Problema con gomme nuove
-
- GOMMA PIATTA
Problema con gomme nuove
Ho montato le "scarpe nuove" alla mia RR. Solo che adesso mi sembra che chiuda molto di più la curva.... nel senso che come accenno a piegare lei "cade" letteralmente e devo faticare per percorrerre la curva senza dondolare (NON RIESCO A FARE UNA CURVA IN PIEGA COSTANTE). E' vero che le gomme vecchie sono più "piatte" ed è un po' più dura da piegare...ma così sembra di essere in equilibrio su una corda... Qualcuno ha avuto le stesse senzazioni ? Non è che ho rimontato qualcosa sbagliato ?
-
- GOMMA PIATTA
Re: Problema con gomme nuove
Scusate..dimenticavo... ho rimontato le tourance come da origine....charlie ha scritto:Ho montato le "scarpe nuove" alla mia RR. Solo che adesso mi sembra che chiuda molto di più la curva.... nel senso che come accenno a piegare lei "cade" letteralmente e devo faticare per percorrerre la curva senza dondolare (NON RIESCO A FARE UNA CURVA IN PIEGA COSTANTE). E' vero che le gomme vecchie sono più "piatte" ed è un po' più dura da piegare...ma così sembra di essere in equilibrio su una corda... Qualcuno ha avuto le stesse senzazioni ? Non è che ho rimontato qualcosa sbagliato ?
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
Io quando le cambio xke' sono alla frutta la prima cosa ke noto e' una miglior risposta dell'avantreno. Moto piu' leggera e piu' scorrevole sull'anteriore. Terzo treno di TOURANCE all'attivo sulla mia.

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
- gigabike
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Re: Problema con gomme nuove
E' normale, ci farai l'abitudine, succede sempre così con le gomme nuove, la moto cambia talmente tanto il suo comportamento che sembra ci sia qualcosa che non va. Tranqui, tutto a posto.charlie ha scritto:Ho montato le "scarpe nuove" alla mia RR. Solo che adesso mi sembra che chiuda molto di più la curva.... nel senso che come accenno a piegare lei "cade" letteralmente e devo faticare per percorrerre la curva senza dondolare (NON RIESCO A FARE UNA CURVA IN PIEGA COSTANTE). E' vero che le gomme vecchie sono più "piatte" ed è un po' più dura da piegare...ma così sembra di essere in equilibrio su una corda... Qualcuno ha avuto le stesse senzazioni ? Non è che ho rimontato qualcosa sbagliato ?
Pensa che con le tassellate vibra tutto il cupolino...
Dategli il gas, non fate la guerra.
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Si si... ma spiegategli anche perchè è normale ed è anche un vantaggio...
Noterai, guardando le gomme da dietro, che non sono perfettamente tonde, ma leggermente ovali.... leggermente ho detto...
In alcune gomme da strada, questo effetto, è accentuato proprio per avere una maggior superfice di appoggio durante la curva e meno attrito durante i rettilinei.... quindi, quando le gomme suono nuove l'effetto sentito dal pilota è una caduta perchè ci si è abituati ad una gomma piatta e spigolosa (quando consumata)... ma dopo pochi km ci si abitua a questa "velocità" di piega e si compensa immediatamente con il corpo... quasi istintivamente.... 8)
Aggiungo ma non lo consiglio che se questo effetto positivo dà molto fastidio, si può sgonfiare di 1 bar la gomma.... ma con l'accortezza di rigonfiarla quando si porta il passeggero o si fanno lunghi viaggi...
Vero Giga?
Boss...
Noterai, guardando le gomme da dietro, che non sono perfettamente tonde, ma leggermente ovali.... leggermente ho detto...
In alcune gomme da strada, questo effetto, è accentuato proprio per avere una maggior superfice di appoggio durante la curva e meno attrito durante i rettilinei.... quindi, quando le gomme suono nuove l'effetto sentito dal pilota è una caduta perchè ci si è abituati ad una gomma piatta e spigolosa (quando consumata)... ma dopo pochi km ci si abitua a questa "velocità" di piega e si compensa immediatamente con il corpo... quasi istintivamente.... 8)
Aggiungo ma non lo consiglio che se questo effetto positivo dà molto fastidio, si può sgonfiare di 1 bar la gomma.... ma con l'accortezza di rigonfiarla quando si porta il passeggero o si fanno lunghi viaggi...
Vero Giga?

Boss...
-
- GOMMA PIATTA
E' vero!!! il gommista me le aveva gonfiate a 2.5; dato che viaggio solo le ho sgonfiate a 2.2 e ho notato che cade un po' meno... Comunque grazie a tutti... mi avete ricaricato!!!!Pacifico ha scritto:Si si... ma spiegategli anche perchè è normale ed è anche un vantaggio...
Vero Giga?![]()
Boss...