Mappature.......

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Avatar utente
attila
STAFF
STAFF
Messaggi: 4532
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
Moto: Caponord ETV1000
Località: Belluno

Messaggio da attila »

PIPPINO ha scritto: C'è da risolvere il piccolo problema che assilla, non dico tutte ma una buona parte delle CN, dell'aumento del minimo motore ma non so se questo inconveniente, per fortuna non frequentissimo (almeno nelmio caso) possa dipendere dalla mappatura, al buon Fiore l'ardua sentenza anche se è chiaro che andrebbe verificato caso per caso.
PIPPINO
cerco di dare un piccolo contributo...

per meglio chiarire quello che accade (farina non del mio sacco, non sono così tecnicamente preparato), aggiungendo che anche a me è capitato, e confermo che nel mio caso quelle 2 o 3 volte era in concomitanza di condizioni meteo molto variabili e temp. prossime allo zero...

“il minimo alto può avere due origini diverse, che però si manifestano con sintomi diversi. Ci può essere un'origine "meccanica": le farfalle non fanno l'ultimo pelo di corsa, per cui la centralina non riconosce lo stato di farfalla chiusa e non applica il close loop di controllo della velocità del minimo. Il sintomo è che il minimo resta alto anche se metti in folle. La soluzione è lubrificare o sostituire il corpo farfallato. L'origine "elettronica" è dovuta a tutti gli autoadattamenti che si compiono per mantenere il minimo alla stessa velocità, cambiando le condizioni atmosferiche. Provo a descrivere il fenomeno: il motore ha bisogno di una certa potenza per girare al minimo, potenza che viene vinta solo dalle perdite meccaniche. Esse aumentano con la velocità del motore, per cui la velocità del minimo è il punto d'equilibrio tra potenza fornita e potenza dissipata. La potenza sviluppata dal motore è proporzionale alla quantità di miscela aria benzina che bruci. Ora siccome il titolo aria benzina resta più o meno costante, alla fine la potenza del motore è proporzionale alla massa d'aria aspirata nell’ unità di tempo. Il motore, più o meno, aspira volumi, per cui, essendo l'aria un fluido comprimibile, per ottenere la stessa massa devi aspirare più volume, giocando sulle aree di passaggio. In particolare con l'aria più fredda, a parità di volume aspirato ci sarà più massa. La centralina si autoadatta ai valori di funzionamento medi mentre il motore è acceso, per cui se utilizzi la moto in condizioni atmosferiche molto differenti rispetto l'ultima accensione, possono verificarsi problemi di minimo (tipicamente minimo alto nella transizione caldo - freddo; minimo basso, fino anche ad accidentali spegnimenti nella transizione freddo - caldo). Ovviamente simili conclusioni si hanno anche se varia la pressione atmosferica e meno l'umidità relativa. Il sintomo di questo tipo di problema è che quando metti in folle il regime torna al corretto valore. E’ decisamente difficile monitorare la cosa, perché il fenomeno avviene in maniera decisamente poco ripetitiva. La soluzione per forzare l'autoadattamento è, tenendo la moto in folle, al minimo, con temperatura acqua tra 75 ed 85 gradi, dare ogni tanto una sgassata..."

Mandi!
Attila

p.s. ribadisco, farina non del mio sacco... magari ci capissi così tanto di 'sti motorazzi
:wink:
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao Fiore io come sempre ho fatto cerco di imparare più cose possibili da chi ne sà pù di mè:--))
Quindi quando tu dici che:
io posso impostare che al minimo la sonda mi tenga il CO a 0.5% a 1% a 2% con tre mappe diverse..............."
Mi stai forse dicendo che per variare il valore del CO in uscita 0,5%,1%,1,5%verso analizzatore di gas di scarico sono costretto a rimappare l'accensione ogni volta?
Vorrei una conferma perchè se ho capito bene per una cn 2003 con sonda lambda per variare il CO al minimo occorrerebbe comunque Rimappare l'accensione.
Questo senza sonda lambda non succedeva però,bastava modificare il passagio aria attraverso il motorino passo passo per ottenere un valore di CO diverso...........questo sempre tramite l'AXONE
Dico bene?
Confermo però lo "STRILLO FORTE" che aprilia deve fare ai suoi concessionari per far fare gratuitamente le nuove mappature!!!!

