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Ma quanto poco ci vuole...

Inviato: domenica 3 aprile 2005, 22:44
da Muttley_Dosomething
...a raschiare le pedane sulla CN??????
Oggi alla prima uscita con la CN ritirata mercoledì, fidanza al seguito, sulle stradine delle langhe, mi impegno un po' e SGRAAAATT... pedana destra che scava l'asfalto.... :o :o :o :o Cazzottone della fidanza nel rene sinistro e giù a spiegare che forse c'era poco precarico, che era quasi un tornante... le cavallette... :roll: :roll: :roll:
Pausa caffè e ne approfitto per precaricare ancora un po': moto effetto tavola.... Riparto, asfalto liscio e pulito, gomme in temperatura e SGRAATTT di nuovo la pedana destra....
Ma sono basse le pedane o con la CN si fanno i numeri aggratis?????

PS
Le Tourance sono delle gommacce.... L'anteriore in piega sembra abbia i tasselli, il posteriore ogni tanto scivola senza avvertire... Ho un treno con su ad ora 550km, se qualcuno le vuole me lo dica...

Inviato: domenica 3 aprile 2005, 23:54
da Topolinio
Io ho la moto da un mese circa... per ora ho grattato la pedalina destra solo una volta salendo al passo Penice.

Anche io tirata di orecchie dalla zavorra!!

Ma in altre occasioni non ho mai grattato con sospensione tarata per due e borse laterali.

Monto anche io la tua stessa marca di pneumatici ma lo scherzo di "scivolare" sulla ghiaietta me l'hanno fatto una volta sola per il resto ottima tenuta... ma forse sono io che non li tiro al limite.

Lamps

Inviato: domenica 3 aprile 2005, 23:58
da Muttley_Dosomething
.......è che io forse arrivo dalle Diablo.... :-(

Inviato: lunedì 4 aprile 2005, 3:07
da Dax
Ciao Muttley_Dosomething, delle pedane che toccano se n'è gia' parlato a suo tempo...ma cmq.
Intanto la prima differenza la fanno i "piroli" sotto le pedane.
Se hai il cavalletto centrale vengono forniti (e quindi installati) quelli piu' lunghi che dovrebbero evitare di far grattare il centrale a terra anche se a me gratta anche il cavalletto insieme al pirolo. Invece con il cavalletto laterale i piroli sono piu' corti e cio' nonostante ho visto che qualcuno li ha ABBONDANTEMENTE limati...non so' se è dovuto al manico o al peso :ridi:
Pero' mi viene un dubbio e faccio una domanda a chi ha montanto il bitubo:
con questo mono riuscite ancora a grattare con i piroli corti?

Inviato: lunedì 4 aprile 2005, 3:12
da Dax
E comunque anche a me capita di grattare piu' volte sul lato destro...why? :roll:

Inviato: lunedì 4 aprile 2005, 6:42
da lello
con questo mono riuscite ancora a grattare con i piroli corti?
SI
E comunque anche a me capita di grattare piu' volte sul lato destro...
La maggior parte dei motard ha una indole a piegare piu' da una parte ke dall'altra.

Inviato: lunedì 4 aprile 2005, 6:53
da Ardocapo
Dax ha scritto:E comunque anche a me capita di grattare piu' volte sul lato destro...why? :roll:
Becouse pesi gli oltre 100 kg ...
Tranquilli non sono OT..... anche io ieri ho grattato la destra un bel po' di volte... e credo dipenda dal carico della moto... ma anche io non mi spiego come mai non succeda anche da sinistra.. eppure guardando il battistrada, proprio ieri, Glauco mi faceva notare che piego più a sinistra.. non sarà pericoloso?

Inviato: lunedì 4 aprile 2005, 9:03
da lello
Muttley oltre al "difetto" ke gratta le pedane, ci dici cosa ne pensi del CN, visto ke tu provieni da BMW???

Re: Ma quanto poco ci vuole...

Inviato: lunedì 4 aprile 2005, 9:20
da Pacifico
Muttley_Dosomething ha scritto:...a raschiare le pedane sulla CN??????
Oggi alla prima uscita con la CN ritirata mercoledì, fidanza al seguito, sulle stradine delle langhe, mi impegno un po' e SGRAAAATT... pedana destra che scava l'asfalto.... :o :o :o :o Cazzottone della fidanza nel rene sinistro e giù a spiegare che forse c'era poco precarico, che era quasi un tornante... le cavallette... :roll: :roll: :roll:
Pausa caffè e ne approfitto per precaricare ancora un po': moto effetto tavola.... Riparto, asfalto liscio e pulito, gomme in temperatura e SGRAATTT di nuovo la pedana destra....
Ma sono basse le pedane o con la CN si fanno i numeri aggratis?????

PS
Le Tourance sono delle gommacce.... L'anteriore in piega sembra abbia i tasselli, il posteriore ogni tanto scivola senza avvertire... Ho un treno con su ad ora 550km, se qualcuno le vuole me lo dica...
Comincia a grattare con zavorrina dietro? Normale.... solo a destra? Be! Sappiamo, allora le tue tendenze politiche...

