Voi cosa fareste?

Tutto quanto riguarda la Caponord...
steppenwolf
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 18:39
Località: Val Seriana - Bergamo

Voi cosa fareste?

Messaggio da steppenwolf »

Buongiorno a tutti,

il senso di questo 3d è una sorta di sondaggio su come ognuno di noi valuta e (di conseguenza) interviene (ma anche no) rispetto ad una situazione oggettiva.

La mia Capo cat abs , presa nuova nel 2008, ha raggiunto, ad oggi, 164K km. senza alcun intervento straordinario. Solo manutenzione ordinaria sempre fatta personalmente. La moto è perfetta. Mai lasciato a piedi. Siamo sempre partiti e tornati a casa insieme. Anche esteticamente si presenta più che dignitosamente.

Ho tolto i catalizzatori agli scarichi originali e la sonda lambda. Mappa catfish 051123 no cat.
Consumo in tutte le condizioni d'uso, da sempre, circa 15 km./lt.

Veniamo al dunque.
Rispetto alla tabella di manutenzione programmata prevista da Aprilia non ho mai, per es., verificato il gioco valvole o sostituito le catene distribuzione . Le bobine e i cavi candela sono ancora quelli originali. Anche il pacco frizione è ancora quello di fabbrica.

Le uniche parti che ho dovuto sostituire per rottura sono state il tubo benzina alta pressione (in garanzia) il teleruttore avviamento, il regolatore di tensione e la batteria. Ho cambiato, non perché fosse necessario ma per scrupolo, 1 volta i cuscinetti delle ruote e 2 volte il cuscinetto reggispinta della frizione perché a fronte di una spesa ridicola e 10 minuti di tempo per la sostituzione l'eventuale danno sarebbe colossale.

A questo punto, per riprendere il quesito iniziale, dopo tutti questi km. voi cosa fareste?
Non tocchereste niente e finchè ce né viva il re. o procedereste con una importante manutenzione straordinaria preventiva, che comunque eseguirei personalmente, consistente nel togliere il motore, aprirlo, verificare ed eventualmente sostituire le parti usurate o fuori tolleranza o anche solo perché visto l'impegno di tempo e lavoro non trascurabile vanno cambiate a prescindere.

Sono due scuole di pensiero.

Da un verso chi dice: motori che girano come orologi non si toccano; dall'altro chi ritiene che sia meglio intervenire prima.

A voi.......

un saluto

steppenwolf
ktm 1290 S black
honda crf 250r
scarabeo 200 rotax

Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6821
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da andydj31 »

Intanto complimenti per il chilometraggio! :ok: la faccio io una domanda a te… della moto ne sei contento? Senti "lo sfizio" di cambiarla? Intendi tenerla ancora?
In base alle tue intenzioni, ti direi come procedere… è inutile "buttare" soldi in una bella revisionata, magari valvole e frizione, per poi magari rottamarla a breve…
Altrimenti un bel regalo con una approfondita messa a punto direi che se lo merita! :love:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da gioroma »

io non toccherei nulla.........Andrea ha percorso col la sua cn 210000 km......... :clapclap: :clapclap:
smontare il motore col tuo chilometraggio vorrebbe dire per esempio.....cambiare le fasce pistone,
smerigliare le valvole, cambiare le catene di distribuzione, cambiare il pacco frizione e verificare una serie di usure
come piede e testa di biella e supporti di banco albero motore.........conviene a quel punto approvvigionarsi
di un motore usato.............poi x le altre cose tutto si può fare e penso che siano spese sostenibili.
poi bisogna considerare se tu vuoi tenerti la cn fino che :rip: o se hai intenzione di cambiarla ......!!!!!!!! :ciao: :ciao:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da Futuromane »

Con quel kilometraggio, se vai accanto al motore, so già per esperienza che una cosa tira l'altra e va a finire che lo devi revisionare completamente, quindi consiglio una bella messa a punto ma senza interventi profondi, almeno fino a quando non sia necessario intervenire per rotture o rumori strani
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da tissy »

Quando gli " anziani" mi hanno insegnato il mestiere del macchinista su locomotori di oltre 40anni la frase principe era:"se funziona,nn toccare niente!!"....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Spentrax
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 635
Iscritto il: martedì 13 settembre 2011, 13:12
Moto: BMW GS Adventure 2010
Tel: 3203523354
Località: Salento

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da Spentrax »

Complimenti per il chilometraggio... :D :doppiok: :clapclap:
BMW R1200 GS Adventure 2010

