Non ho capito cosa vuoi sapere???millekilometri ha scritto:io penso che non l'ho mai rotto sulle mie moto solo perchè io metto sempre sotto carica la batteria, quindi questa è una mia teoria...........ripeto mia teoria............se la batteria è ben carica la moto parte subito..................
Ciao a tutti
riporto cio che a detto Fiore..
la tua teoria mi fa ripensare a cio che mi è successo:
a me è capitato lo stesso evento ma non ho bruciato niente.....
e capitato dopo che ho avviato la moto ripetutamente dopo piccoli percorsi e brevissime soste.
FIORE puoi confermare se è possibile che avvenga cio?
e soprattutto d'estate?
PS: la mia CN e del 2002
GRAZIE

Ciao Fiore
PS: Se per caso intendi che la moto si impunti in avviamento,il relè non centra nulla(in quanto quello apre solo il contatto.............ho diverse moto che pur avendo anche relè ultimi si impuntano tranquillamente..........li è da controllare la batteria com'è...........e lo spunto che ha il motorino.......)
Chiaro se si impunta molte volte..........sforza sul relè...........ma il relè non ne ha nessuna causa(quindi in questo caso visto che il motorino avviamento tira di più di quello che ha la batteria in scorta avendone uno più alto di amperaggio sopporta meglio questi picchi...........per questo per prolungare la vita ne han fatto uno maggiore...............ma non fate confusione con la rottura .........e qui la moto non parte...........con gli impuntamenti.............il relè non centra nulla.......proprio ieri ne ho viste due con ultimo modello di relè e si impuntavano in partenza in certe situazioni.......... questa aveva batteria nuova e relè nuovo..........solo che in spunto il motorino invece di tirare 350Ampere di primo picchio me ne tirava 450A e anche oltre.............quindi il motorino in certe situazioni mette in crisi lo spunto della batteria..........ma non fate confusione.......... se avete per esempio la batteria con poco spunto potete mettere anche un relè da 5000 ma la moto si impunta lo stesso

magari se per esempio hai la batteria un pò giù e quindi sforza sempre ...........in avviamneto è logico che un relè da 100 sopporta meglio gli impuntamenti che uno da 50................perchè quando si impunta il relè scalda