FRIZIONE

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: FRIZIONE

Messaggio da Skorpio70 »

Con le mani la puoi "abbassare" se, con il sottovuoto della mancanza d'olio, si fosse allungata fino in fondo.
Poi di olio non ce ne va molto nella vaschetta, come vedrai dall'indicatore circolare, lo spurgo lo fai con il coperchio aperto (occhio che rischi di schizzare olio freni con le pompate) e la guarnizione la metti solo quando l'impianto è ok e devi richiudere.
Ultima modifica di Skorpio70 il lunedì 14 marzo 2016, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: FRIZIONE

Messaggio da OnlyVu »

Il Dot4 va nel serbatoio, ovviamente, ma prima devi togliere la guarnizione, senza farla sgocciolare in giro.
A spurgo completato il liquido è meglio che non superi 1 cm circa dal fondo altrimenti, per il ben noto difetto della pompa originale, fuoriesce dai forellini tra coperchio e vaschetta.
Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 17 marzo 2016, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: FRIZIONE

Messaggio da Caporamarro »

..stai molto attento quando pompi senza coperchio...l'olio e tremendo oltre che corrosivo....le pompate devono essere sinuose....
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: FRIZIONE

Messaggio da AlCapone »

Caporamarro ha scritto: ..stai molto attento quando pompi senza coperchio...l'olio e tremendo oltre che corrosivo....le pompate devono essere sinuose....
a meno che non usi in Sintoflon SBF dot 5 che non corrode e non è neanche igroscopico (manco mi pagassero per fare pubblicità) :D
Immagine
Immagine
Gabriele
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 15:28
Moto: Caponord 1000 - 2003

Re: FRIZIONE

Messaggio da Gabriele »

grazie a tutti fatto spurgo e risolto anche il problema della guarnizione della vaschetta.....è cosi.......
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: FRIZIONE

Messaggio da Caporamarro »

...ma dallo scritto mi ,è parso di capire, che la guarnizione della vaschetta non ha mai avuto problemi... cioè pensavi che ne avesse....
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: FRIZIONE

Messaggio da Caporamarro »

AlCapone ha scritto:
Caporamarro ha scritto: ..stai molto attento quando pompi senza coperchio...l'olio e tremendo oltre che corrosivo....le pompate devono essere sinuose....
a meno che non usi in Sintoflon SBF dot 5 che non corrode e non è neanche igroscopico (manco mi pagassero per fare pubblicità) :D
...ild5 è " sprecato" nelle caponord.... concedimi il termine sprecato, meglio su una tuono o rsv....parlo di prestazioni in frenata...
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: FRIZIONE

Messaggio da MIT0590 »

Caporamarro ha scritto:
AlCapone ha scritto:
Caporamarro ha scritto: ..stai molto attento quando pompi senza coperchio...l'olio e tremendo oltre che corrosivo....le pompate devono essere sinuose....
a meno che non usi in Sintoflon SBF dot 5 che non corrode e non è neanche igroscopico (manco mi pagassero per fare pubblicità) :D
...ild5 è " sprecato" nelle caponord.... concedimi il termine sprecato, meglio su una tuono o rsv....parlo di prestazioni in frenata...
Ma come è sprecato? Io prima avevo il dot 5.0 e mi hanno consigliato di togliere tutto in fretta e mettere il dot4. Di quello che ho capito il dot5 mangia le guarnizioni del impianto frenante, pompa e pinze..
Immagine
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: FRIZIONE

Messaggio da Caporamarro »

...questa cosa delle guarnizioni non la sapevo ... il d5 è un olio che sopporta temperature piu' alte del d4 ed evita l'ebollizione ma stiamo parlando di impianti frenanti di mezzi che raggiungono velocita folli e hanno bisogno di frenate folli quindi di pinzare come si deve....nei livelli di staccate o semplici frenate con moto come la nostra non penso si raggiunga tale temperatura d'esercizio...io la so' cosi la favola....
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: FRIZIONE

Messaggio da MIT0590 »

Infatti ho messo il dot4 così sto tranquillo. Però ho sentito che il dot 5.0 macinava le guarnizioni a lungo andare ...comunque, finché frena va bene tutto :D
Immagine
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: FRIZIONE

Messaggio da Caporamarro »

...tutto no....non ne sono a conoscenza se in altre pinze necessiti il d5, parlo sempre di impianto frenante di serie...poi ho portato il discorso sui freni ma si scriveva di frizione....
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: FRIZIONE

Messaggio da AlCapone »

Raga sono d'accordo che il dot5 è eccessivo, io infatti non l'ho messo per le prestazioni ma per le caratteristiche.. se leggete bene il Sintoflon è un olio non corrosivo e non igroscopico... questo significa stop agli spurghi e stop all'effetto spugna causato dalle microbolle d'aria. Personalmente per la frizione ho scelto di metterlo perché ogni volta che dovevo spurgare venivano giù santi e madonne.. e per i freni migliora il posteriore che sulle nostre moto è un'ottima cosa :ok1: all'anteriore ho la radiale quindi non c'è ne sarebbe stato bisogno ma già che c'ero!
Immagine
Immagine
Avatar utente
babbolalla
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 13:53
Moto: Suzuki V-Strom L2
Località: Santa Croce Sull'Arno (Pi)

Re: FRIZIONE

Messaggio da babbolalla »

il Dot 5 è altamente corrosivo....
non usatelo.....
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: FRIZIONE

Messaggio da AlCapone »

Vabe' va... visto che se lo scrivo di mio pugno non mi credete leggetevi la scheda QUI

e vi assicuro che il Sintoflon non corrode... e infatti costa un rene ma ne vale la pena (IMHO)
Immagine
Immagine
Avatar utente
babbolalla
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 13:53
Moto: Suzuki V-Strom L2
Località: Santa Croce Sull'Arno (Pi)

Re: FRIZIONE

Messaggio da babbolalla »

AlCapone ha scritto:Vabe' va... visto che se lo scrivo di mio pugno non mi credete leggetevi la scheda QUI

e vi assicuro che il Sintoflon non corrode... e infatti costa un rene ma ne vale la pena (IMHO)
questo, "forse"
ma non trovo la necessità di un dot5 se non per girare in pista.....
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”