Pagina 1 di 1

Valigie laterali RR e Benemerita.

Inviato: lunedì 1 agosto 2005, 15:45
da salvadi
Luogo :
SS Alemagna tra Belluno e Vittorio Veneto.

Ore :
18.30/19.00 non ho fatto caso.

Evento:
Io con CNRR + bauletto centrale (marchiato APRILIA) + valigie laterali in dotazione (marchiate APRILIA) + zavorrina (marchiata ZPC*), a velocità moderata seguito da un nugolo di Ducati con scarichi... boh... che mi stavano buonini dietro perchè un automobilista ci aveva segnalato una possibile situazione di pericolo :wink: .

In lontananza vedo un rappresentante delle forze dell'ordine in divisa(NON un collega di Ardocapo). Quando mi avvicino, mi fa segno CON LA MANO (ma non dovrebbero avere la paletta ? o non è obbligatoria ?) di accostare.

Accosto. I ducatisti passano. Lascio in moto 20" tanto per far capire che il casino non proveniva dalla mia moto.
Il rappresentante delle forze dell'ordine (RFO) si avvicina, fa il giro della moto, senza contenstare niente, e dopo 30" che mi gira intorno 'esco' un 'dica' e lui fa 'ma sono omologate queste borse ?' Rispondo... 'non so... ma le valigie sono quelle originali e la moto è venduta così. Non è un accessorio after-market'. Lui risponde : 'dovrebbero avere i catarinfrangenti'. Ripeto quanto sopra.

A questo punto è chiaro che la moto è omologata così e se non ci sono i catarinfrangenti sulle valigie io non li metterò, ma per la prossima volta che mi dovessero contenstare la cosa... dal punto di vista del CDS cosa posso rispondere ?

Epilogo:
venivo immediatamente congedato dal RFO a fronte della mia risposta e forse, grazie al 'bollino' Aprilia stampigliato sulle valigie...

lamps-salvadi

Inviato: lunedì 1 agosto 2005, 18:38
da aprilia58
:o :o Silvano se non erano colleghi di Aldo chi erano :o :o Extraterrestri :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: lunedì 1 agosto 2005, 18:43
da lello
Peppi, ma bisogna spiegarti anke ki e' la BENEMERITA???
E si ke sei anke tu nel ramo!!!

Inviato: lunedì 1 agosto 2005, 19:50
da salvadi
aprilia58 ha scritto::o :o Silvano se non erano colleghi di Aldo chi erano :o :o Extraterrestri :giullare: :giullare: :giullare:
forse quello sì!
Non aveva mai visto una RR in livrea da 'uscita del weekend con zavorrina'

Inviato: martedì 2 agosto 2005, 12:54
da Muttley_Dosomething
I Catarifrangenti se li sono sognati la notte ma una cosa è vera: con le borse H&B la moto è larga qualche millimetro di piu dei 100cm ammessi per legge come larghezza massima

Inviato: martedì 2 agosto 2005, 14:52
da jekobay
Ma il limite dei 100 da cosa dipende? Io credo che con le Givi la CPN sia addirittura più larga di 100.
Ma allora siamo sanzionabili?

Cosa prevede la legge in fatto di ingombri e carichi sporgenti quanto a misure sulla moto?

Inviato: martedì 2 agosto 2005, 15:23
da Muttley_Dosomething
jekobay ha scritto:Ma il limite dei 100 da cosa dipende? Io credo che con le Givi la CPN sia addirittura più larga di 100.
Ma allora siamo sanzionabili?

Cosa prevede la legge in fatto di ingombri e carichi sporgenti quanto a misure sulla moto?
Si oltre i 100Cm si è in contravvenzione, se vuoi cerco l'articolo del CdS ma è una storia che era venuta fuori sul forum BMW. Una motocicletta non può trasportare un carico solidamente ancorato che, misurato trasversalmente all'asse della stessa, sporga oltre i 50cm per lato (quindi 2 X 50Cm = 1metro). Se trovi quello pignolo credo si rischi anche il sequestro del mezzo

Inviato: martedì 2 agosto 2005, 15:36
da jekobay
Mi ricordo ancora ai tempi della patente il disegnino della vespa con le misure (50cm per lato appunto).

Cavolo però le aziende produttrici ste cose a mio parere dovrebbero scriverle quando ti vendono il prodotto indicandotelo come adatto per la tua moto.

Io non sono uno che si fa le pare mentali però mi ricordo che quando avevo comprato le borse avevo misurato la moto per capire quanto enorme diventasse e mi pare che era sui 103cm.

Bon bon...speriamo di non incappare nel problema ma tanto con le borse sono quasi sempre all'estero :wink:

Inviato: mercoledì 3 agosto 2005, 12:58
da salvadi
Muttley_Dosomething ha scritto: Se trovi quello pignolo credo si rischi anche il sequestro del mezzo
Quella dei 100cm la ricordavo vagamente anch'io, resta il fatto che io ho acquistato la moto in quella maniera, ed in quella maniera viene immatricolata. Quindi anche il 'pignolo', per giustificare il sequestro del mezzo dovrebbe penare non poco.

Grazie delle risposte. Toglierò qualche ranella dai sostegni per rientrare nei 100cm !

lamps-salvadi

Inviato: mercoledì 3 agosto 2005, 16:05
da ALEX (LI)
Gli accessori della RR (quelli compresi nel prezzo), quindi anche le borse, sono venduti INSIEME alla moto e risultano compresi nelle caratteristiche del mezzo di cui godono anche dei termini di garanzia, andate tranquilli che non ci sono problemi, salvo il trovare un caramba perplesso! :roll: :wink: