Perchè in moto?Proviamo a spiegarlo...
- Macum
- NIUBBO
Perchè in moto?Proviamo a spiegarlo...
È questa la domanda che il più delle persone (non motocicliste) mi fanno.
Perchè i tuoi giretti non li fai in macchina che è più sicuro?
Dando per assunto che la sicurezza non dipende dal mezzo ma dal manico,(ok,la macchina da più protezione ma non è una certezza...), vorrei provare a spiegare a coloro che non lo sanno loe "sensazioni" che prova ognuno di noi andando in moto.
Ricordo le parole di un libro in maniera sommaria ("Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"), il concetto era che se vai in macchina VEDI il paesaggio, in moto FAI PARTE del paesaggio.
Cerco ogni volta di trovare il modo per spiegare gli odori,la brezza dell'aria,i colori che sembrano più veri,il rimore del morore e l'asfalto a pochi cm, caldo, con le sue avvallature che ti danno quei leggeri sobbalzini.
La sensazione di libertà, di svuotamento del brutto e del riempimento del bello che c'è intorno...
il saluto di un motociclista che ti incrocia, gli occhi di un bambino che sogna la moto e non la scatola in cui è rinchiuso e dal cui finestrino ti guarda.
Tutto questo è andare in moto per me.
Non è fare delle sparate a 230 o pieghe da brivido. Certo una bella strada libera ti consente di provare anche quel brivido, ma non è questo il motivo per cui ho la moto.
Cosa vuole dire per voi?
Perchè i tuoi giretti non li fai in macchina che è più sicuro?
Dando per assunto che la sicurezza non dipende dal mezzo ma dal manico,(ok,la macchina da più protezione ma non è una certezza...), vorrei provare a spiegare a coloro che non lo sanno loe "sensazioni" che prova ognuno di noi andando in moto.
Ricordo le parole di un libro in maniera sommaria ("Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"), il concetto era che se vai in macchina VEDI il paesaggio, in moto FAI PARTE del paesaggio.
Cerco ogni volta di trovare il modo per spiegare gli odori,la brezza dell'aria,i colori che sembrano più veri,il rimore del morore e l'asfalto a pochi cm, caldo, con le sue avvallature che ti danno quei leggeri sobbalzini.
La sensazione di libertà, di svuotamento del brutto e del riempimento del bello che c'è intorno...
il saluto di un motociclista che ti incrocia, gli occhi di un bambino che sogna la moto e non la scatola in cui è rinchiuso e dal cui finestrino ti guarda.
Tutto questo è andare in moto per me.
Non è fare delle sparate a 230 o pieghe da brivido. Certo una bella strada libera ti consente di provare anche quel brivido, ma non è questo il motivo per cui ho la moto.
Cosa vuole dire per voi?
Lamp Lamp
Matteo
"Chi sono io?Sono l'uomo giusto, nel posto giusto al momento sbagliato"
Matteo
-
- PISTONE SGONFIO
hai perfettamente ragione ho letto anche io quel libro e molte delle cose discrette le rivivo e le sento ogni volta che tolto il cavalletto innesto la prima : sapiamo bene che per il mociclista non è importante il luogo dove si va ( certo una bella strada panoramica è decisamente piu' invitante che una statale tra citta') ma e' andare talora meglio da soli ( io spesso con la mia macchina fotografica) per sentire te stesso il motore . ma e' praticamente impossibile che un non motociclista capisca tutto cio'. si prova a spiegarlo ma alla fine ... ... ...
- Dominator
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Il bello della moto è che vai e non necessariamente vai da qualche parte...
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
L'espressione inteligennnteeeee
- esagoo
- GOMMA PIATTA
- Contatta:
...per mè vuol dire anche...non fare i km di coda tutti i giorni e tutte le volte che vado a fare i miei giretti!
Non so quantificare quanto tempo ho risparmiato non stando in quella scatoletta uno dietro l'altro in attesa che quello che mi precede si muova di 2 cm...mha sicuramente tantissimo!!
Le soddisfazioni sono tatne...queste ovviamente a scapito di qualche punto a sfavore...quando piove ti devi coprire bene ed il grado di sicurezza è sicuramente inferiore a quello della macchina...mha bisogna decidere nella vita!
Non so quantificare quanto tempo ho risparmiato non stando in quella scatoletta uno dietro l'altro in attesa che quello che mi precede si muova di 2 cm...mha sicuramente tantissimo!!
Le soddisfazioni sono tatne...queste ovviamente a scapito di qualche punto a sfavore...quando piove ti devi coprire bene ed il grado di sicurezza è sicuramente inferiore a quello della macchina...mha bisogna decidere nella vita!

