Pagina 1 di 5

ancora sui consumi (x saurob)

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 13:07
da liotru
hey m'bare sauro... circa la tua discussione sui consumi elevati del Caponord io non posso essere che daccordo con te..

oggi mi sono fatto un giro di vari service aprilia nella mia città e meccanici vari e tutti.. e ripeto tutti sono concordi nel dire che il CN consuma tra i 10 e i 12 al litro di media... :o che poi è esattamente la media che faccio io.. ..

i miei consumi vanno dai 7.5 agli 11 al litro e come vedi se apro o meno i consumi non si differenziano più di tanto..

ormai mi sono rassegnato :(

il meccanico mi ha inoltre detto che dando un'occhiata al colore degli scarichi l'emissioni del CO del mio CN sono nella norma , anzi abbastanza magri e smagrire ulteriormente significherebbe che poi la motina andrebbe male :-?

non mi resta che far fare l'aggiornamento ultimo della centralina ma come leggo sul forum ciò non comporterebbe un miglioramento sostanziale dei consumi..

il CN consuma tanto e basta.. non riesco davvero a capire come c'è chi sostiene che il cn faccia 14 in città e 18 fuori :o :o :o

ora il dubbio è ...

1) in Italia nessuno sa mettere mano sul CN tranne FIORE
2) chi dice di consumare 16-18 km/l.. sbaglia qualcosa nella misurazione dei consumi...
3) chi dice di consumare cosi poco cammina col CN come un sessantenne su un thomos oppure su un califfone :giullare:
4) la mia e la tua CN hanno problemi di natura meccanica sin dall'assemblamento e dalla nascita e non sono risolvibili..
5) sulla mia e sulla tua CN non è stato fatto un idoneo rodaggio e oggi.. consumano di più ma sono più pronte, aperte ed aggressive :salta:

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 13:24
da elisocofra
E adesso forse riuscirai anche a spiegarci quale è l'interesso di aprire una nuova discussione su un soggetto mentre sai benissimo che c'è ne sia gia una aperta sullo stesso argomento. :roll:

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 13:32
da liotru
perchè quella è scaduta sui consumi delle gomme e poi non viene letta più con interesse mentre questa è nuova e come ogni cosa nuova viene letta di più. e poi la mia è una risposta a saurob che voleva essere .. ed è fuori dal coro che penso meriti la certezza che sauro la legga, certezza che non si sarebbe se mi accodassi a quella discussione ormai scaduta :P

insomma in parole povere volevo aprire un post.. che c'è di maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 14:15
da elisocofra
liotru ha scritto: insomma in parole povere volevo aprire un post.. che c'è di maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?
Niente, salvo che sulla maggioranza dei forum, moltiplicare le discussioni sullo stesso argomento e semplicemente proibito nel senso che nuoce a la lisibilità generale, aggiunge solo confusione, complica le ricerche ed è assolutamente inutile.

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 14:36
da Ardocapo
beh visto che l'hai aperto io insisto
ora il dubbio è ...

1) in Italia nessuno sa mettere mano sul CN tranne FIORE

1° io Fiore non l'ho neanche mai conosciuto ed abito a 1200 km da casa sua
2° la mia consuma quanto tutte le altre (14-18 km/l)
3° non cominciare anche te a tentare di convincerci che siamo talmente stupidi che non sappiamo calcolare i consumi delle nostre moto... è bastato saurob
4° ti rendi conto che 7,5 km/l non li fa neanche la ferrari modena di mio fratello? ma come cacchio guidate??

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 14:46
da BlueNight
...minkia, liotru, nemmeno due mesi che sei sul forum ed hai il CN e vuoi essere tu a spiegare a tutti quanti i segreti del bestione ????????? :o :o :o
Mah....................................... :roll: :roll: :roll:

...per il resto, sarà l'xxnnesimo post sull'argomento consumi... aprirne un'altro ancora... che palle !!! :roll: :roll: :roll:

in ogni caso, liotru, se non riesci a gestirti i consumi del tuo CN, prenditelo tu un Califfone, così consumi meno e non ti angosci... :giullare: :giullare: :giullare:

non volermene... :giullare: :giullare: :giullare:

:motosmile:

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 14:50
da aprilia58
Concordo con Elisocofra, ormai questo argomento è stato già trattato e non penso che ognuno di noi dopo aver dato una risposta prima, adesso si rimangiasse tutto quello che aveva detto. :wink:

Ciauz

ancora sui consumi (x saurob)

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 15:28
da elisocofra
Ragà, sono sicuro che Liotru non ha delle cative intenzioni, diciamo che è molto, come dire.......... maldestro.

