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Quando il conce NON vuole aggiornare la centralina.....

Inviato: giovedì 14 ottobre 2004, 21:30
da paoricci
Mah dico io lo chiamo per sapere se la moto è a aposto x il PRIMO tagliando e quando gli chiedo se ha aggiornato la centralina la risposta è stata " No quando la moto và bene non la tocco, ho già avuto problemi con una Falco questa estate che non voleva tenere il minino e ho dovuto rimettere il sw vecchio, quando vanno bene non le tocco"

A dire il vero in parte sono d'accordo.....però dopo aver letto i vs aggiornamenti miracolosi un pò le palle mi girano.....e mò che faccio??

Inviato: giovedì 14 ottobre 2004, 22:26
da maxpompone
:o digli che aggiornare la centralina non è come aggiornare windows!!!! :wink:

Inviato: giovedì 14 ottobre 2004, 22:34
da paoricci
Ma non sà neppure cos'è un pc!!! Andrò a chiedere da qualche altra parte!!! :x

Inviato: giovedì 14 ottobre 2004, 23:37
da Dominator
Le mappature delle centralina sagem assomigliano ai bios delle schede madri dei PC, sono distinte da un numero e una data di release, e credimi, per averlo visto fare da Fiore, il semplice caricamento non ha nulla di difficle, solo un attimo di pazienza e buona volontà .. il tempo tecnico ? 10 minuti.. la regolazione del CO invece richiede una certa maestria..

Fatti aggiornare il software cmq hai su la mappatura di rodaggio

Inviato: giovedì 14 ottobre 2004, 23:42
da paoricci
Sabato glielo dirò anche se immagino che avrà da ridire.... a propositi ti ho mandato una mail.....
ciao Paolo

Inviato: venerdì 15 ottobre 2004, 0:47
da ivansart
Ehm forse dico 'na cazzata ma se non sbaglio alla Falco per aggiornarla serve anche una regolazione ... manuale e fine avendo una centralina diversa da quella usata per la Capo e la Futura.

Fiore????

Confermi ... che ho detto 'na stupidaggine?

ciaoo

Inviato: venerdì 15 ottobre 2004, 6:27
da paoricci
Mah visto che ho vicino la Svizzera proverò a fare un salto lì....vediamo!

grazie ciao Paolo

Inviato: venerdì 15 ottobre 2004, 8:12
da Stefalco
Ivansart la puoi accendere tranquillamente perchè la Falco ha la regolazione del minimo manuale (rotellina a dx sotto il serbatoio) e se ha avuto dei problemi non dipendeva certo da quello.

Niente di più giusto.

Inviato: venerdì 15 ottobre 2004, 11:45
da B.Luke
ma..esiste veramente la mappazza da rodaggio?!?!?!?!
non è la prima volta che leggo una cosa del genere....
miiiiii...fatemi sapere se è una supposizione o una realtà!!!!
grazie!

Inviato: venerdì 15 ottobre 2004, 12:08
da paoricci
Già a quanto pare...ma l'Aprilia ufficialmente non dice nulla sul libretto......

Inviato: venerdì 15 ottobre 2004, 12:23
da Ardocapo
Mi pare che non si tratti proprio di una mappatura da rodaggio ma di una mappatura da omologazione. Il fatto è che per essere omologata a rispetto delle norme europee (euro1 o 2 ) deve uscire dal concessionario con un'emissione di CO entro certi limiti, limiti che però non possono essere rispettati se si vuol far andare bene il nostro motore pertanto al primo tagliando viene riprogrammata.... forse ho detto una strepitosa cazzata ma se così non fosse.... ci sarebbe da riflettere. Qualcuno ha mai effettuato il collaudo alla moto? avete percaso accertato se le emissioni (con le nuove mappature) sono in regola?....

Inviato: venerdì 15 ottobre 2004, 13:18
da paoricci
ci vorrebbe una consulenza del papà Alberti...... :)

Inviato: venerdì 15 ottobre 2004, 14:14
da fabiob
Allora, le emissioni, se si vuol far andare bene in motore, sono assolutamente fuori regola!!! La moto, quando esce, ha il co regolato circa sull'1%, mentre per farla andare bene bisogna metterlo dal 3 al 5!! Cmq, quando Fiore ha rimappato la mia, c'erano perfino i cilindri con i valori "spaiati"!!! Quindi, niente storie, e fattela rimappare!!!

Lamps
Fabio

Inviato: venerdì 15 ottobre 2004, 14:36
da B.Luke
Voglio fare un presuntuoso ragionamento......
Se la moto di fabiob è uscita con i cilindri spaiati....e siccome in fabbrica la mappatura è uguale per tutti...io sto girando da quasi un anno con la moto spaiata.....
Perchè non apriamo una sezione con i codici delle mappature in modo tale da saper dire al meccanico quale inserire ed essere sicuri che sia l'ultima?
Lampi (visto il tempo)...!!

Inviato: venerdì 15 ottobre 2004, 14:42
da gigabike
Dominator ha scritto: Fatti aggiornare il software cmq hai su la mappatura di rodaggio
Eh eh, con la mappatura del rodaggio ci ho fatto 45.900 km....
Me lo disse Fiore la prima volta che posò le sue fatate mani sulla mia motona: "hai ancora su quella di fabbrica"...
Devo dire che andava bene non consumava un cazzo, ci facevo anche 18 km/l...
Era solo un po' pigra ai bassi ma quando entrava in coppia era meglio aggrapparsi al manubrio.
Dopo la rimappatura ha acquistato corposità ai medio-bassi senza perdere in allungo.

Comunque quella delle mappature da "omologazione" come di Ardocapo è vera.
Siccome per quanto ne so le omologazioni vengono effettuate a regime costante, sulle supersportive a 4 cilindri con valvola allo scarico, fanno mappature che , ad esempio a 4000 giri, costanti fanno inquinare il motore un tot e far tot di rumore, per poter essere in regola...

L'avete visto bene lo scarico di una ZX-10R ? Come fa quel tubo vuoto ad essere in regola con i dB di legge? Facile, al regime di omologazione la centralina tiene parzializzata la valvola allo scarico e l'iniezione "sputa" poca benza per inquinare poco e... voilà, il gioco è fatto.

Per quanto riguarda Paoricci e il suo meccanico, direi che è meglio si rivolga a qualcun altro dato che la centralina della Falco e quella della Caponord si assomigliano quanto la moglie di Fantozzi e Manuela Arcuri.

Ciaooooooo