Pacifico ha scritto:Provo a dire una cazzata...
Se spegni dal bottone di emergenza togli corrente a tutto, mentre la chiave è un interruttore di ON/off... quindi legato al processo di accenzione della centralina....
Ma se con il bottoncino toglieresti corrente a tutto l'impianto, perchè luci, quadro spie ecc. restano accese?
secondo me, come dissi qualche post addietro, l'interruttore rosso comanda la pompa della benzina, tant'è che se provi ad accendere il quadro con il bottone di emergenza attivato, non senti il classico piccolo ronzio (che dura solo qualche secondo) proveniente da sotto la sella!
Lo stesso ronzio che invece senti appena (a quadro già acceso) rimetti in posizione normale l'interruttore di emergenza!
Ed è anche lo stesso ronzio che si sente quando accendi il quadro con l'interruttore di emergenza rosso in posizione regolare (non attivato)!
Immagino (da profano in materia) che si preferisca togliere corrente a tutto l'impianto dalla chiave, piuttosto che togliere la corrente alla sola pompa di benzina!
Se ho detto stronzate.... che qualcuno mi fulmini!;-)
Ciao