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Autonomia riserva
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 11:49
da giuggiole
Ciao a tutti,
ho un piccolo dubbio che voi guru dell'apriliona sarete certamente in grado di risolvere.
Non riesco a capire quanta autonomia ha in riserva la capy. Ho notato che quando entra in riserva e faccio il pieno metto circa 18 litri di benzina. Dato che il serbatoio ha una capacità di 25 litri, mi restano ancora 7 litri a disposizione e quindi circa 100 km oppure è un rischio continuare a correre? In tal caso l'autonomia della moto mi sembra venga un pò ridotta.
Vi ringrazio fin d'ora per le vostre risposte.
Ciao
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 11:55
da Ardocapo
Ciao, posso solo dirti di non fare totale affidamento a quallo che indica il display riguardo alla quantità di benza... non è mai stato il max della precisione...
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 11:56
da Capofelice
ciao, si... sono ciorca 100 km. Purtroppo la famosa torta della nostra capy fa un po come gli pare e non si può dire che sia estremamente precisa quindi, come fanno tutti, spia rossa = rifornimento immediato.
auguri per la tua capy e buona strada
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 12:06
da giuggiole
Già già mi sono reso conto che la "torta" non è proprio il massimo della precisione: mi rimane un sacco piena, poi precipita per fermarsi un bel po' sulle due ultime tacche. Quello che in realtà mi da un pò piu' fastidio (per modo di dire intendo!!) è che quando mi fermo che ha due tacchette e dopo un pò la riaccendo mi segna già riserva. Dopo qualche km comunque ritorna in posizione. Propabilmente il sensore è posizionato dalla parte opposta del cavalletto ed è un po' lento nella lettura del dato
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 12:26
da BlueNight
Quoto Capofelice ed il nostro centurione Aldo, da quattro anni convivo con le indicazioni del tutto sommarie del display (ora dico una bestemmia, qualche volta ho rimpianto - per modo di dire, ovviamente - il vecchio rubinettino del Dominator...

) ed appena "vedo" le ultime due tacche io inizio a pensare a rifornire...
Ivano
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 12:30
da franz
Quoto tutti, ma non il rubinettino. Sull'Hornet, anni fa, ho rischiato più di qualche volta di rimanere a piedi, senza almeno una spia.
Cmq anche l'indicatore del VFR non è proprio da laboratorio, eh...

Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 12:35
da Ardocapo
giuggiole ha scritto:Già già mi sono reso conto che la "torta" non è proprio il massimo della precisione: mi rimane un sacco piena, poi precipita per fermarsi un bel po' sulle due ultime tacche. Quello che in realtà mi da un pò piu' fastidio (per modo di dire intendo!!) è che quando mi fermo che ha due tacchette e dopo un pò la riaccendo mi segna già riserva. Dopo qualche km comunque ritorna in posizione. Propabilmente il sensore è posizionato dalla parte opposta del cavalletto ed è un po' lento nella lettura del dato
Quando fermi la moto e la metti sul cavalletto laterale credo che si svuoti il galleggiante (quando il serbatoio non è del tutto pieno) e quindi tende a segnare riserva appena accendi ma torna alla "normalità" dopo pochi secondi..
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 12:40
da walterCN
BlueNight ha scritto:Quoto Capofelice ed il nostro centurione Aldo, da quattro anni convivo con le indicazioni del tutto sommarie del display (ora dico una bestemmia, qualche volta ho rimpianto - per modo di dire, ovviamente - il vecchio rubinettino del Dominator...

) ed appena "vedo" le ultime due tacche io inizio a pensare a rifornire...
Ivano
io considero l'ultima tacca come riserva sparata e faccio il pieno.
non capisco perchè ci si debba aridurre sempre all'ultima goccia di benza prima di fare rifornimento.
regola: DUE TACCHE = riserva
UNA TACCA = VUOTO!!!!!
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 13:18
da aprilia58
per non sbagliare, appena si accende l'arancione della riserva il primo distributore fai benzina. La torta carburante non è mai stata precisa, vale per tutte le Capo.
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 13:21
da andydj31
Con la spia della riserva accesa ho percorso, l'altro giorno, 80 km con passeggero ad andature tranquille (80-90 km/h).
Per la precisione dell'indicatore, ormai che ho dei riferimenti, non mi interessa se non è il massimo della precisione.
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 14:06
da pikakka
Basta farsi un idea come segna la lucina della riserva... Dal momento che riempio il serbatoio fino al'attivazione della lucina ci sono 18 litri di strada pecorsa -> allora posso fare un altra sessantina di km senza problemi... ma non oltre!
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 14:10
da walterCN
pikakka ha scritto:Basta farsi un idea come segna la lucina della riserva... Dal momento che riempio il serbatoio fino al'attivazione della lucina ci sono 18 litri di strada pecorsa -> allora posso fare un altra sessantina di km senza problemi... ma non oltre!
torno a ripetere ma perchè dovete viaggiare con l'angoscia dlle torte, delle lucine, dei km ancora che si possono percorrere......
spiegatemelo.....
che differenza c'è fare il pieno in riserva sparata o quando segna una tacca????
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 15:20
da pikakka
walterCN ha scritto:che differenza c'è fare il pieno in riserva sparata o quando segna una tacca????
Nessuna, pero' bisogna sapere quanta autonomia hai... se trovi un segno che sia abbastanza stabile (come l'accensione della lucina) ti puoi orientare...
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 15:50
da walterCN
pikakka ha scritto:walterCN ha scritto:che differenza c'è fare il pieno in riserva sparata o quando segna una tacca????
Nessuna, pero' bisogna sapere quanta autonomia hai... se trovi un segno che sia abbastanza stabile (come l'accensione della lucina) ti puoi orientare...
infatti il mio segno abbastanza stabile è l'ultima tacca. si guida con più tranquillità e si ha più autonomia!!! è solo questione di abituarsi è come se la lucetta si accendesse quando rimane una fetta di torta.
Inviato: giovedì 11 agosto 2005, 16:24
da giuggiole
Certo che se posso cerco di fare benzina prima e di non trovarmi in riserva sparata, ma sapere quanta autonomia ho ancora se mi si accende la spia della riserva mi fa stare più tranquillo.
Il problema che mi ero posto è che se ho ancora 7 litri buoni di carburante, questi sono effettivi oppure la moto mi si spegne prima e mi ritrovo che so con un paio di litri nel serbatoio di fatto inutilizzabili perchè la pompa non riesce a pescarli?
Per quanto riguarda il galleggiante, nella mia torna in posizione ma non così velocemente. Ci impiega sicuramente qualche minuto....