Pagina 1 di 1

Caponord KO: stavolta Aprilia non c'entra...

Inviato: mercoledì 11 agosto 2004, 14:52
da Sgaio
Aprilia direttamente no ma un suo concessionario ufficiale si. Venerdì scorso ho acceso la CN e dopo 5 metri si è spento tutto: il motore e il quadro! :shocking: Desolante il cruscotto completamente buio senza neanche la spia EFI lampeggiante ma che almeno indicava che c’era un po’ di vita sia pure a livello elettrico… :rinco:


Vabbe’, ho cominciato a controllare i fusibili principali da 30 ampère e poi quelli secondari da 15 ponendo particolare attenzione al fusibile “ignition” ma erano tutti a posto. :impara: Allora ho controllato la tensione della batteria (a posto) i cavi di alimentazione, la massa, il blocchetto di accensione… ma non ho trovato niente di guasto. :pantpant: Rassegnato ho abbandonato la moto dove lavoro e mi sono fatto dare un passaggio pensando a un guasto molto serio (centralina, regolatore di tensione, relais). :paura:


Lunedì il meccanico di Monfalcone è venuto a prenderla col furgone e se l’è portata via. Ci ha lavorato sopra un bel po’ e poi ieri me l’ha riconsegnata: era un cavo dell’antifurto che sfregando si era spellato e aveva fatto contatto. :azz: Il contatto aveva fatto saltare il fusibile di protezione dell’antifurto messo in una posizione tale che per cambiarlo occorre smontare il cupolino. :incavolato:


Mi è andata abbastanza bene ma a questo punto mi chiedo: l’antifurto è un componente originale Aprilia e il montaggio è stato effettuato da un Concessionario ufficiale Aprilia (Baroncelli Moto di Trieste). :o

Ma i corsi ai meccanici li fanno?
E qualcuno, ogni tanto, controlla la professionalità delle officine?

Personalmente evito la Concessionaria Baroncelli Moto di Trieste da quando stavo per perdere la ruota anteriore :evil: e cerco di avvisare altri utenti CN del tipo di servizio che lì viene fornito :vergognati: però Aprilia è informata di queste cose? :roll:

Tra parentesi: ora durante l’avviamento, la lancetta del tachimetro rimane ferma e non arriva più verso i 160-180 come faceva prima. :banana:

Che gente competente che smanetta sulle nostre moto! :wc:

Lamps funzionanti

Inviato: mercoledì 11 agosto 2004, 23:48
da stefanosari
Il mio concessionario Aprilia di Treviso quanto gli ho chiesto se esisteva un antifurto originale mi ha risposto che Aprilia non fornisce e non ha mai testato antifurti per la CN

Inviato: mercoledì 11 agosto 2004, 23:57
da ivansart
Il tuo concessionario di Treviso?
Ciao Stefano, benvenuto, ma tu di dove sei?

Inviato: mercoledì 11 agosto 2004, 23:59
da Moma
Confermo, non mi sembra che Aprilia ne fornisca uno "DOC".

Ne sarà stato montato uno dei tanti, chi ha smanettato lo ha fatto in proprio e non mi sento di darne la colpa alla casa. Curiosa, però, la connessione che é stata utilizzata nel montaggio. Da quanto ne so, in caso di blackout all'antifurto, la moto sì non dovrebbe partire, ma il quadro almeno accendersi si.

Boh!

Inviato: giovedì 12 agosto 2004, 8:26
da Ardocapo
Per quanto ne so Aprilia oltre alla catena brevettata non ha altri antifuti testati..... tuttavia io non colpevolizzerei in questo caso ne la casa ne il conce.... sono cose che possono capitare..... (oggi mi sento buono)

Inviato: venerdì 13 agosto 2004, 10:16
da Sgaio
L’antifurto è stato montato nell’aprile 2001 e mi è stato proposto da Baroncelli Moto, concessionario ufficiale Aprilia. :teach: Il concessionario di Treviso può dire quello che vuole o forse è più coscienzioso di quello di Trieste comunque la scatola che conteneva l'antifurto aveva il logo Aprilia :salam: e dire se fosse prodotto della Casa o meno è un rebus però sappiamo tutti che Aprilia non produce niente e si limita ad assemblare. :impara:

Il collegamento è stranissimo: infatti se inserisco la chiave e accendo il quadro senza prima disattivarlo, si mette in funzione l’allarme. :hit:
Riguardo al cablaggio, dico solo quello che mi ha detto il meccanico che lo ha riparato: pietoso! :culo: Basti dire che si muoveva la lancetta del tachimetro durante l’avviamento :zitto: (e questo succedeva da parecchio tempo!).
Quando ci si sente buoni si può anche passar sopra a certe cose :angelo: ma non quando bloccano la moto al venerdì sera e lo scherzetto costa 114 euro tra recupero del veicolo e intervento per la sistemazione, :azz: anche perché dopo tre anni e mezzo, non c’è alcuna possibilità di rivalsa… :grr: