motore V60 rotax
- claudioB
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IL MOTORE
La ETV 1000 Caponord può contare sulle prestazioni, del bicilindrico V di 60°. In questa versione il V2 Aprilia dimostra tutta la sua versatilità. Potente e grintoso sulla RSV, sulla Caponord è estremamente fluido ed elastico, con una regolare erogazione della potenza e con una curva di coppia eccezionalmente piatta e lineare. Un motore perfetto per un impiego turistico e non esasperato.
Ritroviamo pertanto tutte le caratteristiche tecniche che hanno già reso famoso ed apprezzato il "V990" di Aprilia
motore bicilindrico longitudinale a V di 60° (corto e compatto, può essere posizionato in maniera ottimale all’interno del telaio), con distribuzione a 4 valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa comandato da un sistema misto a catena e ingranaggi;
alimentazione tramite sistema di iniezione elettronica.
accensione elettronica CDI con innesco della carica aria-benzina affidato al sistema TSI (Twin Spark Ignition) che utilizza 2 candele per cilindro. Il controllo dell’accensione è affidato al sistema di gestione integrata del motore che controlla anche l’iniezione (completamente differente rispetto all’unità che equipaggia la RSV mille);
lubrificazione a carter secco. Il sistema a carter secco consente di avere un basamento più rigido e compatto rispetto al "carter umido", eliminando totalmente i rischi di mancata lubrificazione del motore nel caso di brusche accelerazioni/decelerazioni, impennate. Il V2 Aprilia utilizza una seconda pompa trocoidale di recupero e un serbatoio esterno dell’olio (oltre ad un radiatore posto anteriormente al motore stesso).
distribuzione mista ingranaggi / catena: la coppia d’ingranaggi (uno per ogni catena di distribuzione) inseriti nel basamento permette di ridurre l'ingombro delle testate.
Anche sulla Caponord sono presenti gli esclusivi brevetti Aprilia:
il doppio contralbero di bilanciamento AVDC (Anti Vibration Double Countershaft)
la frizione a comando idraulico assistita dal brevetto PPC (Pneumatic Power Clutch) per il controllo del saltellamento sulla ruota posteriore in staccata.
-------------
ovviamente tutto copiato![occhiolino :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
La ETV 1000 Caponord può contare sulle prestazioni, del bicilindrico V di 60°. In questa versione il V2 Aprilia dimostra tutta la sua versatilità. Potente e grintoso sulla RSV, sulla Caponord è estremamente fluido ed elastico, con una regolare erogazione della potenza e con una curva di coppia eccezionalmente piatta e lineare. Un motore perfetto per un impiego turistico e non esasperato.
Ritroviamo pertanto tutte le caratteristiche tecniche che hanno già reso famoso ed apprezzato il "V990" di Aprilia
motore bicilindrico longitudinale a V di 60° (corto e compatto, può essere posizionato in maniera ottimale all’interno del telaio), con distribuzione a 4 valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa comandato da un sistema misto a catena e ingranaggi;
alimentazione tramite sistema di iniezione elettronica.
accensione elettronica CDI con innesco della carica aria-benzina affidato al sistema TSI (Twin Spark Ignition) che utilizza 2 candele per cilindro. Il controllo dell’accensione è affidato al sistema di gestione integrata del motore che controlla anche l’iniezione (completamente differente rispetto all’unità che equipaggia la RSV mille);
lubrificazione a carter secco. Il sistema a carter secco consente di avere un basamento più rigido e compatto rispetto al "carter umido", eliminando totalmente i rischi di mancata lubrificazione del motore nel caso di brusche accelerazioni/decelerazioni, impennate. Il V2 Aprilia utilizza una seconda pompa trocoidale di recupero e un serbatoio esterno dell’olio (oltre ad un radiatore posto anteriormente al motore stesso).
distribuzione mista ingranaggi / catena: la coppia d’ingranaggi (uno per ogni catena di distribuzione) inseriti nel basamento permette di ridurre l'ingombro delle testate.
Anche sulla Caponord sono presenti gli esclusivi brevetti Aprilia:
il doppio contralbero di bilanciamento AVDC (Anti Vibration Double Countershaft)
la frizione a comando idraulico assistita dal brevetto PPC (Pneumatic Power Clutch) per il controllo del saltellamento sulla ruota posteriore in staccata.
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- carlodg
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Ciao, sgomberiamo subito il campo dal dubbio che spesso si incontra:
cambiando la mappatura della centralina non si ottengono le stesse prestazioni della RSV1000. I pistoni hanno un disegno diverso e non si raggiungerà mai la compressione della stradale. Come la stradale non avrà mai l'affidabilità della CN.
Lamps
cambiando la mappatura della centralina non si ottengono le stesse prestazioni della RSV1000. I pistoni hanno un disegno diverso e non si raggiungerà mai la compressione della stradale. Come la stradale non avrà mai l'affidabilità della CN.
Lamps
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Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio
![Immagine](http://web.mclink.it/ME2791/images/blog/febbre.gif)
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- sergio
- MONOmaniaco
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- bikelink
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- claudioB
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Eccolo:In data 2002-12-17 00:12, claudioB scrive:
qual'è l'indirizzo del sito della rotax ?
http://www.rotax.bombardier.com/engines_e.htm
PaoloP