Non vorrei essere pesante ma la situazione di molti concessionari non è il massimo a cui si possa aspirare per chi acquista moto da 13000 Euro...........
Sono straconvinto che mamma aprilia debba migliorare questa situazione.
Con una migliore struttura di assistenza ,capillare su tutto il territorio (basterebbero meno concessionari ma più efficenti e ben distribuiti!!!!!)
Non basta scrivere fuori dalle vetrine "CONCESSIONARIO AUTORIZZATO APRILIA"
Fuori la vetrina ci deve essere scritto solo "CONCESSIONARIO UFFICIALE APRILIA"
Ma tu lo sai caro mastro Fiore che se io fino a ieri ho venduto peugeot e motobecane 50 chiedendo a Nolale uno stock di moto posso diventare Concessionario autorizzato aprilia senza dare un minimo di assitenza post vendita (perchè i miei meccanici(pardon il mio meccanico" riparano solamente motobecane e peugeot? e non sanno neanche cosa siano i corsi ai quali tu hai sicuramente partecipato in Aprilia)
Se vuoi apro l'elenco telefonico delle mie parti e ti dò una decina di "concessionari autorizzati aprilia" che vendono moto aprilia ma che pensano che le mappatur per cn e futura siano delle mappe per trovare i tesori nascosti!!!!!

Quindi mi ripeto: Pochi concessionari ma più preparati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non basta vendere moto e motorini occorre anche un servizio post vendita EFFICENTE altro che crampo al dito che tu dicevi!!!!!!!!

Ti saluto e ti ringrazio sempre, per ogni ulteriore delucidazone che tu voglia darmi per questo sistema i.e. che equipaggia pegaso e cn

Grazie ancora sergio
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Sergio Tu non devi cambiare mappa ogni volta se hai la catalittica, solo che per migliorare il funzionamento al minimo hanno fatto questa ultima mappa che migliora rispetto all'altra
ai bassi regimi.
Quindi una volta installata l'ultima sei in una botte di ferro,è l' Azienda che ha provveduto a migliorare in quel regime per venire incontro alle nostre esigenze di "motorari".

Ciao Fiore
PS ti ho fatto tre esempi per far capire cosa può cambiare una mappa e visti i passi che fa l'elettronica e in tutte le moto come elettronica e iniezione siamo indietro di alcuni anni rispetto alle auto non mi stupirei che arrivassero altre mappe con le nuove conoscenze in questo campo.Comunque se appena arrivano i meccanici le installano a tutti i clienti siete in una botte di ferro.
Avatar utente
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 993
Iscritto il: martedì 18 marzo 2003, 1:00
Località: vicino Roma

Messaggio da pipo1961 »

Ciao Fiore, se puoi (prima delle 14.00), poi vado dal mecc a ritirare la moto, rispondere ad un paio di domande:
1) l`axone va aggiornato per poter inserire l`ultima mappatura per le euro 1(ipotizzando che non e` stato aggiornato nell`ultimo anno)
2) se si deve aggiornare, va fatto tramite il sito internet della casa costruttrice o tramite il service aprilia
3)la mappatura PS231105 si scarica tramite internet dal service aprilia o aprilia manda un dischetto ai conc
4) boh!, se ho dimenticato qualcosa, aggiungila tu

Un grande saluto
Ave mec
Avatar utente
heavybike
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: martedì 26 novembre 2002, 1:00
Località: Roma

Rimappatura gratis ..... ma siete proprio sicuri ?????

Messaggio da heavybike »

fiore ha scritto:
Non prendete paura perchè ne fanno di nuove, anzi vuol dire che ci tengono al prodotto e sentite le varie problematiche cercano di rimediare.Tanto la rimappatura io la faccio gratis,
in quanto nella mia ottica se un cliente è contento del mezzo sarà più facile che mi ritorni.............quindi se ce ne fossero
di migliori per il vs/uso possiamo dire che questo è solo un bene.

