Pagina 1 di 3
PROBLEMA CO
Inviato: giovedì 18 settembre 2008, 11:16
da bambù
Salve a tutti gente, purtroppo le ferie sono passate.
Ieri ho fatto la revisione (Caponord del 2002), è come da scorsa volta ero fuori limite di brutto per il CO (il limite e 3 ed ero a 7,3- 7,4). Il meccanico mi ha detto che la miscela è troppo grassa, ma essendo un'iniezione elettronica, non si dovrebbe regolare automaticamente in modo ottimale.
A qualcuno di voi è già capitato? Puo essere che ci sia qualche regolazione da fare?
Grazie, ciao a tutti

Re: PROBLEMA CO
Inviato: giovedì 18 settembre 2008, 12:53
da fiore
bambù ha scritto:Salve a tutti gente, purtroppo le ferie sono passate.
Ieri ho fatto la revisione (Caponord del 2002), è come da scorsa volta ero fuori limite di brutto per il CO (il limite e 3 ed ero a 7,3- 7,4). Il meccanico mi ha detto che la miscela è troppo grassa, ma essendo un'iniezione elettronica, non si dovrebbe regolare automaticamente in modo ottimale.
A qualcuno di voi è già capitato? Puo essere che ci sia qualche regolazione da fare?
Grazie, ciao a tutti

Co si regola si automaticamente in base al cambiamento di altitudine,di pressione barometrica ecc................però ha sempre una base di partenza...........se tu lo metti a 3%(per esempio) lui resterà sempre in quella linea .............. se tu lo metti di partenza a 7% la centralina memorizza come buono quel dato e lo tiene sempre al 7%
quindi il co va regolato o meglio si può regolare dal 1% in su.........mediamente il bicilindrico funziona bene dal 3/4%
Ciao Fiore
Ciao Fiore
Inviato: giovedì 18 settembre 2008, 14:07
da bambù
Ti rigrazio, per regolarlo però come faccio? Può farlo un meccanico di moto qualunque, un'officina aprilia, o può anche essere fatto "fai da te"?
P.S. Ti scrivo una cosa curiosa che mi è successa in ferie. Ho fatto il giro della Francia (4000 km) con la mia amata capy, ha metà viaggio la ruota davanti, solo nelle curve a destra sotto i 70 km/h ondeggiava terribilmente, ma solo a destra. La ruote non mi sembra che abbia gioco quindi ho escluso i cuscinetti, i raggi sono tutti ok, il pneumatico semi-nuovo è ok. ha fatto il difetto per 1500 km, poi di colpo a smesso, senza cambiare le condizioni di carico. Ormai sono 2000 che va tutto ok? E' stata riposseduta o che altro?
Ciao e grazie di nuovo
Inviato: giovedì 18 settembre 2008, 14:51
da fiore
Inviato: giovedì 18 settembre 2008, 15:10
da bambù
Ok, grazie mille, chiederò all'officina Aprilia di Alessandria.
Grazie di nuovo, ciao!!
Inviato: lunedì 22 settembre 2008, 8:23
da ROBERTO78
buongiorno ragazzi..mi intrometto un attimo:
ultimamente la mia caponord sta consumando troppo. intendo dire che dai 15 km/l soliti e' passata ai 13 km/l se non addirittura 11 km/l !!
stile di guida..sempre lo stesso. la differenza sta nell' avere montato 2 bei leovinci ma..mi sembre un po strano che gli scarichi incidano cosi' tanto sui consumi.
niente.. sabato ho provato il CO: al minimo circa 3.2 ma accelerato ( 4000 giri) spara su a 9.8 !! grassa grassa grassa.
oltre a riprogrammare la centralina o solo regolare il CO..puo' esserci qualche sensore (o chi per esso) che non lavora bene e quindi deve essere sostituito!?!? insomma, non credo sia solo questione di CO da regolare... grazie!!
Inviato: lunedì 22 settembre 2008, 9:45
da bambù
Ciao, non vorrei sbagliarmi, ma so che all'ingresso del filtro dell'aria c'è' un "pistolotto" simile a un led, che è colui al quale è affidato il compito di rilevare il flusso dell'aria immessa (se non sbaglio di chiama dibimetro). Se magari si è rotto, sicuramente influirebbe sulla miscela aria/benzina.
Comunque non sono un'esperto, chiedi magari conferma al tuo meccanico!!
Ciao ciao.....
Inviato: martedì 23 settembre 2008, 8:13
da ROBERTO78
grazie x l'idea...cmq ora andro' a far vedere la moto con l'axone e se c'e qlc di mal funzionante dovrebbe rilavarlo.
se invece e' tutto "normale"...bhe...ho gia' in mente di prendere la power commander e dare fiato alle trombe: i leovince senza db-killer!! e che trombe!!! ciao
Inviato: martedì 23 settembre 2008, 20:47
da salvadi
ROBERTO78 ha scritto:... la differenza sta nell' avere montato 2 bei leovinci ma..mi sembre un po strano che gli scarichi incidano cosi' tanto sui consumi...
se l'unica differenza è quella rispetto a prima, prova a rimettere gli originali... se il consumo ritorna a livelli standard, forse uno scarico diverso... incide così tanto sui consumi...
Inviato: martedì 23 settembre 2008, 23:22
da claudioB
salvadi ha scritto:ROBERTO78 ha scritto:... la differenza sta nell' avere montato 2 bei leovinci ma..mi sembre un po strano che gli scarichi incidano cosi' tanto sui consumi...
se l'unica differenza è quella rispetto a prima, prova a rimettere gli originali... se il consumo ritorna a livelli standard, forse uno scarico diverso... incide così tanto sui consumi...
mah , ho anch'io gli scarichi leovince ma non ho avuto differenze nei comsumi.....
Inviato: mercoledì 24 settembre 2008, 22:12
da salvadi
claudioB ha scritto:
mah , ho anch'io gli scarichi leovince ma non ho avuto differenze nei consumi.....
senza ritoccare i parametri con l'axone ?
Inviato: giovedì 25 settembre 2008, 23:53
da claudioB
salvadi ha scritto:claudioB ha scritto:
mah , ho anch'io gli scarichi leovince ma non ho avuto differenze nei consumi.....
senza ritoccare i parametri con l'axone ?
esatto... non so se è un bene o un male... ma stando ai consumi non penso che sia necessario per ora farlo....
Inviato: venerdì 26 settembre 2008, 8:32
da ROBERTO78
ciao ragazzi..io la butto la:
come gia' detto: consumi pre-marmitte circa 15 km/l; post. marmitte 13 km/l; senza db-kille 11 km/l.
ho appena rimontato i db-killer e se riesco questa mattina riprovo il CO che con marmitte libere era 9.8 a 4000 giri.
se si abbassa...di certo liberare gli scarichi influisce anche di parecchio.
xo' ora che ricordo a giugno sono andato in Francia ed avevo gia' montato le leovince ma i consumi non erano crollati...
vi faro' sapere...
Inviato: venerdì 26 settembre 2008, 21:02
da suki74
Il CO va regolato in base alla configurazione degli scarichi che monti.
Spesso il CO sulla Capo va a farsi benedire. Ad ogni taglinado sarebbe da controllare.
Inviato: venerdì 26 settembre 2008, 23:30
da claudioB
suki74 ha scritto:Il CO va regolato in base alla configurazione degli scarichi che monti.
Spesso il CO sulla Capo va a farsi benedire. Ad ogni taglinado sarebbe da controllare.
....quanto costa farlo controllare.......????
p.s. .... ma allora c'èl'hai ancora "l'imperiosa" ????