Mano sx per la frizione, Fiore, mi aiuti? Grazie

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: Mano sx per la frizione, Fiore, mi aiuti? Grazie

Messaggio da plurimus »

ci provo anche io a dire una c....a !! dunque io avevo pensato :: accelleratore a sx magari mettendo un gas rapido con poca corsa,e leva sx che comanda il freno posteriore,leva dx frizione e pedalina fargli la modifica alla pompa mettendo come quella della BMV o Honda che frena sull'anteriore e parzialmente sul posteriore.è normale che diventa una moto adattata x le esigenze dovute all'andichap dell'amico,ma penso che così sia guidabile senza problemi.
riflettere..... :) :)
ervi
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ervi »

stefano53 ha scritto:
ervi ha scritto:
Bella idea ...non so' se esiste gia' qualcosa ...pero' Ervi ti consiglio di metterti in societa' con Giampaolo ..: tu il progetto e lui l'attuazione con modifiche a manette di accleratore e leve varie ..e poi depositate subito il .."brevetto" .......vedi mai .......il Sig,r Geox ....ha cominciato cosi'.. :ok: :ok: :hallo: :hallo:

Grazie Stefano dell'incoraggiamento, comunque forse ho superato il Sig. Geox
perchè di brevetti, per l'azienda in cui lavoro, ne ho depositati gia nove. Un paio di esempi:
http://www.google.it/search?hl=it&q=WO% ... =&aq=f&oq=
oppure http://www.google.it/search?hl=it&safe= ... erca&meta=

.....e se raggiungo il decimo mi danno anche il peluche. :giullare:

Scherzi a parte, Il vero problema potrebbe proprio essere l'omologazione ed in tal senso bisognerebbe interpellare il costruttore della moto per il nullaosta. Da tener presente anche che la modifica non comprometterebbe la possibilità di un azionamento classico della leva.

Per quanto riguarda la forza necessaria e la corsa di rotazione, si tratterebbe solo di dimensionare correttamente
il sistema leva-rocchetto-impugnatura. Inoltre, il polso è in grado ri esecitare un forza notevole ed il grip è in gran parte dato dal tipo di manopola.

L'alternanza dei movimenti mano destra-mano sinistra non è molto diversa da quanto avviene nella cambiata normale.

Comunque, siccome mi sembra poco corretto fare della speculazione intellettuale sulla disavventura dell'amico motociclista,
suggerisco di lasciare a lui la decisione sul da farsi.
Fine della c....ta , Ciao
l'estremo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da l'estremo »

Io propongo una soluzione composita...

Il problema è esercitare una forza sufficiente per tenere staccata la frizione nel momento in cui la moto è ferma e a marcia inserita (ad esempio il semaforo) e qui si può intervenire sull'attuatore con una pompa radiale e settamdo opportunamente la corsa sul corto. Ovviamente un pò di disagio nelle partenze in salita c'è, ma si possono anche pensare altre soluzioni, ad esempio... se il tuo amico ha per esempio ancora la proma falange del medio, si può pensare di avvicinare molto la corsa.

Per la moto in movimento il problema è minimo. Centralina Dynojet fino al terzo stadio, ovvero con il cambio elettronico evoluto che consente sia di innestare che di scalare senza frizione
VIRUSCAPONORD
NIUBBO
NIUBBO
Moto: ETV1000 2001

Messaggio da VIRUSCAPONORD »

ervi ha scritto:Ciao a tutti.
Ho letto dell'amico con il problema alla mano.
Forse, la soluzione che ho pensato è una ca...ta ma non si sa mai e quindi, visto che un disegnino, anche se brutto e fatto di corsa, potrebbe spiegare meglio di molte parole, eccolo.
L'idea si basa sul fatto che a girare si dovrebbe far meno fatica che a tirare. E' il principio della manetta dell'acceleratore. Un esperimento si porebbe fare proprio con quella.
Probabilmente sarebbe utile cambiare la forma della leva per raddrizzarla se non addirittura piegarla dall'altra parte.

Un saluto allo sfortunato amico.

ImmagineImage Hosting[/img]
vedete che una simile soluzione, cioè frizione col principio dell'acceleratore lo potreste già trovare in commercio, io lo già visto su dei custom su dei Harley Davidson x la precisione, su quei modelli preparati e lo si nota x la mancanza di tubi e leve , il tutto è integrato all'interno del manubrio...
un caloroso saluto ed un in bocca al lupo allo sfortunato amico...
il mondo è un bel libro, basta riuscire a capire ciò che si legge.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

La Revloc, la Rekluse e la EFM producono frizioni automatiche anche x grosse moto come le Harley o Ducati:
xche' non vedere se se sne possa adattare 1 di quelle?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ervi
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ervi »

vedete che una simile soluzione, cioè frizione col principio dell'acceleratore lo potreste già trovare in commercio, io lo già visto su dei custom su dei Harley Davidson x la precisione, su quei modelli preparati e lo si nota x la mancanza di tubi e leve , il tutto è integrato all'interno del manubrio...
un caloroso saluto ed un in bocca al lupo allo sfortunato amico...[/quote]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quoto in pieno il suggerimento! Ho fatto un giretto e ne ho trovati alcuni esempi che potrebbero essere adattati con poca spesa scegliendone uno con il giusto verso di rotazione: http://www.bitterendchoppers.com/Misc.html
ve ne sono altri, stringa di ricerca su google: harley handlebar clutch internal (ricerca anche per immagini).

Bye
muzio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da muzio »

non ho la più pallida idea se può funzionare per un uso stradale ma, girando per i vari siti ho visto questo
http://www.powercommander.it/it/appli_accessori.html#4
spero non avere preso un granchio
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Io ho pensato ad un semplice dispositivo , la pompa della frizione , quella al manubrio può essere azionata da una elettrocalamita "tolta "da un motorino di avviamento di auto , e con un pulsante sul lato sinistro del manubrio al momento della cambiata basta un invio di tensione , e la elettrocalamita spinge il pistone della pompa ......ed e fatta! Quando molli il pulsante la moto va!
Basta :evil: settimana prossima faccio il prototipo , che venga usato o meno ! :giullare: :giullare:
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

Giampaolo ha scritto:Io ho pensato ad un semplice dispositivo , la pompa della frizione , quella al manubrio può essere azionata da una elettrocalamita "tolta "da un motorino di avviamento di auto , e con un pulsante sul lato sinistro del manubrio al momento della cambiata basta un invio di tensione , e la elettrocalamita spinge il pistone della pompa ......ed e fatta! Quando molli il pulsante la moto va!
Basta :evil: settimana prossima faccio il prototipo , che venga usato o meno ! :giullare: :giullare:
io ti consiglierei di preparare il prototipo pensando che il "bottone" possa avere uno scorrimento s=x mm, cos' da avere anche la modulabilità della frizione, come la partenza in salita, etc.
buon lavoro ingegnoni :giullare: :giullare:
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”