Ciao Fiore
PS: Ho letto da qualche parte che uno ha pagato 100 eruo per una rimappatura, dopo ognuno gestisce la sua officina come crede, però e qui "smentitemi " per la sola rimappatura
non prendo niente. Ad uno che mi è arrivato da Bolazano
aveva rimappato verso Cesena/rimini/parma e gli avevano installato la mappa del futura, li ho dovuto ricoreggere tutti i parametri CO ecc........... pulire il motorino passo-passo gli ho preso 20 euro.(Magari scrive su questo forum e ci faccio la figuraccia, però è l'unico che ho preso soldi)
Do il mio piccolo contributo raccontando la mia esperienza.
Ho ritirato tre settimane fa la mia CN 2003 Euro2 (con sonda lambda). Esco dal concessionario, faccio le statali, tutto a posto; poi prendo l'autostrada e mi accorgo che il motore, stenta a prendere e mantenere i giri e che a velocita' costante (circa 130Km/h) intorno ai 5000 giri vibra molto ("tremano" le lancette strumenti e gli specchietti). Poi mi accorgo che al minimo il motore ogni tanto perde colpi (come se si fermasse per un attimo). Bene, penso: devo rifare la mappatura / taratura della centralina motore.
Cerco sul sito Aprilia un meccanico che, come Fiore, abbia partecipato al corso sul Rotax 1000 e si trovi "vicino" Frosinone.
Tra i candidati escludo Gammamoto e trovo un meccanico/concessionario a Formia. Faccio una telefonata al meccanico, e chiedo la rimappatura della centralina.
Il meccanico, quando ha saputo che non avevo ancora i Km richiesti per effettuare il primo tagliando, mi ha detto cortesemente di non essere certo che l'intervento di rimappatura venga "passato" in garanzia da Aprilia e mi chiede di richiamarlo il giorno dopo.
Lo richiamo il giorno e .... indovinate !?!?!
Aprilia gli ha ufficialmente comunicato che non riconosce l'intervento di mappatura centralina in garanzia, quindi se voglio fare l'intervento lo devo pagare di tasca mia (il meccanico mi ha chiesto 30 - 40 Euro).
Risultato: aspettero' il primo tagliando per fare la mappatura, ma non sono proprio certo che andro' in quella officina.

Saluti

Marco
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9429
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

sono PAZZI. x rimappare una centralina...40 euro ?
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

Tu pensa che io ho dovuto sborsare 100 euro x mappatura + co xche' da Tender di Milano l'avevano fatto da schifo al primo tagliando
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

AAAAAAAAAAAAAAAAAAhhhhhhhhhh...............bikelink dice........
"sono PAZZI. x rimappare una centralina...40 euro?"
No non sono pazzi sono "furbi"......
Spetta a Noale l'ingrato compito di eliminare i "furbi" che fanno malissimo al marchio APRILIA

P.s. ma perchè Noale non sguinzaglia una task force di veicoli aprilia da tagliandare tanto per verificare l'efficenza e l'onestà dei concessionari UFFICIALI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Chi non è in grado di gestire un officina autorizzata o per inefficenza o per deficenza deve obbligatoriamente lasciare il Marchiooooooooooo e dedicarsi alla riparazione delle biciclette

Non basta saper vendere bisogna anche saper manutenere ste popò di motociclette!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto
Sergio
Avatar utente
heavybike
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: martedì 26 novembre 2002, 1:00
Località: Roma

Messaggio da heavybike »

