre la maggiore inerzia dell'ammiraglia.. quindi quando freni, accelleri, entri in piega fallo sempre in modo progressivo se non vuoi trovarti a gestire un arnese da 260 kili che va e fa dove dice lui...
5 .....o sarà che non so andare in moto? :lol: :oops: :lol: :oops:
Se invece che la strada guardi le belle signorine.. :D

Inviato: sabato 5 giugno 2004, 11:56
da paolo299
Complimenti e auguri!!!!!!!!!!

Inviato: sabato 5 giugno 2004, 13:08
da B.Luke
....Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che perde ma è contento di quello che trova!!!! :D:D:D:D:D
Complimenti!!!

Inviato: sabato 5 giugno 2004, 13:14
da nonholenduro
Ruotagrassa auguri e tieni a mente il punto 4 del post di Dom, la CN piega ma non è una biscia nelle curve e dunque non la puoi buttare a destra e manca con tanta viuuuulenza, prova ad avere una guida più rotonda ed avrai grandi soddisfazioni !

Inviato: sabato 5 giugno 2004, 21:26
da daryope
Complimenti per la CN
i suggerimenti ho visto che li hai già avuti

lamps Dario

p.s. io ho le Bridgestone trailwing e mi trovo bene

Inviato: lunedì 7 giugno 2004, 11:27
da Moma
Sabato io e Ruotagrassa ci siamo fatti una stradina che conosceva lui (Sperlonga - Itri?) fantastica.

Per aver avuto una moto nuova, le gomme alla frutta, niente male......veramente niente male..... ed ottimo acquisto.

Complimenti.

Inviato: lunedì 7 giugno 2004, 11:51
da bikelink
io ho preso in mano domenica per qualche km (una decina) la CN di Only.
veramente come la ricordavo...facile, piena e divertente pur per un fermo come il sottoscritto.
dopo 3/4 curve la confidenza aumenta.
credo che sia fondamentale avere delle gomme in buono stato, così come la pressione giusta e gli ammortizzatori ok.

per la cronaca Only è andato a spasso (si fà per dire...) sabato con amici con superstradali....(r1 con LeoVinci e nuova kawa 1000 ) a cui al banco in officina hanno rilevato alla ruota 167 cv ...... ( me cojoni)
quando è smontato gli han chiesto "Ma quanto cazzo và stà APRILIA ???" :) :)

Inviato: lunedì 7 giugno 2004, 21:39
da lucio
Complimenti Ruotagrassa!
Ora Motopippa può viaggiare in poltrona!
Ciao!

Inviato: lunedì 7 giugno 2004, 21:42
da lucio
Complimenti Ruotagrassa!
Ora Motopippa può viaggiare in poltrona!
Ciao!

Inviato: mercoledì 9 giugno 2004, 0:02
da capopaolo
Bravo Frankie, ti aspetto a fine mese, però prima cambia le gomme, ok?