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Ricambi e accessori
Inviato: lunedì 26 luglio 2004, 15:53
da jekobay
Magari ci arrivo tardi, e nel caso scusatemi ma devo cercare di capire una cosa: se io ordino un ricambio o un accessorio e dopo 2 mesi non arriva e Pincopallino li ordina e a lui arrivano, cosa vuol dire?
1. Li fanno uno alla volta?
2. Li hanno in magazzino e non li spediscono?
3. Pagano i debiti coi fornitori a rate da 5 euro al colpo equivalenti ad esempio ad acquistare 2 set di paramani?
4. Sbagliano indirizzo?
5. I trasportatori se li vendono per strada?
Non credo che quando Aprilia ha dato il via alla produzione dei paracarene o dei paramani o quel che sia ne abbia fatti fare 10!
Esiste qualcuno a noale che lavora in magazzino e prepara i pacchi da spedire? Non sarebbe troppo difficile credo, bastano un paio di persone e alla peggio in una settimana la roba riescono a spedirla anche se gli ordini fossero incalzanti e numerosi.
Il supermercato vicino casa mia è più organizzato, la spesa alla vechietta del piano di sotto arriva la sera stessa (vi immaginate il latte consegnato 3 mesi dopo!!!).
Esiste la possibilità di conoscere come è organizzata la fabbrica?
Se hanno bisogno di un paio di magazzinieri glieli procuriamo?
Chi ha contatti in Aprilia potrebbe spiegarlo questo problema?
E magari aggiungerei un messaggino al concessionario con i tempi di attesa per la consegna.
Vi sembra un miraggio?
Inviato: lunedì 26 luglio 2004, 17:02
da carlodg
1) avete usato la stessa fonte?? cioè lo stesso conce?
mi sa di no .....
Inviato: lunedì 26 luglio 2004, 20:00
da maxpompone
Carlo, in parte credo abbia ragione l'amico jekobay...
Sembra che gli accessori li facciano con il contagocce, e li distribuiscano in ordine di prenotazione ai vari concessionari.
Prova a fare un giro dai conce e chiedere il paracarene, o le manopole riscaldate....
Speriamo che riescano a sistemarsi prima possibile, BMW e Ducati con il loro catalogo sono un esempio su come si possa fare business anche dopo aver venduto una moto!!
Inviato: lunedì 26 luglio 2004, 23:26
da attila
innanzitutto grande "jekobay" che riesci a farci del sarcasmo
io dopo oltre 3 mesi per le valige laterali nel 2002 avevo un diavolo per capello...
1. Li fanno uno alla volta?
no... forse neanche quello in questo periodo...
2. Li hanno in magazzino e non li spediscono?
sarebbero dei pazzi!
3. Pagano i debiti coi fornitori a rate da 5 euro al colpo equivalenti ad esempio ad acquistare 2 set di paramani?
in teoria sono "pieni" di luminari e fiduciari delle banche, i "pagherò" non dovrebbero mancargli...
4. Sbagliano indirizzo?
spero sia il mio...
5. I trasportatori se li vendono per strada?
purtroppo no, io trovo solo quelli che vendono stivali e grasso di foca per ungerli...
Speriamo che con fine Luglio e decisione finale sulla nuova proprietà qualcosa si muova nella direzione giusta...