EX Caponord ABS 2004 Titan Grey

Immagine

Il Salento Incanta!
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da Giampaolo »

gioroma ha scritto: io non toccherei nulla.........Andrea ha percorso col la sua cn 210000 km......... :clapclap: :clapclap:
smontare il motore col tuo chilometraggio vorrebbe dire per esempio.....cambiare le fasce pistone,
smerigliare le valvole, cambiare le catene di distribuzione, cambiare il pacco frizione e verificare una serie di usure
come piede e testa di biella e supporti di banco albero motore.........conviene a quel punto approvvigionarsi
di un motore usato.............poi x le altre cose tutto si può fare e penso che siano spese sostenibili.
poi bisogna considerare se tu vuoi tenerti la cn fino che :rip: o se hai intenzione di cambiarla ......!!!!!!!! :ciao: :ciao:
Quoto in toto !!!! :ok:
Avatar utente
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Messaggi: 2237
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 18:14
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001
Località: Varese

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da Giu »

Io invece straquoto Tissy:
tissy ha scritto: ....."se funziona,nn toccare niente!!"....
:cn: :cn: :cn: :cn: :cn: :cn: :cn: :cn:
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da flyman1967 »

Io non toccherei nulla..... eventualmente se dovessi fare un bel viaggetto farei bel tagliando con allineamento corpo farfallato, registrazione valvole e CO....La moto con quel chilometraggio non ha mercato come usato e anche pigliando un "nuovo" avresti uno sconto migliore contanti alla mano....... e quindi Io comincerei a guardarmi in giro se salta fuori un bel motore da tenere di scorta e buttare su quando sarà arrivato il momento..
Lunga vita alla Caponord :ok1:
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 813
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 18:00
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282
Località: Cassano Spinola

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da MICHELE77 »

Quoto flyman, non ne vale la pena aprire il motore, anche perché si sa come va a finire si inizia per fare qualcosa poi piano piano inizia a guastarsi in serie tutto il resto. Trova un motore e tienilo di scorta e vai senza farti troppi problemi.
peolino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2010, 23:42
Località: udine

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da peolino »

non toccare niente se non si rompe, e quello che risparmi spendilo per andare a spasso con la capona :bevi:
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da Bimbo75 »

..sono nella tua stessa condizione. .la mia bestiola è a quasi 160000 km e ,se devo essere sincero, va forse meglio che appena presa (aveva 32000 km). Ho modificato tutto il modificabile negli anni..ora e' una vera (sgrat sgrat )Unstopabble..E fino ad ora mi ha sempre portato a casa.
..Io un motore di scorta completo l ho preso.. (80000 circa per 200 euro) ed è li in casa. Forse non lo montero' mai e cambierò moto..per provare qualcosa di diverso..ma intanto è li in casa ..e se ne avro' bisogno..una telefonata al Giampaolo. .e se ne avra' voglia e tempo.. Faro' un cambio motore in corso d'opera per portarla a oltre 250000 km.. :ok: :cool: :ok:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da mcr »

Io controllerei il cuscinetto manubrio, valvole e cambierei frizione. E' una spesa ancora minima e andrei avanti finchè ne può. Se i consumi sono costanti e il motore gira bene direi che è in ottima salute.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
rost73
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 417
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 23:05

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da rost73 »

Propio oggi ho incotrato 3 tedeschi in autogril con 2 mucche e un CN1200 , questo mi è venuto a parlare e ha offerto da bere a me e mia moglie, per farla breve lui con CN 2002 identico al mio blu infinity ha fatto 312000 km cambiando 4 bobine un regolatore ed 2 tendicatena distr. e 2 attuatori frizione. Ha tirato badilate di cacca alle mucche,perche non sono piu quelle di una volta e con il CN 1200 preso lo scorso anno ha gia fatto 38000km
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Voi cosa fareste?

Messaggio da Bimbo75 »

rost73 ha scritto:Propio oggi ho incotrato 3 tedeschi in autogril con 2 mucche e un CN1200 , questo mi è venuto a parlare e ha offerto da bere a me e mia moglie, per farla breve lui con CN 2002 identico al mio blu infinity ha fatto 312000 km cambiando 4 bobine un regolatore ed 2 tendicatena distr. e 2 attuatori frizione. Ha tirato badilate di cacca alle mucche,perche non sono piu quelle di una volta e con il CN 1200 preso lo scorso anno ha gia fatto 38000km
312000 km.. e io che pensavo di avere tanti km :oops: :oops: :oops: :miarrendo: :miarrendo: :miarrendo:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”