Pagina 1 di 2
Ritardi ricambi: ma è proprio sempre colpa di Aprilia?
Inviato: venerdì 1 febbraio 2008, 17:05
da bluethunder
Lunedì 21 gennaio ho portato la Capo in Officina Aprilia per cambio cuscinetti ruote (Officina Ufficiale dove, tra l'altro, il pool di meccanici è sicuramente molto competente, preparato e sempre disponibile). Messi in ordine, avvertito che "...sa con Aprilia i tempi....", ho atteso sino a Lunedì scorso (28/1/2008) quando ho ordinato presso un altra Concessionaria (Chiocchetti Lucca) il materiale necessario - 2 cuscinetti ant, 3 posteriori, parapolvere. Alla domanda sui tempi la risposta è stata "sicuramente entro la settimana". Oggi Venerdì 1/2/2008 ho ritirato il tutto a Lucca.
Riflessione: a volte ci "scagliamo" contro Mamma-Aprilia ma la colpa forse è da qualche altra parte. Domanda: ma visto che gli ordini sono telematici ecc, come sono possibili variazioni così grossolane nei tempi di consegna?
Inviato: venerdì 1 febbraio 2008, 17:19
da fedro69
dal mio conce ce n'e' solo 1 su 3 che sa usare il computer, col risultato che fanno gli ordini solo 1 volta a settimana e fino ad allora si pigliano appunti...
... poi qualche volta 'sti pizzini si perdono e...
...e io me la son presa nel

col reclamo x il manubrio storto del PS:
in 2 anni glie l'ho detto tipo 15 volte, ma Aprilia nn ne ha mai avuto notizia

Inviato: venerdì 1 febbraio 2008, 17:31
da bikelink
è tutto informatizzato , ragion per cui tutti i conce , hanno la stessa visibiltà e tempi ragionevolmente simili..nelle consegne.
la differenza sta tra te e pontendera. mi pare ovvio.
Inviato: venerdì 1 febbraio 2008, 17:42
da bluethunder
bikelink ha scritto:
la differenza sta tra te e pontendera. mi pare ovvio.
???
Io sto a Pisa:
dalla Concessionaria di Pisa a Pontedera 24 km (di cui 8 km a scorrimento veloce)
Dalla Concessionaria di Lucca a Pontedera 27 km......

Inviato: venerdì 1 febbraio 2008, 17:44
da fedro69
fra te e Pontederea c'e' il
bancone 
nn km ma teste

Inviato: venerdì 1 febbraio 2008, 18:02
da bluethunder
Inviato: sabato 2 febbraio 2008, 11:18
da elisocofra
Aprilia ha fatto un casino pazzesco nel 2005 quando i pezzi non arrivavano per colpa loro (trasferimento magazzino, cambio codificazione ricambi ecc).
In quel occasione hanno perso tanta credibilità che ci vorrà sicuramente alcuni anni per "dimenticare" i guai causati agli utilizzatori e per "cancellare" una riputazione che si sono guadagnati da soli.
Oggi i tempi sono tornati nella normalità, ma alcuni conce hanno delle difficoltà con la telematica (prezzi che non corrispondono, codici non trovati, tempi lunghi). Ed inoltre alcuni preferiscono "raggruppare" le ordinazioni in modo di diminuire le spese de spedizioni, facendo a volte un ordinazione al mese. In tale caso si servono della reputazione che Aprilia si è giustamente guadagnata nel 2005 per giustificare i ritardi.
Comunque sia, Aprilia ha sempre una parte di responsabilità visto che i conce che agiscono cosi sono tutte officine autorizzate e riconosciute dalla casa madre.
Inviato: sabato 2 febbraio 2008, 13:52
da Ibàn
elisocofra ha scritto: ...
Piove, governo ladro! *
Ma ti voglio un gran bene lo stesso Fran!
* (un modo di dire italiano)
p.s. Fran, sono a conoscenza delle scatole che partono con destinazione Selestat o dintorni

Inviato: sabato 2 febbraio 2008, 15:33
da elisocofra
Ibàn ha scritto:
p.s. Fran, sono a conoscenza delle scatole che partono con destinazione Selestat o dintorni

