Approfittando del fatto che:
1) la revisione m'è scaduta....
2) fa un freddo cano (scrittto apposta....)
3) ho un pò di ferie
4) c'ho materiale che stava facendo la muffa.....
mi sono dato alla manutenzione della stagione fredda, visto che fino a giugno (suppongo, ma se non va come penso, forse anche prima) il CN è in letargo.
Ho iniziato smontando la ruota anteriore e sostituendo i dischi di serie con quelli a margherita flottanti che ammuffivano da circa 3 mesi.
Nel serrare i dadi e bulloni mi sono attenuto a quando indicato nel manuale d'officina, però mi lascia perplesso il fatto che, per smontarli, ho dovuto applicare una bella forza (l'ultima volta che il tutto era stato smontato era stato in occasione della sostituzione delle molle anteriori - fatta fare in officina), mentre serrando con la dinamometrica (80 Nm per il dado da 30 e 10 Nm per i perni sulle estremità della forcella) mi è sembrato di applicare una forza talmente esigua, che ho il timore che non sia sufficiente. E' infondato? cioè, magari in officina quella volta avevano esagerato.
Adesso prossimamente cerco di montare le pinze Brembo Oro, che già tempo fa mi avevano fatto dannare.
Poi sarebbe la volta della ruota posteriore, così monto anche là il disco a margherita.
Dovendo smontare la posteriore, stavo però pensando di cambiare anche catena, corona, e magari pure il pignone. La moto ha circa 47.000 km. Lo faccio o i km sono ancora pochi?
L'operazione di sostituzione del tutto è incasinata o è fattibile? Ma soprattutto, che ci metto? che cosa mi consigliate comprare, sia come kit sia come "negozio"?
Ciao a tutti
Andrea
"Pulizie" d'autunno
- etv1k
- GOMMA PIATTA
- Moto: CN ETV 1000
- Contatta:
"Pulizie" d'autunno
Andrea
Non se se Murphy sia esistito o no, ma.....miiiii se ha ragione!!!!
http://streetrider.altervista.org/

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Re: "Pulizie" d'autunno
I bulloni che tengono il disco vanno scaldati prima di svitarli.......c'è una goccia di fermafiletti 8) per la catena ecc..... chiama Gianlu .......che risparmi un po di euri......il lavoro e facile, pochi problemi e risolvibili...... 8)etv1k ha scritto:Approfittando del fatto che:
1) la revisione m'è scaduta....
2) fa un freddo cano (scrittto apposta....)
3) ho un pò di ferie
4) c'ho materiale che stava facendo la muffa.....
mi sono dato alla manutenzione della stagione fredda, visto che fino a giugno (suppongo, ma se non va come penso, forse anche prima) il CN è in letargo.
Ho iniziato smontando la ruota anteriore e sostituendo i dischi di serie con quelli a margherita flottanti che ammuffivano da circa 3 mesi.
Nel serrare i dadi e bulloni mi sono attenuto a quando indicato nel manuale d'officina, però mi lascia perplesso il fatto che, per smontarli, ho dovuto applicare una bella forza (l'ultima volta che il tutto era stato smontato era stato in occasione della sostituzione delle molle anteriori - fatta fare in officina), mentre serrando con la dinamometrica (80 Nm per il dado da 30 e 10 Nm per i perni sulle estremità della forcella) mi è sembrato di applicare una forza talmente esigua, che ho il timore che non sia sufficiente. E' infondato? cioè, magari in officina quella volta avevano esagerato.
Adesso prossimamente cerco di montare le pinze Brembo Oro, che già tempo fa mi avevano fatto dannare.
Poi sarebbe la volta della ruota posteriore, così monto anche là il disco a margherita.
Dovendo smontare la posteriore, stavo però pensando di cambiare anche catena, corona, e magari pure il pignone. La moto ha circa 47.000 km. Lo faccio o i km sono ancora pochi?
L'operazione di sostituzione del tutto è incasinata o è fattibile? Ma soprattutto, che ci metto? che cosa mi consigliate comprare, sia come kit sia come "negozio"?
Ciao a tutti
Andrea
- etv1k
- GOMMA PIATTA
- Contatta:
Contattato Gianlu-Gianlu.
Di una squisitezza unica, mi ha fatto il punto situazione, tutorial online sula parte meccanica, nonchè gradevolissima conversazione non solo in tema "trasmissione", ma anche "varie ed eventuali".
Cmq, anche su suo consiglio, ho optato per il kit 17/47, che lunedi mattina provvederò ad ordinare.
Grazie ancora, Gianlu.
Andrea
Di una squisitezza unica, mi ha fatto il punto situazione, tutorial online sula parte meccanica, nonchè gradevolissima conversazione non solo in tema "trasmissione", ma anche "varie ed eventuali".
Cmq, anche su suo consiglio, ho optato per il kit 17/47, che lunedi mattina provvederò ad ordinare.
Grazie ancora, Gianlu.
Andrea
Andrea

- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Ma figurati è un piacere..................
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu

- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
ciao.....non voglio passare avanti a nessunoetv1k ha scritto:Contattato Gianlu-Gianlu.
Grazie ancora, Gianlu.
Andrea

questo è solo x dirti la mia impressione ci mancherebbe....esperienza mia ho messo il kit 17/47 ma dopo un paio di viaggi ho rimontato la corona di 45 e ho scorciato la catena di 2 maglie.hooo...la spesa è poca devi solo ricomprare la corona e una maglia di chiusura e il gioco è fatto.

- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Non lo penso minimamente qui non si fanno gare,si cerca solo di aiutarsi l'un l'altro,e fai bene a raccontare la tua esperienzaplurimus ha scritto: ciao.....non voglio passare avanti a nessuno![]()

Ciao
gianlu-gianlu
gianlu-gianlu

- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
sì gianlu il mio intento era quello di far conoscere la mia esperienza
anzi se vuoi ho una corona da 47 DID nuova nuova con 1000 KM se se interessa provare

- etv1k
- GOMMA PIATTA
- Contatta:
Gianluca mi aveva "ragguagliato" sui pericoli della variazione di rapportatura.
In ogni caso, almeno in questi 5 anni di CN (vabbè, con alti e bassi), viaggi in autostrada ne ho fatti pochi (anzi, forse a dire il vero solo 1, se mi ricordo bene), la maggior parte dei miei giri li faccio su strade montane o statali, quindi anche se decido di fare qualche viaggio (cosa auspicabile, anche se non fatta fino ad oggi) la routine rimarrà simile, per cui velocità alte non ne tengo.
A meno che qualcosa non cambi la mia vita (cioè, so cosa vorrei che accadesse, ma non posso influenzare il fato più di tanto), penso che la mia routine rimarrà in questi livelli.
Anyway, kit ordinato....... e pure a 5 euri di meno (su intercessione di Gianluca)
In ogni caso, almeno in questi 5 anni di CN (vabbè, con alti e bassi), viaggi in autostrada ne ho fatti pochi (anzi, forse a dire il vero solo 1, se mi ricordo bene), la maggior parte dei miei giri li faccio su strade montane o statali, quindi anche se decido di fare qualche viaggio (cosa auspicabile, anche se non fatta fino ad oggi) la routine rimarrà simile, per cui velocità alte non ne tengo.
A meno che qualcosa non cambi la mia vita (cioè, so cosa vorrei che accadesse, ma non posso influenzare il fato più di tanto), penso che la mia routine rimarrà in questi livelli.
Anyway, kit ordinato....... e pure a 5 euri di meno (su intercessione di Gianluca)
Andrea

- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Non mi ha maledetto il Sig.Andrea?etv1k ha scritto: Anyway, kit ordinato....... e pure a 5 euri di meno (su intercessione di Gianluca)

Ciao
gianlu-gianlu
gianlu-gianlu

- etv1k
- GOMMA PIATTA
- Contatta:
no, anzi era molto amichevole.
Andrea