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Marmitte originali, come si mantengono in buona forma?
Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 10:13
da gillette1974
Stamattina mi sono svegliato con un dubbio...in più di quelli che ho di solito...
Come molti di voi, ho montato dei terminali aftermarket e ho riposto con affettuosa cura (leggi accatastato) le originali in uno scatolone in garage.
Mi è sempre stato detto, e ne ho avuta anche una conferma con quella di un transalp, che le marmitte se restano ferme si corrodono più in fretta.
Voi che ne pensate, è una leggenda metropolitana?
Usate qualche precauzione particolare o il materiale delle nostre marmitte (interno ed esterno) è a prova di corrosione?
Ciao.
Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 12:59
da bugio
a me risulta che si corrodono se utilizzate con cicli brevi, quindi non scaldate perfettamente, la condensa che si forma infatti è acida.
Ma non mi pare di aver mai letto di marmitte originali bucate nel forum.
Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 13:00
da fedro69
se sono in acciaio inox come x il PS basta metterle all'asciutto...
Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 13:04
da bugio
Fedro, visto quanto pesano le originali credo proprio siano in acciaio
Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 13:24
da Sting AB
bugio ha scritto:Fedro, visto quanto pesano le originali credo proprio siano in acciaio
...confermo, acciaio inox, se non le prendi a picconate possono durarti una vita
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 22:15
da plurimus
sono in inox,ma io personalmente una spruzzatina di olio da armi glielo darei,male non gli fà

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 22:20
da Gianlu-Gianlu
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 23:45
da atmavictu
se vuoi fidarti ecco wuello che mi ha inviato un amico per pulire la marmitta per poi stoccarla in un sacco da immondizia, vuoto

in un angolo del garage:
Come pulire la marmitta
soda caustica e acqua bollente. togli la marmitta, il silenziatore. tappi la parte dove si attacca il silenziatore. versi la soda all'interno dello scarico...
metti un imbuto..
giù acqua bollentissima...
occhio che schizza di brutto...
tappi tutto e scuoti per 5 minuti
spetti che si raffreddi un po...
togli la soda...
fai un lavaggio con la benzina pura....
(solo per le tubazioni e le espansioni)
poi prendi dei sasolini e buttali dento alla marma con della miscela abb grassa....scuoti
fai tutto per 2/3 volte e lo scarico e nuovo
non ho ancora fatto la prova ma lo farò con gli scarichi originali tra non molto.
ciao, josé
Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 23:51
da Gianlu-Gianlu
Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 0:06
da atmavictu
gianlu, che dirti, sicuramente il mio amico sarà svalvolato, però
quello che mi ha inviato lo ha inviato a qualche centinaio di motociclisti che hanno anche la nostra motina, quindi indagherò, almeno vedrò quanti danni ha fatto
o al max mi prostrerò ai suoi piedi. domattina intanto chiedo al mio caro amico franco, mecca personale, che di cose da truzzi ne sà un bel pò.
notte, josé
Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 9:04
da gillette1974
soda caustica e acqua bollente. togli la marmitta, il silenziatore. tappi la parte dove si attacca il silenziatore. versi la soda all'interno dello scarico...
metti un imbuto..
giù acqua bollentissima...
occhio che schizza di brutto...
tappi tutto e scuoti per 5 minuti
spetti che si raffreddi un po...
togli la soda...
fai un lavaggio con la benzina pura....
Dato che la condensa che si forma nella marmitta è acido solforico buttare giù una base come la soda caustica sicuramente neutralizza l'acido.
Però è una procedura da piccolo chimico che mi fa un pò paura
Ma a parte questo se è tutta di acciaio Inox dovrebbe essere inattaccabile anche dall'acido solforico, almeno i tipi di inox specifici per marmitte...
Però è anche vero che se vai da chi salda marmitte ha la fila fuori dall'officina...quindi o molte marmitte per auto sono fatte al risparmio e usano acciaio normale o forse anche l'inox per marmitte non è così inattaccabile alla lunga...
boh....

non so bene che pensare....