Serve un'idea... inventori e aggeggioni forza, fatevi sotto!

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Serve un'idea... inventori e aggeggioni forza, fatevi sotto!

Messaggio da D@rione »

Salve gente....!

Allora vi spiego la situazione! Come molti sanno, io ho una CN versione ABS, su cui da qualche mese ho montato il kit xenon. Dunque... questo kit xenon prende corrente direttamente con un filo dalla batteria, quindi viaggia su un impianto a sé stante! Siccome è da tempo che vorrei fare in modo di poter scegliere IO quando accendere o spengere i fari della moto... che ne dite se si mettesse un interruttore che va direttamente ad agire sull'impianto del kit?? So di persone che hanno messo su una CN come la mia il blocchetto di una CN 2001 facendo le opportune modifiche.... personalmente è troppo complicato.. pensavo magari che la mia soluzione fosse più semplice, no?
Quindi forza con le idee... mi servirebbe capire fino a che punto la cosa è fattibile, poi magari sapere i materiali che servono, che tipo di interruttore montare.... insomma io ho buttato l'idea... avete carta bianca! Io per queste cose sono una skiappa!!!!

Lamsp a tutti e grazie in anticipo achi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo!

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Messaggio da teuz74 »

io ho messo un semplicissimo interruttore sulla parte sinistra del cruscotto che va a cablare sul relais degli anabbaglianti.
L'interruttore è a leva con gommotto impermeabilizzante, il relais, si trova nel testone sul lato sinistro, insieme a quello degli abbaglianti, ma comunque contrassegnato nel supporto che lo contiene.

Lavoro semplicissimo, un paio di orette per chi come me rischia di saldarsi le dita al telaio con lo stagno fuso :P
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Dato che hai i ballast diretti alla batteria per semplificare le cose,potresti mettere un interruttore come questo
Immagine
Basta un piccolo foro e con un relè piloti il tutto.
Se ti interessa la cosa te la spiegherò più in dettaglio :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Spiega spiega.... dove lo metteresti questo interruttore?
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Serve un'idea... inventori e aggeggioni forza, fatevi so

Messaggio da Giampaolo »

D@rione ha scritto:Salve gente....!

Allora vi spiego la situazione! Come molti sanno, io ho una CN versione ABS, su cui da qualche mese ho montato il kit xenon. Dunque... questo kit xenon prende corrente direttamente con un filo dalla batteria, quindi viaggia su un impianto a sé stante! Siccome è da tempo che vorrei fare in modo di poter scegliere IO quando accendere o spengere i fari della moto... che ne dite se si mettesse un interruttore che va direttamente ad agire sull'impianto del kit?? So di persone che hanno messo su una CN come la mia il blocchetto di una CN 2001 facendo le opportune modifiche.... personalmente è troppo complicato.. pensavo magari che la mia soluzione fosse più semplice, no?
Quindi forza con le idee... mi servirebbe capire fino a che punto la cosa è fattibile, poi magari sapere i materiali che servono, che tipo di interruttore montare.... insomma io ho buttato l'idea... avete carta bianca! Io per queste cose sono una skiappa!!!!

Lamsp a tutti e grazie in anticipo achi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo!

D.
Ciao , se vuoi puoi comandare le luci direttamente con un interruttore che eccita un relè , che esclude l'impianto elettrico originale della Caponord e si può utilizzare su tutte le Capo ABS anche senza kit xenon,, vedi disegno e accessori :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Passiamo ai collegamenti elettrici:- apri il cruscotto, vi sono due relè che danno tensione alle lampadine dei fari sia abbagliante che anabbagliante,, il colore del filo che porta tensione per la accensione delle lampade è l'arancio /azzurro , va interrotto prima che arrivi ai relè e portato al contatto normalmente aperto del relè 12 volt, (contrassegnato 30 )l'altro capo del filo va portato al contatto del relè (contrassegnato 87 ). L'interruttore se non viene azionato non alimenta la bobina del relè con il positivo (contrassegnato 85 )e le luci non si possono accendere . ( il negativo va collegato al 86 )
L'interruttore lo metti sul cruscotto vicino all'interruttore ABS .Fissa il relè vicino ai due dei fari ed il gioco è fatto 8)
Ultima modifica di Giampaolo il sabato 23 agosto 2008, 16:40, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Più vi leggo e più mi accorgo di quanto sono skiappa in ambito elettronico!!! Meno male che c'è Capofelice che legge 'sto post... visto che l'idea ci è venuta a Entrambi!!

Grazie a tutti quelli che hanno scritto fino ad ora!!

Lamps
D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Messaggio da Ardocapo »

D@rione ha scritto:Spiega spiega.... dove lo metteresti questo interruttore?
io un'idea ce l'avrei :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Messaggio da QUARTA PIENA »

Ardocapo ha scritto:
D@rione ha scritto:Spiega spiega.... dove lo metteresti questo interruttore?
io un'idea ce l'avrei :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
:ridi::ridi: anch'io, ma ho paura di come poi potrebbe funzionare dopo l'interruttore... :giullare:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

:azz::azz::azz::azz::azz:
E te pareva...... 5 messaggi e poi è partita la presa di culo!!! :sbellica::sbellica::sbellica::sbellica:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Messaggio da Ardocapo »

QUARTA PIENA ha scritto::ridi::ridi: anch'io, ma ho paura di come poi potrebbe funzionare dopo l'interruttore... :giullare:
t'immagini??

tronante ON
tronante OFF

:giullare:
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Quello che ha detto Giampaolo non fà una piega,ma se non sbaglio il tuo Kit Xeno prevede un relè,giusto?
Se si,potresti pilotare quello col pulsante :roll:
Se vuoi poi ci puoi mettere un led biluce per segnalarti l'attivazione.
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Messaggio da QUARTA PIENA »

Ardocapo ha scritto:
QUARTA PIENA ha scritto::ridi::ridi: anch'io, ma ho paura di come poi potrebbe funzionare dopo l'interruttore... :giullare:
t'immagini??

tronante ON
tronante OFF

:giullare:
:ot:

No aldo, tu non lo conosci...è gia capace di fare on/off a suo piacimento :ridi:

scusa dario :sbellica:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Alla fine che hai fatto?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Aspetto che Capofelice trvi un interruttore... altrimenti mi rimetto nelle mani di Giampaolo alla motocinghialata!!! :ridi:
Te l'ho detto, se vuoi ti metto in piedi un mutuo, ma non chiedermi nulla di elettronica! :ridi::ridi:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Messaggi: 3105
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 10:12
Località: Colle di Val D'Elsa (SI)
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

dario oggi mi sono messo a cercare o non in trovato niente comunque mi rimane un solo magazzino se non trovo nulla allora si affidiamo a giampaolo che da bravo bambino ai porterà qualcosa di idoneo che non sia a levetta però
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”