Breve racconto.
Ieri pomeriggio, tornando a casa dal lavoro, sono passato da Luigi di Ariccia per prendere un appuntamento per la messa a punto della centralina sulla mia Capo.
Invece di darmi un appuntamento il Luigi si e' messo subito al lavoro; si e' fatto un giro con la moto e poi ha collegato l'Axone e la sonda per i gas di scarico e si e' messo a regolare il tutto.
Dopo 10 minuti di lavoro ha preso la moto, l'ha provata e quando e' tornato mi ha detto che gli sembrava andasse meglio e mi ha chiesto di farci un giro .... Beh!, credetemi, il motore sembrava diventato elettrico :D
Al ritorno del mio giro l'ho ringraziato e gli ho chiesto quanti soldi gli dovevo... Niente !!!
Mi ha confermato che l'Aprilia non le riconosce nulla per un intervento come questo, ma non voleva nulla. Non ho potuto fare a meno di lasciarle qualcosa per ricambiare la cortesia.
A conferma che un briciolo di passione, gentilezza e, perche no, di sano "marketing" (sicuramente portero' la moto a lui per i tagliandi), puo' valere quanto (o di piu') i corsi sul millone V60 certificati Aprilia.
Poi, se alla passione, gentilezza, ecc. si aggiunge ANCHE il corso .... mi sa ' che otteniamo il buon Fiore :lol:

Saluti

Marco
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

Scusate ma mi sa che l'unico PIRLA (a Milano diciamo cosi') che si e' fatto fottere 100 neuri x mappatura sono io!!!
Evviva almeno un primato lo detengo
Lamps
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
corvo1311
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2004, 10:25
Località: Gallarate (VA)

Messaggio da corvo1311 »

Ciao Fiore,
dopo tre giorni passati a leggere avidamente tutte le sezioni di questo forum ho letto miltissime cose interessanti e ricevuto molti buoni consigli. Nonostante questo ancora non sono riuscito a risolvere i miei problemi.
A questo punto credo che tu sia l'unico che possa aiutarmi.
Spero di non farti perdere troppo del tuo prezioso tempo con la mia lunga storia..ma ...please!!!
Dopo anni e molti km con la mia Honda CBR600 (ed un bel mal di schiena) ho deciso cambio moto.
Premetto che vivo in Germania.
Entro in un concessionario della zona e la vedo....tanto è lucida e fiammante che sembra nuova, vedo il prezzo e mi sembra buono guardo il contakm e "solo" 3000 km (mi sembrano pochi..
La capo è del giugno 2002 catalizzata (così funziona in Germania).
Provo la moto e nonostante sia il mio primo bicilindrico non trovo nessun problema anzi va che è una bellezza.
Ci mettiamo d'accordo e la compro.. eeehhh vaiiii.
La porto a casa.. nonostante non sia sporca inizio il lavaggio e la cura della moto (una delle mie passioni oltre a guidarla ovviamente).
Faccio tutto come al solito come ho fatto per anni sulle altre moto.
Stringo qualche vite ma soprattutto me la guardo e la guardo e la guardooooo!!.
Dato che non ho ancora le targhe... decido che basta dopo tre ore di guardo e guardo è arrivata l'ora di metterla a dormire.
Accendo la moto che parte subito percorro 100m per arrivare al Garage e la moto si spegne..opss sarò imbranato con questo nuovo bicilindrico..rimetto in moto e lei dopo il primo spunto dato dall'inserimento automatico dell'aria non regge il minimo comincia a sbuffare e si spegne.
Questi sintomi si ripetono da due giorni, vuoi che la moto sia fredda voui che sia calda.
Ho provato tutti i consigli trovati sul forum ma niente.
Tutti mi dicono che è un problema di mappatura e sono sicuro che hanno ragione perchè la moto è stato acquistata nel giugno 2002 ed ha circolato per soli 6 mesi poi è stata ferma in un magazzino.
Quello che mi chiedo è perchè non me ne sono accorto subito quando ho fatto la prima prova o quando l'ho portata a casa con targhe prova visto che adesso il problema è così evidente???
Comunque dato per scontato che sia la mappatura ho contattato il concessionario aprilia più vicino e purtroppo non ha l'Axxone dice che ce ne sono solo tre in Germania e chissà dove!!!!
C'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?
Io continuo a pensare che "galeotto fu il lavaggio e chi lo fece".
esiste qualche punto in particolare che dovrei "controllare/asciugare".
Capisco che dare consigli senza vedere la moto non è facile ma ti prego di provarci anche solo per raggiungere la pace interiore.
Grazie, mi scuso ancora per il tempo che ti farò perdere e ti auguro buon lavoro.

Salvatore
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”