Adesso Liotru ti spiego un po, visto che non hai secondo me molta coltura forumistica.

Come gia detto, aprire un altro post sulla discussione mentre ce ne ancora uno tutto caldo in corso e da evitare. Conosco forum sui quali ti saresti fatto bannare subito, meno male che qua c'e molta libertà. :wink:

Adesso ti rispondo sul fondo :

liotru ha scritto: oggi mi sono fatto un giro di vari service aprilia nella mia città e meccanici vari e tutti.. e ripeto tutti sono concordi nel dire che il CN consuma tra i 10 e i 12 al litro di media... :o che poi è esattamente la media che faccio io.. ..
Frequento questo forum da un anno e mezzo, discussioni sul consumo, ce ne sono vagonate, sono anche moderatore da un forum simile ma francese e se ti dico io che, salvo eccezioni, circa l'80% della gente consuma tra 14 & 16 km al litro, che sono, un bugiardo ? o sono quelli che anuncino questi consumi che lo sono ? E se faccio io personnalmente anch'io questa media allora siamo tutti bugiardi ?
liotru ha scritto:i miei consumi vanno dai 7.5 agli 11 al litro
Cioè, se riesco a calcolare bene, una media inferiore a 10 km/l, cioè in perfetta contradizione con la tua stessa affermazione appena sopra.

Liotru, cerchi almeno di non contradirti te stesso dai.
liotru ha scritto:
il meccanico mi ha inoltre detto che dando un'occhiata al colore degli scarichi l'emissioni del CO del mio CN sono nella norma , anzi abbastanza magri e smagrire ulteriormente significherebbe che poi la motina andrebbe male :-?
Adesso abbiamo il meccanico capace pure di determinare il CO guardando il colore degli scarichi. Stai attento, non dico che sia impossibile, pero sicuramente dei meccanici cosi in giro ce ne sono ben pochi. Poi, non sono uno specialista, ma il fatto di mettere il CO il più basso possibile, non fa secondo me consumare di meno. Il motore consuma di meno secondo me quando il CO e sistemato in tale modo che il rendimento del motore sia al massimo, spesso con valori superiori del resto a quanto autorizzato dalla legge. Ma su di questo preferirei lasciare la parola a chi se ne intende veramente.

liotru ha scritto: il CN consuma tanto e basta..
No Liotru, la TUA CN consuma tanto e basta, e credimi, c'è una differenza tra le due frasi.

Vedi Liotru, la differenza tra noi e che io non dico che tu non fai questa media, anzi, ti credo e pure se io faccio le mia media da 4 anni quasi, ti credo se mi dici che fai questi consumi. E non mi permetto nemmeno di dirti che non sai calcolare, no, assolutamente no, non mi permetterei. Sono sicuro che tu consumi quello che dici, ma anch'io, consumo quello che dico io. 2 moto diverse, ma sicuramente due stile di guida diversi, e se mi permetti, io mi tengo il mio.
liotru ha scritto: ora il dubbio è ...

2) chi dice di consumare 16-18 km/l.. sbaglia qualcosa nella misurazione dei consumi...
Adesso ti spiego perche sarebbe meglio evitare questo genere di frase. Sarebbe come se dicessi a centinaia di personne che non sanno nemmeno fare un calcolo semplice e di ritornare a scuola. Meno male che ci hai messo il dubbio :D
liotru ha scritto:3) chi dice di consumare cosi poco cammina col CN come un sessantenne su un thomos oppure su un califfone :giullare:
Quindi o non sappiamo calcolare, o guidiamo troppo lentamente. ma in ogni modo ci dobbiamo tutti (o quasi) rimetterci in discussione. Va bene, il consiglio è ottimo ma per quanto mi riguarda, mi rimetto in discussione ogni giorno che passa.

Ma tu, dimmi, ne fai altretanto ?

Ragà per favore, ce chi fa affermazioni con un tono volontariamente provocante in modo che si capisce benissimo che lo sta faccendo per scherzo ed è anche piacevole. Ma non dimenticare che qui siamo su un forum di mototurismo e secondo me ci sono luoghi più adatti (forum RSV etc) di questo per cercare di giocare a l'aprendistapilotadicorsamoltobravocapacedibattereirecordcronometroinmano.

Ultima cosa : Sarei molto, ma molto felice di andare ancora in moto a 70 anni, ho sempre considerato che un buon motociclista non sia un motociclista veloce, ma un motociclista che fa ancora moto a 70 anni, e se possibile, senza zopiccare. Ne conosco molti che erano più bravi di me nel enso che andavano più veloce, ma che oggi hanno cambiato la moto per una sedie a rotelle. A volte è bello non essere troppo bravo.

IMHO evidentemente.

PS : Aldo, hai un fratello che possiede una Ferrari Modena !!! :wow: :wow: :wow:

ancora sui consumi (x saurob)

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 16:00
da BlueNight
...dai, Francis, sono sicuro anche io che liotru è un bravo ragazzo... forse è solo l'essere stato preso sotto l'ala protettrice del suo compaesano che lo ha immediatamente fatto diventare così... ma non è colpa sua... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
elisocofra ha scritto:ho sempre considerato che un buon motociclista non sia un motociclista veloce, ma un motociclista che fa ancora moto a 70 anni,
...come il mio papino... 70 anni e non sentirseli, ed andare ancora in moto alla sua età... niente niente me lo trovo al raduno... :wink:
peccato solo che abbia un "coso" bavarese... :roll: anche se è un vecchio R45 (portato a 650), mica una roba da fighetti... :wink:
elisocofra ha scritto:Aldo, hai un fratello che possiede una Ferrari Modena !!!
...che facciamo chiediamo il cambio di fratello e ci pigliamo quell'altro ? :giullare: :giullare: :giullare:

naaaaaaaaaa, tutta la vita quello "ruspante", con il CapoNord... :D :D

:motosmile:

ancora sui consumi (x saurob)

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 16:13
da elisocofra
BlueNight ha scritto:...dai, Francis, sono sicuro anche io che liotru è un bravo ragazzo... forse è solo l'essere stato preso sotto l'ala protettrice del suo compaesano che lo ha immediatamente fatto diventare così... ma non è colpa sua... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Colpa sua lo stesso, accetersti l'ala protettrice di cui si tratta tu ?

NAAAAAAAAAAAA

e neanch'io del resto.

Quindi...........

Ritiro quanto detto prima : Liotru, non sei un bravo ragazzo, hai sbagliato a scegliere modello, tutta colpa tua

:giullare: :giullare: :giullare:

BlueNight ha scritto:...come il mio papino... 70 anni e non sentirseli, ed andare ancora in moto alla sua età... niente niente me lo trovo al raduno... :wink:
peccato solo che abbia un "coso" bavarese... :roll: anche se è un vecchio R45 (portato a 650), mica una roba da fighetti... :wink:
MIIIIII, siete fortunati tutti e due, complimenti al tuo papino, mi riccordo quanto mi ha fatto piacere incontrare Mariano sulle dolomiti.

Non essere troppo severo per la moto del papino Ivano, a quei tempi, le moto le sapevano ancora fare, del resto, se riescono a vendere cosi bene oggi, gran parte del merito va alle ottime moto che faccevano a l'epoca.
BlueNight ha scritto:
elisocofra ha scritto:Aldo, hai un fratello che possiede una Ferrari Modena !!!
...che facciamo chiediamo il cambio di fratello e ci pigliamo quell'altro ? :giullare: :giullare: :giullare:

naaaaaaaaaa, tutta la vita quello "ruspante", con il CapoNord... :D :D

:motosmile:
Non riuscirei a truffare nemmeno il mio più grande nemico mandadogli Aldo in cambio. Dopo tutto si tratta sempre di un essere umano (parlo del nemico è ovio) che, qualsiasi cosa abbia fatto, non merita una tale punizione. :giullare: :giullare: :giullare:

ancora sui consumi (x saurob)

