Marmitte originali, come si mantengono in buona forma?

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gillette1974
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Marmitte originali, come si mantengono in buona forma?

Messaggio da gillette1974 »

Stamattina mi sono svegliato con un dubbio...in più di quelli che ho di solito...
Come molti di voi, ho montato dei terminali aftermarket e ho riposto con affettuosa cura (leggi accatastato) le originali in uno scatolone in garage.
Mi è sempre stato detto, e ne ho avuta anche una conferma con quella di un transalp, che le marmitte se restano ferme si corrodono più in fretta.
Voi che ne pensate, è una leggenda metropolitana?
Usate qualche precauzione particolare o il materiale delle nostre marmitte (interno ed esterno) è a prova di corrosione?

Ciao.
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bugio
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Messaggio da bugio »

a me risulta che si corrodono se utilizzate con cicli brevi, quindi non scaldate perfettamente, la condensa che si forma infatti è acida.
Ma non mi pare di aver mai letto di marmitte originali bucate nel forum.
Paracarro zen
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

se sono in acciaio inox come x il PS basta metterle all'asciutto...
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bugio
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Messaggio da bugio »

Fedro, visto quanto pesano le originali credo proprio siano in acciaio
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Sting AB
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Messaggio da Sting AB »

bugio ha scritto:Fedro, visto quanto pesano le originali credo proprio siano in acciaio
...confermo, acciaio inox, se non le prendi a picconate possono durarti una vita
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plurimus
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Messaggio da plurimus »

sono in inox,ma io personalmente una spruzzatina di olio da armi glielo darei,male non gli fà :wink:
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Gianlu-Gianlu
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Messaggio da Gianlu-Gianlu »

plurimus ha scritto:sono in inox,ma io personalmente una spruzzatina di olio da armi glielo darei,male non gli fà :wink:
Quello sicuromale non fa.....................


Non ti preoccupare,tutto acciaio,dentro son fatte così:

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Messaggio da atmavictu »

se vuoi fidarti ecco wuello che mi ha inviato un amico per pulire la marmitta per poi stoccarla in un sacco da immondizia, vuoto :giullare: :giullare: :giullare: in un angolo del garage:

Come pulire la marmitta

soda caustica e acqua bollente. togli la marmitta, il silenziatore. tappi la parte dove si attacca il silenziatore. versi la soda all'interno dello scarico...
metti un imbuto..
giù acqua bollentissima...
occhio che schizza di brutto...
tappi tutto e scuoti per 5 minuti
spetti che si raffreddi un po...
togli la soda...
fai un lavaggio con la benzina pura....


(solo per le tubazioni e le espansioni)
poi prendi dei sasolini e buttali dento alla marma con della miscela abb grassa....scuoti
fai tutto per 2/3 volte e lo scarico e nuovo


non ho ancora fatto la prova ma lo farò con gli scarichi originali tra non molto.
ciao, josé
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Gianlu-Gianlu
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Messaggio da Gianlu-Gianlu »

:o :o :o :o Josè feeeeeeeeeeeeeeermaati!!!!!!!!!!!
Teuz è ancora in farmacia,se vuoi ti do il numero per il tuo amico :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: gli serve immediatamente qualcosa :roll:

Ma sei fuori!!!!!!!
All'interno ci sono delle camere di separazione che se ci butti un sassolino..........voglio vederti a toglierlo :-?
3 camere esattamente e tutte comunicanti con un piccolo tubo,perche sono silenziatori meccanici.
Ma pure quelli racing con la lana di roccia mi lascia un pò perplesso la procedura "sminkiamarmitte" :ridi: :ridi:
Ciao
gianlu-gianlu

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Messaggio da atmavictu »

gianlu-gianlu ha scritto::o :o :o :o Josè feeeeeeeeeeeeeeermaati!!!!!!!!!!!
Teuz è ancora in farmacia,se vuoi ti do il numero per il tuo amico :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: gli serve immediatamente qualcosa :roll:

Ma sei fuori!!!!!!!
All'interno ci sono delle camere di separazione che se ci butti un sassolino..........voglio vederti a toglierlo :-?
3 camere esattamente e tutte comunicanti con un piccolo tubo,perche sono silenziatori meccanici.
Ma pure quelli racing con la lana di roccia mi lascia un pò perplesso la procedura "sminkiamarmitte" :ridi: :ridi:
gianlu, che dirti, sicuramente il mio amico sarà svalvolato, però
quello che mi ha inviato lo ha inviato a qualche centinaio di motociclisti che hanno anche la nostra motina, quindi indagherò, almeno vedrò quanti danni ha fatto :giullare: :giullare:
o al max mi prostrerò ai suoi piedi. domattina intanto chiedo al mio caro amico franco, mecca personale, che di cose da truzzi ne sà un bel pò.
notte, josé
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gillette1974
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Messaggio da gillette1974 »

soda caustica e acqua bollente. togli la marmitta, il silenziatore. tappi la parte dove si attacca il silenziatore. versi la soda all'interno dello scarico...
metti un imbuto..
giù acqua bollentissima...
occhio che schizza di brutto...
tappi tutto e scuoti per 5 minuti
spetti che si raffreddi un po...
togli la soda...
fai un lavaggio con la benzina pura....
Dato che la condensa che si forma nella marmitta è acido solforico buttare giù una base come la soda caustica sicuramente neutralizza l'acido.
Però è una procedura da piccolo chimico che mi fa un pò paura :o
Ma a parte questo se è tutta di acciaio Inox dovrebbe essere inattaccabile anche dall'acido solforico, almeno i tipi di inox specifici per marmitte...
Però è anche vero che se vai da chi salda marmitte ha la fila fuori dall'officina...quindi o molte marmitte per auto sono fatte al risparmio e usano acciaio normale o forse anche l'inox per marmitte non è così inattaccabile alla lunga...

boh.... :-? non so bene che pensare....
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