Caponord e le benzine
-
- NIUBBO
Caponord e le benzine
Scusate per questo ingresso nei forum, ma il problema è serio, la mia rally ha dato evidenti segni di non gradire la benzina venduta in turchia nonostante questa fosse data a 95 ottani; probabilmente ne avveva meno sta di fatto che la moto è andata malissimo per tutto il viaggio, con la spia efi perennemente a segnalare il disagio della centralina....voi ne sapete qualcosa ? esiste la possibilità di sostituire la centralina ? o andando spesso io in questi paesi mi devo fare la scorta di adittivo ?
Ciao
Ciao
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
Caponord e le benzine
Domanda;Fedro ha scritto:Scusate per questo ingresso nei forum, ma il problema è serio, la mia rally ha dato evidenti segni di non gradire la benzina venduta in turchia nonostante questa fosse data a 95 ottani; probabilmente ne avveva meno sta di fatto che la moto è andata malissimo per tutto il viaggio, con la spia efi perennemente a segnalare il disagio della centralina....voi ne sapete qualcosa ? esiste la possibilità di sostituire la centralina ? o andando spesso io in questi paesi mi devo fare la scorta di adittivo ?
Ciao
1- La spia efi si è spenta appena sei rientrato in italia?
2- La moto è andata meglio quando hai messo benzine più "nostrane"?
in pratica
Sei sicurissimo che il problema sia stata la benzina? non sono un guru (anzi) ma mi sembra davvero strana l'accensione della spia efi a causa di una benzina diversa....
Io credo che sia sufficente rimappare la centralina e non necessariamente sostituirla
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
-
- NIUBBO
Me lo sono chiesto anche io, per tutto il tempo, ma poi ho pensato che fino a quando sono rimasto in grecia non ci sono stati problemi, e il problema è cessato appena rimessa la benzina greca.... il motore aveva evidenti problemi di carburazione, soprattutto in ripresa e agli alti regimi... ho chiesto al conce e mi ha detto che non vi era soluzione e che secondo lui non esistevano centraline in grado di avere una multimappatura (una ber benzine normali, l'altra per benzine povere) funzionanti realmente, certo è che se fai una moto, la chiami Raid e poi non va con benzine a basso numero di ottani........
Ciao
Fedro
Ciao
Fedro
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- Picard
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
Ciao Fedro,
non penso che il problema sia dovuto alla benzina turca in generale. La benzina turca è di ottima qualità, personalmente non ho mai avuto problemi (ci sono stato 3 volte), neanche nelle zone più remote del paese (anatolia orientale).
Non ho avuto problemi neanche in Siria e comunque e mi è capitato di mettere anche benzina normale (92 ottani?).
Lampz!
non penso che il problema sia dovuto alla benzina turca in generale. La benzina turca è di ottima qualità, personalmente non ho mai avuto problemi (ci sono stato 3 volte), neanche nelle zone più remote del paese (anatolia orientale).
Non ho avuto problemi neanche in Siria e comunque e mi è capitato di mettere anche benzina normale (92 ottani?).
Lampz!
Maurizio Pacenza (Capt. ^Picard^)
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/b) - 28.000 Km
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/c) - 134.000 Km
Aprilia CapoNord Rally Raid (USS Enterprise/d) - 18.000 Km
Starbase: Limena - PD
http://www.endurostradali.it
---------
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/b) - 28.000 Km
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/c) - 134.000 Km
Aprilia CapoNord Rally Raid (USS Enterprise/d) - 18.000 Km
Starbase: Limena - PD
http://www.endurostradali.it
---------
-
- NIUBBO
Infatti mi è sembrato molto strano anche a me, quando sono stato a Samarcanda con un gs650 non ho mai avuto problemi nonostante benzine a volte ben sotto i 90 ottani se non il solito battere in testa, in turchia invece i maggiori problemi li ho avuti con la benzina "al grano" che comunque era venduta come 95 ottani..... ma forse era solo una coincidenza.....
resta il fatto che con una mappatura diversa a scapito di qualche cavallo si potrebbe andare veramente ovunque....
Ciao
Fedro

Ciao
Fedro
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Fedro:
La spia oscilla tra momenti in cui è sempre accesa e momenti in cui si spegne. Non perchè ma lo fa. Da ormai massimo esperto mondiale di sostituzione bobine (e centralina ma non era quello) ci farei subito n pensierino.
PS se fosse quello il problema forse ricapiterà in futuro
PS 2 salutami Nelik.
Cià
Questo problema con EfI accesa è il classico sintomo di mancata continuità di erogazione di corrente a una bobina laterale di un cilindro.aveva evidenti problemi di carburazione, soprattutto in ripresa e agli alti regimi...
La spia oscilla tra momenti in cui è sempre accesa e momenti in cui si spegne. Non perchè ma lo fa. Da ormai massimo esperto mondiale di sostituzione bobine (e centralina ma non era quello) ci farei subito n pensierino.
PS se fosse quello il problema forse ricapiterà in futuro

PS 2 salutami Nelik.
Cià
Patrik "Zavorrazero first president"
ora Zavorra1
Cell 3336486004
ora Zavorra1
Cell 3336486004
-
- NIUBBO
Bravo, anzi bravissimo, sono passato dal conc e il responso dopo il collegamento del cazzone alla centralina è stato proprio quello, una delle 2 bobine di accensione del cilindro anteriore fa le bizze....provvederemo alla sostituzione....
PS. te lo saluto, dovrebbe rientrare a breve dalla turchia.
Ciao
Fedro
PS. te lo saluto, dovrebbe rientrare a breve dalla turchia.
Ciao
Fedro

-
Vuol semplicemente dire che nella mia esperienza il problema si è ripetuto sempre sulla stessa bobina dopo circa 9 - 10 Km sono già alla 3°.
Difficile dire se cia qualcosa che che crea questo danno direttamente nell' impianto elettrico o ci sia qualcos'altro.
Nel mio caso la bobina incriminata è sempre quella del cilindro posteriore, posizionata forse un pò troppo vicino a fonti di calore (ansa marmitta e poggia sella del telaio). Potrebbe essere un'ipotesi. Non so come spiegare in termini di impianto elettrico un tempo di latenza così lungo.
Cià
Difficile dire se cia qualcosa che che crea questo danno direttamente nell' impianto elettrico o ci sia qualcos'altro.
Nel mio caso la bobina incriminata è sempre quella del cilindro posteriore, posizionata forse un pò troppo vicino a fonti di calore (ansa marmitta e poggia sella del telaio). Potrebbe essere un'ipotesi. Non so come spiegare in termini di impianto elettrico un tempo di latenza così lungo.
Cià
Patrik "Zavorrazero first president"
ora Zavorra1
Cell 3336486004
ora Zavorra1
Cell 3336486004
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
non è assolutamente normale. farei una visita da fiore, da gabrielli o chi per esso.Patrick ha scritto:Vuol semplicemente dire che nella mia esperienza il problema si è ripetuto sempre sulla stessa bobina dopo circa 9 - 10 Km sono già alla 3°.
Cià
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
-