Immagino chi te l'ha detto
Pero sono gia tutte arrivate a destinazione
Gran lavoro di chi sai, meno male che ci sono anche alcune persone di buone volontà in questo mondo

Inviato: sabato 2 febbraio 2008, 16:20
da Ardocapo
elisocofra ha scritto: alcuni preferiscono "raggruppare" le ordinazioni in modo di diminuire le spese de spedizioni
Questo non credo perchè a quanto ne so, la TNT Traco (che ora gestisce il magazzino) ha caricato sull'utente finale (noi) le spese di spedizione aumentando il prezzo dei pezzi di ricambi, che quindi non gravano più nelle tasche del rivenditore.
Quindi fa poca differenza fare uno o più ordini.
Uno dei pochi prezzi che ricordo è la coppia di pedanine passeggero che prima costavano 34 € ... provate a vedere quanto costano ora, dopo lo spostamento del magazzino
Inviato: sabato 2 febbraio 2008, 16:36
da maxbunker
Ma nello specifico "cuscinetti" ... non sono standard, quindi reperibili direttamente da un qualsiasi rivenditore ad esempio di cuscinetti SKF o similari ?
E normalmente questo materiale e' sempre disponibile ...
L@mps

Max
Inviato: sabato 2 febbraio 2008, 21:25
da bluethunder
... a proposito di Traco, chiaccherando con il Concessionario "veloce" gli esponevo le diversità di tempi e mi riferiva che in effetti ora i tempi Aprilia sono rapidi ma che quando notano un ritardo chiamano direttamente Traco.... il che conferma la buona volontà di un Concessionario rispetto ad un altro, e che, forse, a volte, il problema è a valle di Aprilia... Mi sottolineava poi, per l'aspetto tecnico, che i cuscinetti sono "per alte velocità"...credo corrisponda ad una specifica di sicurezza...non è che i cuscinetti che possiamo trovare da un qualunque ferramenta rispondono a specifiche diverse? con costi forse diversi....uno dei cuscinetti posteriori (il più grande credo) tra l'altro viene di listino sui 48 euro....forse sono grullo io ed ho buttato qualche euro?
Inviato: sabato 2 febbraio 2008, 23:09
da pstgni62
Ardocapo ha scritto:elisocofra ha scritto: alcuni preferiscono "raggruppare" le ordinazioni in modo di diminuire le spese de spedizioni
...........
Quindi fa poca differenza fare uno o più ordini.
...........
Temo che la differenza non la fanno le spese di spedizione bensì i termini di pagamento delle fatture relative alla fornitura di ricambi.
Mi spiego meglio:
le fatture (per fornitura ricambi ed accessori, non veicoli da immatricolare) sino all'importo di X euro, la cifra varia da fornitore a fornitore, si pagano IMMEDIATAMENTE, cioè alla consegna dei pezzi; le fatture di importo superiore si pagano a 30/60/90 giorni dalla consegna dei pezzi.
Nel settore auto, che io sappia, succede così.
Anche questo può fare la differenza di "velocità" tra due concessionari di uno stesso costruttore.
Il concessionario che aspetta, per cumulare gli ordini, può così scaricare l'I.V.A. e farsi pagare i pezzi dal cliente senza che lui li abbia ancora pagati a chi glieli ha forniti!
Se il cliente aspetta, ed il costruttore ci rimette un pò di reputazione, bhè, pazienza, sarà per un'altra volta o che vada da qualcun'altro, al limite.
Inviato: domenica 3 febbraio 2008, 7:58
da Ardocapo
In aprilia, a quanto ne so io, il 30-60-90 è tabù... per qualsiasi cifra....
Inviato: domenica 3 febbraio 2008, 8:08
da maxbunker
Ardocapo ha scritto:In aprilia, a quanto ne so io, il 30-60-90 è tabù... per qualsiasi cifra....

Ma le misure
perfette non sono
90-60-60 ???
Poi i gusti sono gusti ...

...
...
...
...
Mi sa' che ho sbagliato topic ...
L@mps

Max