A parte gli scherzi.... Ho avuto una Gs per un anno e mezzo e alla fine mi sono posto anche io la stessa domanda... ma ci vuole così poco? Allora in un giro con un mio amichetto ci siamo divertiti a fare qualche verifica.... risultato? Con la Caponord si piega leggermente più e alla fine tocchi le pedane.... Io ho cavalletto centrale e le gomme (MEZ) si consumano fino allo spigolo.... insomma, il limite non è il pirulino della pedana, ma le gomme. E sulla qualità delle gomme c'è da dire una cosa.... stranamente (ma non troppo) tra una produzione più o meno datata c'è differenza.... come dire che più invecchiano e più dure sono.... L'anteriore và bene fino a metà vita... poi le butterei... Le prossime Avon o Brige........

Se sei da solo il problema dello sgrattt è meno evidente, ma il mono che la capo ha è un pò cedevole e in curva tende a far sedere il post... quindi con zavorrina e borse ( ma anche con solo passeggero) gratterai ... spesso dipende ta te...

Soprattutto sui tornanti a salire.... il mono và in compressione e se stringi la curva l'altezza diminuisce vistosamente, quindi gratti..... Ma riesci a grattare anche ad una qualsiasi rotonda... ed alla fine la risposta è che sei al limite della gomma... cioè, stai inclinando tanto.

Ho tolto anche il pirulino, così... tanto per vedere dove si arrivava :o l'ho rimesso subito, la gomma ha dei limiti.

E per dirti l'ultima.... nel Gs il pirulino sono i cilindri.... e sai com'è... prima di grattarli... :wink:

Inviato: lunedì 4 aprile 2005, 10:02
da alexnu
Io ho tolto i piolini o pirulini che dir si voglia, il cavalletto centrale spesso soffre e si lamenta dei ripetuti sfregamenti (solo se mi dimentico di tenere il mono più precaricato della norma oppure sono carico), però con le metzler arrivo allo spigolo e la moto tende ad andare via proprio pechè è al limite. Per quanto tutti si lamentino le metzler sono delle grandi gomme, sincere e con un ottima tenuta anche sul bagnato.
Ciao
Ale

Inviato: lunedì 4 aprile 2005, 10:13
da Muttley_Dosomething
Allora... La CN non è una moto da enduro, così come non lo è il GS attuale, si può fare un po' di sterrato ma per l'enduro serio ci vogliono altre moto e li credo che la KTM LC8 sia l'unica. Io paragonerei la CN piu alla Multistrada che non al GS e questo perchè il telaio della CN è enormemente migliore della struttura a motore stressato della BMW, non c'è paragone, la CN è rigorosa sul veloce e precisa in curva come una stradale pura e per questo che si limano le pedane. Sul motore non posso ancora dire molto, devo ancora capirlo bene, chi viene dal boxer è abituato al tiro da trattore in basso mentre la CN deve frullare in alto (mi riprometto di passare al pignone da 16 dopo il primo tagliando), il risultato è che spesso mi sono trovato con una marcia di troppo ed una moto "strozzata".
Altri difettucci e differenze??? Non so se è che devo far l'abitudine ma mi sembra che la CN ABS abbia poco mordente in frenata. Ho come l'impressione poi che la CN consumi decisamente di piu della BMW ma i Cv/Litro in + da qualche parte si pagano (però 12Km/l son pochini) e poi il cupolino che è basso e genera turbolenze oltre i 140km/h... mi sa che mi procurerò l'Ermax... Anche sul GS 1150 e 1200 però molti sono passati all'Isotta maggiorato.
Molti GSisti mi hanno consigliato le Michelin Anakee al posto delle Metz Tourance, mi dicono siano migliori su asfalto.
PS
Per chi dice che nelle BMW il limite è il cilindro: la cosa è pericolosissima... quando il cilindro tocca l'avantrenosi alza e la moto parte per la tangente....

Inviato: lunedì 4 aprile 2005, 12:25
da lello
la CN ABS abbia poco mordente in frenata
Monta le Brembo rosse e sara' tutta un altra cosa
il risultato è che spesso mi sono trovato con una marcia di troppo ed una moto "strozzata".
Pignone da 16 e sara' tutta un altra cosa
(però 12Km/l son pochini)
Al primo tagliando con rimappatura e CO ad hoc e sara' tutta un altra cosa
Molti GSisti mi hanno consigliato le Michelin Anakee al posto delle Metz Tourance,
Alcuni hanno le AVON DISTANZIA e dicono: tutta un altra cosa.
:lol: :lol: :lol:

Inviato: lunedì 4 aprile 2005, 12:50
da walterCN
...io non dico nulla perchè non so fare le curve!!!

chi mi insegna????? così potro dire anch'io ho piegato al limite e ho grattato i piroli!!!!

mi sento diverso!! (azz forse questo era meglio non scriverlo)

Inviato: lunedì 4 aprile 2005, 12:52
da lello
mi sento diverso!!
Non ti devi sentire, LO SEI!!!
:ridi: :ridi: :ridi:
Questa era scontata!!! :lol: :lol: :lol:

Inviato: lunedì 4 aprile 2005, 13:18
da elisocofra
walterCN ha scritto:così potro dire anch'io ho piegato al limite e ho grattato i piroli!!!!
Beh, ti rimane sempre la possibilità di grattarti i............

:D