Domande per Alex....ma non solo...

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
gabriel
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Domande per Alex....ma non solo...

Messaggio da gabriel »

Ciao Alex...ho letto in una vecchia discussione che usi il petrolio bianco per lavare la catena...ieri l'ho pulita con il kerosene ed è venuta perfetta....l'ho sciacquata ed ho aspettato che si asciugasse......prima di ingrassarla ho notato che si sono formate delle macchie color ruggine sulla catena.....queste però vanno via se le pulisco con la mano...ora vorrei sapere se anche a te succede una cosa simile e che cosa sono le suddette macchie?.....è davvero rugine?....secondo te danneggia la catena?....naturalmente se qualcun altro ha avuto esperienze simili o sa qualcosa gli sarei grato se mi dicesse qualcosa......grazie a tutti
CIAOOOOOOO
Riccardo, Caponord 2004 ABS grigio titan
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Re: Domande per Alex....ma non solo...

Messaggio da ALEX (LI) »

gabriel ha scritto:Ciao Alex...ho letto in una vecchia discussione che usi il petrolio bianco per lavare la catena...ieri l'ho pulita con il kerosene ed è venuta perfetta....l'ho sciacquata ed ho aspettato che si asciugasse......prima di ingrassarla ho notato che si sono formate delle macchie color ruggine sulla catena.....queste però vanno via se le pulisco con la mano...ora vorrei sapere se anche a te succede una cosa simile e che cosa sono le suddette macchie?.....è davvero rugine?....secondo te danneggia la catena?....naturalmente se qualcun altro ha avuto esperienze simili o sa qualcosa gli sarei grato se mi dicesse qualcosa......grazie a tutti
CIAOOOOOOO
Ciao Gabriel, credo che sia inevitabile il formarsi di un pò di ossidazione sulla catena, lavandola per bene come hai fatto te questo è venuto fuori, ma non dovrebbe creare problemi, nel mio caso l'ultima volta che l'ho pulita non ne ho viste di macchie, la catena aveva però 7500Km.
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
chicco58
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da chicco58 »

A me è capitato, si era formata una leggera patina rugginosa su tre o quattro maglie. Ho pulito la catena appunta con il petrolio lampante (o Kerosene , è la stessa cosa), una bella ingrassata e tutto è tornato come prima.
Maurizio - Bologna - CAPONORD RR
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

Ragazzi ma il gasolio va anche bene ??????
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

ciao aprilia 58, la grappa va benissimo!
io l'ho pulita anche con il gasolio e poi rifinita con un lavacatene spray della MECCANOCAR che non riesco a trovare più e sembra sia andata bene, il problema è non rovinare gli o-ring; comunque:
il manuale aprilia consiglia nafta o kerosene, se tende ad arrugginirsi rapidamente intensificare gli interventi di manutenzione. Lubrificare la catena ogni 1000km (io lo faccio ogni 500 e mi costa un occhio di grasso) e ogni volta che se ne presenta la necessità. tanto recita il manuale aprilia..... ma caro aprilia58 quando lo tiriamo su questo indice analitico della CN? diventerà la ns guida per tutti gli utenti del sito e forse anche per qualcuno che deciderà di continuare a costruire le CN!
ALTRIMENTI CONTINUEREMO A DIRE SEMPRE LE STESSE COSE DISPERDENDO OLTRETUTTO I PREZIOSI CONSIGLI DI CHI, NEL NS SITO PUO' DARE UN VALIDO CONTRIBUTO CHE AIUTA A CRESCERE.
In questo modo anche un nuovo iscritto potrà usufruire di un servizio che forse pochi meccanici possono dare. Non dimentichiamo mai che da una parte ci sono i costruttori, dall'altra ci siamo NOI che viviamo le moto per migliaia di km.
Lamps in catena
Immagine Immagine Immagine
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