Inviato: martedì 27 luglio 2004, 7:21
da carlodg
maxpompone ha scritto:Carlo, in parte credo abbia ragione l'amico jekobay...
Sembra che gli accessori li facciano con il contagocce, e li distribuiscano in ordine di prenotazione ai vari concessionari.!!
Appunto, mi sembra impossibile che siano andati dallo stesso conce.
Inviato: martedì 27 luglio 2004, 8:28
da PIPPINO
Non ci sono alchimie strane, la verità sui ricambi accessori, è che la poca liquidità dell'azienda è utilizzata per la produzione di motoveicoli, tralasciando,almeno per ora, i settori ritenuti meno importanti come quello della produzione di accessori.
PIPPINO
Inviato: martedì 27 luglio 2004, 9:02
da jekobay
Il mio era solo un esempio. Mi spiego, mi sembra una cosa strana che se i pezzi ordinati sono uguali e i concesionari sono diversi a uno i pezzi arrivino e ad altri no. Per esempio nel concessionario dove vado io ho assistito a più di una telefonata per sollecitare ad esempio l'invio di una guarnizione di testa per una Pegaso e ci sono volute 4-5 telefonate più di 2 mesi perchè arrivasse (ricambio, non accessorio) per non parlare del caso del regolatore di tensione di Sgaio.
Oltretutto se non erro gli accessori dovrebbe essere una buona fonte di guadagno perchè solitamente sono componenti che hanno un grosso ricarico (magari solo per il concessionario) ma credo che anche il produttore abbia un buon margine di guadagno su quei particolari.
Sempre per restare a livello di esempio, non penso che Aprilia abbia ordinato 50 paramani per Caponord, o 50 paracarene (gli sarebbero costati un patrimonio in numeri così esigui) e non credo neanche che abbiano ricevuto ordini per 3000 paramani o paracarene. Se poi mi sbaglio chiedo scusa ma basterebbe pochissimo in questo settore per fare felici i clienti.
Io tifo sempre Aprilia (e spero in Ducati, essendo da sempre un cuore Ducatista ex Monsterista).
A mio parere essendo noi i clienti e quindi coloro per cui Aprilia lavora, dobbiamo fare sentire la nostra voce, senza urlare, ma dando indicazioni da dentro i problemi.
Siamo una comunità molto attiva come si può vedere dal forum e probabilmente i migliori collaudatori visto che siamo quelli che la moto la vivono ogni giorno e che riscontrano i problemi (esempio il mono che si rompe o il raccordo benzina) quindi dovremmo essere una fonte da consultare e interpellare.
Esempio: se una buonanima che lavora in Aprilia legge sul nostro (mi ripermetto di chiamarlo nostro, scusate) forum che si sono rotti 30 mono informi chi di dovere, contatti chi ha subito la rottura, si informi su come ha usato la moto, di che anno è, quanti chilometri ha e agisca di conseguenza.
Non mi sembra fantascenza.
Adesso forse visti i problemi interni sarà difficile accada ma sarebbe meglio se lo cominciassero a fare da subito.
Bisogna mantere alta (o riconquistarla per quelli che la stanno perdendo) la fiducia nei confronti della casa visto che il prodotto c'è ed è valido.
FORZA APRILIA!!!
Inviato: martedì 27 luglio 2004, 10:07
da carlodg
Concordo con te: forza Aprila, lavora per mantenere la fiducia ..... e le vendite .....

Inviato: lunedì 2 agosto 2004, 18:25
da nonholenduro
Io avevo bisogno di un paraolio e l'ho trovato subito (Gammamoto - Roma), non so se dovermi reputare fortunato ! Bisogna raschiare per bene i fondi dei magazzini ricambi !
Inviato: martedì 3 agosto 2004, 12:15
da gigabike
Nonholenduro ho visto la tua Capy da Luigi ad Ariccia venerdì scorso.
E' bellissima, sei ancora dell'idea di venderla? Non lo fare! Le blu del 2001 sono le più belleeeee!!

Inviato: martedì 3 agosto 2004, 20:49
da Pacifico
Ecco uno di quei ricambi essenziali.. rari da rompere .... dal costo bassissimo ... e che se non lo trovi non riesci a rimediare con qualche alchimia e .... e.... tieni ferma la moto in attesa che arrivi.
E si! mi è capitato che bal sebatoio olio della frizione trasudi olio... ho apetro, ho controllato e la membrana non riesce a trattenere, neanche se stringo forte... appena strigo la leva si sente anche un pò di sfiato...
E senza frizione fai fatica..... forse 2€ di gomma... ma sei fermo.
Ordinato oggi dopo 12 telefonate ad altrettanti conce sprovvisti...
.... qualcuno ha azzardato a dire che in due giorni arriva.... sarà una bella prova di fiducia
Gli accessori sono una cosa in più ... i ricambi le cose fondamentali.