<b>Esagoo</b>

##@ CAPONORD2004ABS @##
HONDA VTR ITALIA --> http://www.vtritalia.it
ANTARES PORTAL --> http://www.esaone.com

##@ CAPONORD2004ABS @##
HONDA VTR ITALIA --> http://www.vtritalia.it
ANTARES PORTAL --> http://www.esaone.com
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
perchè è una sensazione di libertà ed evasione estremamente gratificante.
ma facciamo anche i razionali...
perchè non fai tante colonne...
perchè consumi sempre meno (2 gomme invece di 4)
perchè inquino meno
perchè la parcheggio quasi dove voglio.
perchè arrivo prima.
perchè parto dopo.
perchè guidi con il corpo...
(perchè la gente scia e non continua a scendere e salire in bidonvia ??)
perchè la sensazione dell'aria sul viso è per me gradevole
perchè una bella moto costa molto ma molto meno di una bella macchina.
perchè mi permette di percorre strade che in auto non posso fare
perchè vedo posti che non potrei vedere...
ma facciamo anche i razionali...
perchè non fai tante colonne...
perchè consumi sempre meno (2 gomme invece di 4)
perchè inquino meno
perchè la parcheggio quasi dove voglio.
perchè arrivo prima.
perchè parto dopo.
perchè guidi con il corpo...
(perchè la gente scia e non continua a scendere e salire in bidonvia ??)
perchè la sensazione dell'aria sul viso è per me gradevole
perchè una bella moto costa molto ma molto meno di una bella macchina.
perchè mi permette di percorre strade che in auto non posso fare
perchè vedo posti che non potrei vedere...
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
-
- NIUBBO
Perchè è bello alzarsi la mattina presto ,quando molti ancora dormono ,
e correre la dove ognuno di noi conosce le sue strade , e pensare che per una volta forse quelle curve sono state disegnate solo per noi .
Riempire le nostre orecchie del suono della passione , arrivare e fermarci
contenti , seduti accanto a Lei osservare , pensare e ....
e adesso se volete anche voi usare le mie curve fate pure , tanto saranno
sempre mie , ogni volta , la mattina quando voi ancora dormite .
e correre la dove ognuno di noi conosce le sue strade , e pensare che per una volta forse quelle curve sono state disegnate solo per noi .
Riempire le nostre orecchie del suono della passione , arrivare e fermarci
contenti , seduti accanto a Lei osservare , pensare e ....
e adesso se volete anche voi usare le mie curve fate pure , tanto saranno
- Macum
- NIUBBO
Beh, tra le cose che adoro c'è l'odore dell'asfalto bagnato e il ticchettio della pioggia sul casco, magari in una di quelle giornate dove piove per pochi secondi con il sole...Le soddisfazioni sono tatne...queste ovviamente a scapito di qualche punto a sfavore...quando piove ti devi coprire bene
"Vivere" la strada, pensare tra me e me,dentro il mio casco...in effetti è bello avere il passeggero per la compagnia,ma quelle sensazioni le assapori dimenticandoti che c'è lo zainetto.
È vero,quelle strade,le "nostre" strade sono solo nostre. C'è un senso di gelosia e di rabbia quando a percorrerle è qualcun altro, magari "sparando" a 1000 dove noi pennelliamo le nostre curve con il motore a riposo, per sentire i rumori dell'aria e del paesaggio...e adesso se volete anche voi usare le mie curve fate pure , tanto saranno
C'è una canzone degli 883 (

Mi sa che sto diventando sentimentale.....

Lamp Lamp
Matteo
Matteo
- ricms3
- NIUBBO
x me vuol dire partire il lunedì pomeriggio senza una meta ben precisa; da solo, in compagnia, l'importante è trovare delle belle persone con cui condividere queste sensazioni; il passaggio lento attraverso un bosco odorando il forte profumo del sottobosco e decidere di fermarsi dove vuoi.
Libertà, sapere di poter andare in posti dove con la macchina fai fatica ad arrivarci, o dove magari un r1, cbr1000rr non possono arrivare
, mentre sta a te decidere di andare o rinunciarci, sapendo che cmq tu puoi andarci, mentre gli altri no.....non è stratosferico tutto ciò???? 
Libertà, sapere di poter andare in posti dove con la macchina fai fatica ad arrivarci, o dove magari un r1, cbr1000rr non possono arrivare

- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
.... perchè non si invecchia ........
.... perchè sei costretto ad essere meno rincoglionito di chi guida barattoli ......
.... perchè ti rendi conto che hai tutto quello che ti serve .......
.... perchè gli brucia il culo a chi, nel barattolo, respira gas di scarico targati CN .....
.... perchè ogni tanto te la prendi di dietro (senza godere) da qualche figlio di zoccola in barattolo, cioè mi hanno tamponato per la terza volta in quasi due anni............ 'tacci loro.....
Lamps a tutti i motociclisti, quelli veri.
.... perchè sei costretto ad essere meno rincoglionito di chi guida barattoli ......
.... perchè ti rendi conto che hai tutto quello che ti serve .......
.... perchè gli brucia il culo a chi, nel barattolo, respira gas di scarico targati CN .....
.... perchè ogni tanto te la prendi di dietro (senza godere) da qualche figlio di zoccola in barattolo, cioè mi hanno tamponato per la terza volta in quasi due anni............ 'tacci loro.....
Lamps a tutti i motociclisti, quelli veri.

- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
- B.Luke
- CURVO BENINO
- Contatta:
Per me è un piacere ed una necessità...
La prima perchè si è a contatto con tutto ciò che ti circonda la seconda perchè a Roma nel barattolo ci si muore di vecchiaia in fila!!!
Comunque sono sensazioni che solo un motociclista può capire, è difficicle spiegare quallo che proviamo...anche solo montando in sella a moto spenta!!
La prima perchè si è a contatto con tutto ciò che ti circonda la seconda perchè a Roma nel barattolo ci si muore di vecchiaia in fila!!!
Comunque sono sensazioni che solo un motociclista può capire, è difficicle spiegare quallo che proviamo...anche solo montando in sella a moto spenta!!
CAPONORD mod 2003 Grigggia
"GrayKAPP"

"GrayKAPP"
- Macum
- NIUBBO
Ciao a tutti,questa sera sono andato a fare un
colloquio e la tipa, di Roma responsabile delle risorse umane
ad un certo punto mi fa...hobby?Passioni?
Io inizio a parlare delle passioni che ho e chiaramente ci metto dentro la mia moto...
Beh, lei mi interrompe e mi chiede che moto ho,
che moto ho avuto prima e non le sono bastate le marche,
ha voluto sapere i modelli!!!!
ci mettiamo a parlare delle sensazioni che si provano andando in moto,
di come tutti e 5 i sensi vengano sollecitati,
di come sarebbe stato bello essere in giro in una giornata come quella di oggi.......morale, non so se mi prenderanno,
ma se lo faranno sarà perchè ho beccato una sorella motocilcista!!!!
colloquio e la tipa, di Roma responsabile delle risorse umane

ad un certo punto mi fa...hobby?Passioni?
Io inizio a parlare delle passioni che ho e chiaramente ci metto dentro la mia moto...

che moto ho avuto prima e non le sono bastate le marche,
ha voluto sapere i modelli!!!!

ci mettiamo a parlare delle sensazioni che si provano andando in moto,
di come tutti e 5 i sensi vengano sollecitati,
di come sarebbe stato bello essere in giro in una giornata come quella di oggi.......morale, non so se mi prenderanno,
ma se lo faranno sarà perchè ho beccato una sorella motocilcista!!!!

Lamp Lamp
Matteo
Matteo