glaucot ha scritto:ciao aprilia 58, la grappa va benissimo!
io l'ho pulita anche con il gasolio e poi rifinita con un lavacatene spray della MECCANOCAR che non riesco a trovare più e sembra sia andata bene, il problema è non rovinare gli o-ring; comunque:
il manuale aprilia consiglia nafta o kerosene, se tende ad arrugginirsi rapidamente intensificare gli interventi di manutenzione. Lubrificare la catena ogni 1000km (io lo faccio ogni 500 e mi costa un occhio di grasso) e ogni volta che se ne presenta la necessità. tanto recita il manuale aprilia..... ma caro aprilia58 quando lo tiriamo su questo indice analitico della CN? diventerà la ns guida per tutti gli utenti del sito e forse anche per qualcuno che deciderà di continuare a costruire le CN!
ALTRIMENTI CONTINUEREMO A DIRE SEMPRE LE STESSE COSE DISPERDENDO OLTRETUTTO I PREZIOSI CONSIGLI DI CHI, NEL NS SITO PUO' DARE UN VALIDO CONTRIBUTO CHE AIUTA A CRESCERE.
In questo modo anche un nuovo iscritto potrà usufruire di un servizio che forse pochi meccanici possono dare. Non dimentichiamo mai che da una parte ci sono i costruttori, dall'altra ci siamo NOI che viviamo le moto per migliaia di km.
Lamps in catena

Glaucot sono d'accordo con te, ne avevamo parlato di questo tempo fà, bisognerebbe vedere se il Webmaster, di cui ci mette tutta la sua volontà a migliorare il sito, se c'è la fattibilità di poterlo fare o avrebbe bisogno di un aiuto. Riguardo la pulitura dei cerchi proverò col gasolio.
Immagine Immagine
Immagine
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Per la catena:
io uso un prodotto Giapponese spray che spruzzo e devo far stare la moto ferma per 30'.
Poi faccio 1.000 km e così via. Credo sia ottimo e costa 15 Euro = circa 20.000 km
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

io ci sputo sopra...... va benissimo....... meglio della grappa......
Scherzi apparte io come Glauco la ingrasso (solo ingrassaggio mai lavaggio) ogni 500 km circa, con uno spray di cui non ricordo il nome ma che è bianco e schiumoso... mi colora la catena di bianco ma credo che ci resti attaccato un bel po'. Ragazzi..... INIZIA IL CALDO ED INIZIO A SENTIRE NUOVAMENTE PUZZA DI BENZINA!!!.... domani parto per roma... devo avere paura?
Pettate che posto un post nuovo
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Macum
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Macum »

La catena la ingrasso ogni 800-1000 ma la tengo sempre sott'occhio.
Come grasso ho varie scelte.
Bianco classico...vedi dove lo metti.
Spray blu melmoso ...me lo aveva dato un mecca Ducati per il monster ed è in assoluto il migliore.
Dopo scendo e vi posto la marca.
Per la pulizia, la faccio anche io con il gasolio e un pennello.(in modo da non doverla smontare ma riuscire a togliere le incrostazioni dentro le maglie).poi lavo tutto e ingrasso di nuovo.
Questo lavoro lo faccio io una volta all'anno...e quando la porto dal mecca per il cambio gomme gli chiedo di darmi una pulita alla catena.
Lamp Lamp

Matteo

"Chi sono io?Sono l'uomo giusto, nel posto giusto al momento sbagliato"
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

proprio oggi ho datto una mega pulita alla catena con pennello e gasolio, ho impiegato un ora ma è venuta lucidissima, alla fine una bella spruzzata di grasso.
Immagine Immagine
Immagine
Patrick
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Patrick »

Ardocapo:
con uno spray di cui non ricordo il nome ma che è bianco e schiumoso... mi colora la catena di bianco ma credo che ci resti attaccato un bel po'.
Si ottimo e dovrebbe esserci del teflon che ne aumenta notevolmente l'adesività.
Io personalmente per i lavaggi preferisco la miscela proprio per evitare quella sensazione di ruggine, ma non penso sia niente di grave.
Cià
Patrik "Zavorrazero first president"
ora Zavorra1
Cell 3336486004
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

DAIDO KOOGYO CO. LTD

DID CHAIN LUBE - RACING CHAIN

CONFEZIONE DA 300 ML
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”