Pagina 1 di 2
Com' e giusto spengere la moto?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 13:12
da Markos
la manual dice in pagina 25 che quando devi fermare e spegnere la moto usare solo la chiave
la kill switch (interrutore di corrente colore rosso a destra) esclusivamente per ragioni di emergenza etc
io la spegno con la kill switch perche il meccanico mi dette che sia giusto cosi...e che cosi la centralina non si daneggia
ma io non sono certo quale sarebbe migliore per prottegere il circuito elettrico e la centralina della moto
cosa ne pensate?
chiave?
o kill switch?

Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 13:30
da lello
Io priam facevo come te, poi altri mi hanno consigliato ke e' meglio farlo con la kiave e da allora faccio cosi'. Nn kiedermi il motivo xke' nn saprei risponderti
Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 16:06
da pikakka
E allora come sai che cosi e' meglio?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 16:08
da Stefalco
Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 16:10
da lello
E allora come sai che cosi e' meglio?
Xke' mi e' stato detto da gente ke ne sa' piu' di me.
Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 16:22
da Pacifico
Provo a dire una cazzata...
Se spegni dal bottone di emergenza togli corrente a tutto, mentre la chiave è un interruttore di ON/off... quindi legato al processo di accenzione della centralina....
Certe Cazzate mi vengono spontanee..
Io spengo così..... metto la prima e lascio frizione senza accellerare.... non capisco perchè saltella... dite che è normale?

Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 17:33
da Stefalco
Dovrebbe essere come, portando un esempio molto banale, come spegnere il computer in modalità corretta, quindi uscendo da tutti i programmi e arrestando il sistema (uguale a chiave) o altrimenti mentre sta lavorando, quindi l'H.D. sta girando, staccando la presa dalla corrente (uguale a pulsante).
Nel secondo caso i danni sono assicurati....
ciao e riciao
Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 17:58
da lello
Si STE cmq io ho fatto x un anno con l'emergenza e nn e' successo mai niente.
Ergo 8) 8) 8) non penso possano esserci danni
Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 19:44
da piero677
Pacifico ha scritto:Provo a dire una cazzata...
Se spegni dal bottone di emergenza togli corrente a tutto, mentre la chiave è un interruttore di ON/off... quindi legato al processo di accenzione della centralina....
Ma se con il bottoncino toglieresti corrente a tutto l'impianto, perchè luci, quadro spie ecc. restano accese?
secondo me, come dissi qualche post addietro, l'interruttore rosso comanda la pompa della benzina, tant'è che se provi ad accendere il quadro con il bottone di emergenza attivato, non senti il classico piccolo ronzio (che dura solo qualche secondo) proveniente da sotto la sella!
Lo stesso ronzio che invece senti appena (a quadro già acceso) rimetti in posizione normale l'interruttore di emergenza!
Ed è anche lo stesso ronzio che si sente quando accendi il quadro con l'interruttore di emergenza rosso in posizione regolare (non attivato)!
Immagino (da profano in materia) che si preferisca togliere corrente a tutto l'impianto dalla chiave, piuttosto che togliere la corrente alla sola pompa di benzina!
Se ho detto stronzate.... che qualcuno mi fulmini!;-)
Ciao
Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 19:52
da piero677
piero677 ha scritto: ... se con il bottoncino toglieresti corrente ...
Ho toppato il congiuntivo...
scusate, ma io e l'italiano ultimamente abbiamo avuto qualche discussione!!!
Ciao
Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 19:59
da Pacifico
piero677 ha scritto:
Se ho detto stronzate.... che qualcuno mi fulmini!;-)
Ciao
Siamo in due....
Scherzo, è vero che il pulsante comanda la pompa della benzina...
Ma allora mi chiedo: Quando metto la prima e lascio la frizione.... perchè si spegne?
Le materie elettriche mi annoiano... ho fatto il classico...

Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 20:25
da piero677
Pacifico ha scritto:
Siamo in due....
Scherzo, è vero che il pulsante comanda la pompa della benzina...
Ma allora mi chiedo: Quando metto la prima e lascio la frizione.... perchè si spegne?
beh... anche la macchina se lasci la frizione di colpo, fa un zompo e si spegne... credo che ogni mezzo che non sia diesel (o forse anche il diesel, non so!!!) lo faccia!!!
ma non credo sia legato alla pompa della benzina o ( perlomeno direttamente) alla centralina!
Vale sempre che si sto a dì cazzate, quarcuno me furminsse!
PS: Nonostante il congiuntivo di prima (

) , anche io ho fatto il classico!!!
Solo che poi mi sono iscritto a ingegneria!

Ed è stato lì che ho fatto a botte con l'italiano... e le ho prese!
Ciao
Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 20:31
da Pacifico
piero677 ha scritto:Pacifico ha scritto:
Siamo in due....
Scherzo, è vero che il pulsante comanda la pompa della benzina...
Ma allora mi chiedo: Quando metto la prima e lascio la frizione.... perchè si spegne?
beh... anche la macchina se lasci la frizione di colpo, fa un zompo e si spegne... credo che ogni mezzo che non sia diesel (o forse anche il diesel, non so!!!) lo faccia!!!
ma non credo sia legato alla pompa della benzina o ( perlomeno direttamente) alla centralina!
Vale sempre che si sto a dì cazzate, quarcuno me furminsse!
PS: Nonostante il congiuntivo di prima (

) , anche io ho fatto il classico!!!
Solo che poi mi sono iscritto a ingegneria!

Ed è stato lì che ho fatto a botte con l'italiano... e le ho prese!
Ciao
Be!... Anche io dopo il classico ho fatto ingegneria (due anni) ma non ci capivo niente... e quindi mi sono messo a fare il soldatino di piombo...
Sulla prima e frizione stavo scherzando...

Inviato: mercoledì 13 aprile 2005, 20:55
da piero677
Pacifico ha scritto:
Sulla prima e frizione stavo scherzando...

Beh... speravo che stessi scherzando, ma non ne ero certo!
Ciao

Inviato: giovedì 14 aprile 2005, 9:18
da salvadi
Pacifico ha scritto:
Ma allora mi chiedo: Quando metto la prima e lascio la frizione.... perchè si spegne?
perchè hai il cavalletto giù...
Riguardo a come spegnere la moto, se il costruttore dice, girate la chiave, avrà i sui motivi... bisognerebbe vedere sullo schema elettrico (non ho voglia) come è 'organizzata' l'emergenza vs lo switch standard.
Il pegaso l'ho sempre spento con l'emergenza! E' più a portata di mano.
La CN la spengo con la chiave... ma trovo scomoda la cosa.
lamps