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 16:26
da Pacifico
BlueNight ha scritto:...dai, Francis, sono sicuro anche io che liotru è un bravo ragazzo... forse è solo l'essere stato preso sotto l'ala protettrice del suo compaesano che lo ha immediatamente fatto diventare così... ma non è colpa sua... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
BLU..... vedo che non perdi attimo per pizzicare.... guarda che io ho fatto una promessa.... e devo fare il buonino.... quindi.... occhio! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Io non prendo sotto le ali proprio nessuno..... non c'è nessuno che lo meriterebbe... sono troppo al di sopra per potermi abbassare... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Comunque.... nonostanteio sia il più fermone di tutti 8) ... con un CO altissimo, durante una scorazzata in montagna, ho consumato 11,5 km/l, quattro pasticche nuove e mezza gomma post... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:

Io... prima o poi ..... vi voglio vedere andare in moto..... come certi che solo perchè posseggno moto sportive si sentono pilotoni... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 16:28
da Ardocapo
Siete OT ragazzi... non vorrete mica che si apra un'altro topic sui consumi perchè questo si allontana dall'argomento.....



P.S. (che in alcuni casi significa post scriptum ed in altri Polizia di Stato): ho solo una sorella....

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 16:39
da salvadi
uffachepalle...
consumi caponord (e non solo):

- gomme : con le tourance 17500km sia sulla RR che sul Pegaso (commento del gommista-motociclista-da-pista 'si vede che vai molto regolare 12000 è il limite per questa gomma'). Calcolare la durata delle gomme non è stato difficile... l'ho comperata nuova (2/3km) prima di spegnerla dal gommista, ho guardato il contakm!

- consumi : tipicamente 15km/l (percorso tipico : tangenziale (130km/h x 6km)+statale(80km/h x 8km)+centri urbani (molti stop & go x 4km). Se vado tranquillo (90km/h), arrivo a 16.5-17km/l... non ho mai fatto di meglio. La peggiore prestazioni che ricordi... sui 14km/l.
NB:15km/l = 6,7l x 100km
Personale metodologia di calcolo consumi.... così dissipiamo ogni ulteriore dubbio :
1) pieno a sfiorare l'ultima parte del tappo serbatoio
2) azzeramento parziale
3) vari giretti finchè arrivo in riserva... (di solito sui 300km)
4) nuovo pieno come sopra e calcolo del consumo 'ad occhio' in base a quanto riempito (300km con 20l = 15km/l... 315km/21l=15km/l...) a casa poi faccio il calcolo preciso perchè i distributori qui rilasciano lo scontrino della agevolata quindi basta ricordarsi i km percorsi.

CO ho la fortuna di poter andare da Fiore per i tagliandi... l'ho sempre visto usare la 'macchinetta' per fare la regolazione...

Cosa penso dei tuoi consumi e di quelli di SauroB... che tu 'apri' e che i tuoi consumi possano essere realistici.

ancora sui consumi (x saurob)

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 16:50
da BlueNight
Pacifico ha scritto:
BlueNight ha scritto:...dai, Francis, sono sicuro anche io che liotru è un bravo ragazzo... forse è solo l'essere stato preso sotto l'ala protettrice del suo compaesano che lo ha immediatamente fatto diventare così... ma non è colpa sua... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
BLU..... vedo che non perdi attimo per pizzicare....
eddai, questa era splendida, non potevo non tirare questo rigore... strano anzi che non lo abbia tirato Francis... :giullare: :giullare: :giullare:

Pacifico ha scritto:guarda che io ho fatto una promessa.... e devo fare il buonino
:o :o :o :o :o :o :o :o :o

prego..??????????
:motosmile:

ancora sui consumi (x saurob)

Inviato: venerdì 3 marzo 2006, 16:59
da BlueNight
Pacifico ha scritto:Io... prima o poi ..... vi voglio vedere andare in moto.....
...per quanto mi riguarda, non vedendomi non ti perdi nulla... sono così lento che come nick potevo scegliermi anche "BradipoBlu"... io sono un parla-parla fuma-fuma... :giullare: :giullare: :giullare:

:motosmile: