Caponord KO: stavolta Aprilia non c'entra...
Inviato: mercoledì 11 agosto 2004, 14:52
Aprilia direttamente no ma un suo concessionario ufficiale si. Venerdì scorso ho acceso la CN e dopo 5 metri si è spento tutto: il motore e il quadro!
Desolante il cruscotto completamente buio senza neanche la spia EFI lampeggiante ma che almeno indicava che c’era un po’ di vita sia pure a livello elettrico…
Vabbe’, ho cominciato a controllare i fusibili principali da 30 ampère e poi quelli secondari da 15 ponendo particolare attenzione al fusibile “ignition” ma erano tutti a posto.
Allora ho controllato la tensione della batteria (a posto) i cavi di alimentazione, la massa, il blocchetto di accensione… ma non ho trovato niente di guasto.
Rassegnato ho abbandonato la moto dove lavoro e mi sono fatto dare un passaggio pensando a un guasto molto serio (centralina, regolatore di tensione, relais).
Lunedì il meccanico di Monfalcone è venuto a prenderla col furgone e se l’è portata via. Ci ha lavorato sopra un bel po’ e poi ieri me l’ha riconsegnata: era un cavo dell’antifurto che sfregando si era spellato e aveva fatto contatto.
Il contatto aveva fatto saltare il fusibile di protezione dell’antifurto messo in una posizione tale che per cambiarlo occorre smontare il cupolino.
Mi è andata abbastanza bene ma a questo punto mi chiedo: l’antifurto è un componente originale Aprilia e il montaggio è stato effettuato da un Concessionario ufficiale Aprilia (Baroncelli Moto di Trieste).
Ma i corsi ai meccanici li fanno?
E qualcuno, ogni tanto, controlla la professionalità delle officine?
Personalmente evito la Concessionaria Baroncelli Moto di Trieste da quando stavo per perdere la ruota anteriore
e cerco di avvisare altri utenti CN del tipo di servizio che lì viene fornito
però Aprilia è informata di queste cose?
Tra parentesi: ora durante l’avviamento, la lancetta del tachimetro rimane ferma e non arriva più verso i 160-180 come faceva prima.
Che gente competente che smanetta sulle nostre moto!
Lamps funzionanti


Vabbe’, ho cominciato a controllare i fusibili principali da 30 ampère e poi quelli secondari da 15 ponendo particolare attenzione al fusibile “ignition” ma erano tutti a posto.



Lunedì il meccanico di Monfalcone è venuto a prenderla col furgone e se l’è portata via. Ci ha lavorato sopra un bel po’ e poi ieri me l’ha riconsegnata: era un cavo dell’antifurto che sfregando si era spellato e aveva fatto contatto.


Mi è andata abbastanza bene ma a questo punto mi chiedo: l’antifurto è un componente originale Aprilia e il montaggio è stato effettuato da un Concessionario ufficiale Aprilia (Baroncelli Moto di Trieste).

Ma i corsi ai meccanici li fanno?
E qualcuno, ogni tanto, controlla la professionalità delle officine?
Personalmente evito la Concessionaria Baroncelli Moto di Trieste da quando stavo per perdere la ruota anteriore



Tra parentesi: ora durante l’avviamento, la lancetta del tachimetro rimane ferma e non arriva più verso i 160-180 come faceva prima.

Che gente competente che smanetta sulle nostre moto!

Lamps funzionanti